Vai al contenuto

Il telaio che vorrei...


 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi mi servono dei pareri.

 

In questi giorni stavo pensando ad una bici da usare tutti i giorni ma di buona fattura ed indistruttibile, capace di passare senza problemi su buche, marciapiedi, sterrato, acqua, sassolini e bambini.

 

Avevo pensato ad un telaio dalle geo belle tirate ma per ruote da 26" con pneumatici da 1.9, singlespeed con cambio nel mozzo (contropedale? forse...), freno a disco davanti e forse dietro (dipende dal mozzo) ed un portapacchi davanti.

 

Sotto vi posto un render fatto su bikecad:

 

1392048917760.png

 

il portapacchi non c'è perchè non l'ho saputo mettere, le misure sono le mie, 52,5x52,5, l'altezza del MC è di 28 cm da terra, lo sterzo ha una inclinazione di 75° e la forcella un rake di 45mm (forse si puo anche osare un rake di 35?).

 

Secondo voi come sarà il comportamento della bici? Mi divertirò? Mi annoierò? alla prima curva mi ammazzo?

 

Da dire che la bici verrà usata per gli spostamenti di tutti i giorni casa-lavoro-spesa-casa-bar-casa e di tanto in tanto una scappatella in giro non impegnativa (25/30 Km).

 

A voi allora, ditemi cosa ne pensate e se un telaista potrebbe farmela uguale senza fare troppe storie!

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè le 26"?

Per montarci le gomme cicciose senza avere le ruote troppo grosse, io avevo pensato anche a delle 24"

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco il perchè delle ruote da 26, in ogni caso qualcosa del genere lo trovi qui

 

 

edit: chiaramente ho scritto senza ricaricare la pagina quindi non avevo visto la tua risposta. rimango del pensiero che dei delle gomme larghe da 28 facciano rispondano lle tue premesse d'uso.

Modificato da joanfran (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'asola per un eventuale deragliatore che in futuro potrebbe venirti voglia di montare io la metterei. Giusto per non chiudersi nessuna porta, se in testa hai una bici versatile mille usi.

Le 26" ti danno uno sviluppo metrico inferiore a parità di rapporto ma è vero che è più facile trovare gomme larghe da mettere su.

Sulla fattibilità non credo che ci siano problemi, l'ultimamente tanto osannato Vetta (per fare un nome) potrebbe fare al caso tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cancello Arnone conosciuta per la famosa sagra della Mozzarella

Era bella e famosa fino ad una 10ina di anni fa, ora è solo disorganizzazione e cattiveria.

Un'asola per un eventuale deragliatore che in futuro potrebbe venirti voglia di montare io la metterei. Giusto per non chiudersi nessuna porta, se in testa hai una bici versatile mille usi.

Le 26" ti danno uno sviluppo metrico inferiore a parità di rapporto ma è vero che è più facile trovare gomme larghe da mettere su.

Sulla fattibilità non credo che ci siano problemi, l'ultimamente tanto osannato Vetta (per fare un nome) potrebbe fare al caso tuo.

Non ci avevo pensato sai, ma con i forcellini pista si può usare il deragliatore oppure porta qualche problema?

 

Edit: stai parlando di deragliatore anteriore o posteriore? O tutti e due?

Modificato da GG1987 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci avevo pensato sai, ma con i forcellini pista si può usare il deragliatore oppure porta qualche problema?

 

Edit: stai parlando di deragliatore anteriore o posteriore? O tutti e due?

 

Io intendevo il posteriore perché ultimamente sono ossessionato dal monocorona. Chiaramente si può mettere anche un supportino per quello anteriore, ma io mi riferivo solo all'altro.

Coi forcellini orizzontali si può mettere un'asola (guarda

Loggati per vedere il contenuto
ad esempio); in fondo non è molto diverso dalle vecchie bici da corsa con i forcellini obliqui. Se ne facevi un discorso di "linea pulita" magari non ti farà impazzire avere quell'anellino inutilizzato, ma visto che ti devi far fare un telaio su misura io considererei tutte le possibili varianti del caso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me c'è qualcosa che non va nel disegno nun so che è boh, le geo tirate con ruote da 26?

hai sbagliato le dimensioni delle ruote o dei copertoni.... l'altezza dem mc da terra non sarà mai 28 perchè quella è la misura basata sui cerchi700c... rimisurala..

il piantone è davvero troppo dritto

 

cmq fattibile è fattibile come bici, conoscevo uno che l'ha fatto con un cannondale da thriathlon e l'effetto era tipo questo (clicca sulla foto che è schiacciata per vederla normale...)

R1000%202.8series%20TT%20frame02_0.previ

Modificato da il_sem (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non ci avevo pensato sai, ma con i forcellini pista si può usare il deragliatore oppure porta qualche problema?

 

Edit: stai parlando di deragliatore anteriore o posteriore? O tutti e due?

 

Io intendevo il posteriore perché ultimamente sono ossessionato dal monocorona. Chiaramente si può mettere anche un supportino per quello anteriore, ma io mi riferivo solo all'altro.

Coi forcellini orizzontali si può mettere un'asola (guarda

Loggati per vedere il contenuto
ad esempio); in fondo non è molto diverso dalle vecchie bici da corsa con i forcellini obliqui. Se ne facevi un discorso di "linea pulita" magari non ti farà impazzire avere quell'anellino inutilizzato, ma visto che ti devi far fare un telaio su misura io considererei tutte le possibili varianti del caso ;)

 

Nessun discorso linea pulita, ci andranno anche gli per il portapacchi ed i parafanghi.

 

Non è un po' troppo dritto quel piantone?

Solo di un paio di gradi, ma l'ho fatto solo perchè mi piaceva, poi se la faccio ne parlerò bene con il telaista.

 

secondo me c'è qualcosa che non va nel disegno nun so che è boh, le geo tirate con ruote da 26?

hai sbagliato le dimensioni delle ruote o dei copertoni.... l'altezza dem mc da terra non sarà mai 28 perchè quella è la misura basata sui cerchi700c... rimisurala..

il piantone è davvero troppo dritto

 

cmq fattibile è fattibile come bici, conoscevo uno che l'ha fatto con un cannondale da thriathlon e l'effetto era tipo questo (clicca sulla foto che è schiacciata per vederla normale...)

R1000%202.8series%20TT%20frame02_0.previ

Le bici con ruote da 26 mi piacciono (leggi MTB) ma di solito hanno geometrie troppo rilassate e la bici alla non mi piace più, con questo render sto cercando di far confluire in un unica bici tutte le cose ce mi piacciono di molti tipi di bici.

Per il discorso dell'altezza dell'MC l'ha calcolata il programma di bikecad, è quella per forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

Le bici con ruote da 26 mi piacciono (leggi MTB) ma di solito hanno geometrie troppo rilassate e la bici alla non mi piace più, con questo render sto cercando di far confluire in un unica bici tutte le cose ce mi piacciono di molti tipi di bici.

Per il discorso dell'altezza dell'MC l'ha calcolata il programma di bikecad, è quella per forza.

 

Volevo infatti dirti pure io un paio di cose sull'altezza del mc, in particolare sul fatto che su tante mtb è più alto di quanto hai indicato tu (storie di 320mm) e secondo me valuta cosa vuoi e non fissarti solo sui parametri delle bici da pista. Poi scegli la misura massima delle gomme che ci monterai e in base a quella scegli le tue "tolleranze tirate".

Ho girato ultimamente per un po' su una con gommoni da 2.3" e nonostante si mangino qualsiasi buca forse non sono della dimensione adatta per fare tanti chilometri, per cui 1.9" potrebbe essere un buon compromesso.

Ottima l'idea dei supporti per parafanghi e portapacchi (quali? quelli che si agganciano ai pendini obliqui in due punti circa all'altezza del ponticello?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .