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ponticello carro posteriore, utile?


Nutria
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Parlo di quello superiore, dove solitamente si mette il freno.

Ci stavo pensando guardando il Vipera di ruota+.

Nella mia ignoranza il ponticello (escludendo parafanghi e freni) serve "solo" ad irrigidire il carro posteriore.

Ma in bici di taglia piccola e/o laddove la congiunzione carro posteriore - tubo piantone è abbastanza bassa da rendere il triangolo posteriore quasi equilatero, risulta ancora necessario?

Dipenderà anche dal materiale.

Illuminatemi.

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mi ricordo anni fa tante bestemmie quando un ragazzo tagliò il ponticello posteriore

Agli albori del forum era la prassi, Gangster era considerato il master supremo di questa pratica.

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Gangster era considerato il master supremo di questa pratica.

 

nel senso che segava i suoi ponticelli o quelli degli utenti che gli stavano antipatici?

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Tienilo che e' meglio.Se proprio vuoi sottolineare il concetto brakeless sostituiscilo con un tondino in acciaio da 5/6

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Gangster era considerato il master supremo di questa pratica.

 

nel senso che segava i suoi ponticelli o quelli degli utenti che gli stavano antipatici?

 

I suoi e quelli degli utenti che glielo richiedevano, ma era magnanimo:

Edited by Revo (see edit history)
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è come dire che se uno ha il pisello piccolo e lo usa poco gli si potrebbe anche tagliare :) 

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è come dire che se uno ha il pisello piccolo e lo usa poco gli si potrebbe anche tagliare :)
E che c'è di male? Ahahah Selezione naturale, tutti con teghe da 30 cm tra qualche anno. Comunque penso sia molto diverso studiare una bici già senza rispetto a tagliarlo dopo. Se uno è abituato a scopare e poi lo eviri starà male perché gli manca scopare, ma se lo castri fin da piccolo... Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
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Dai se l'hanno sempre messo, un motivo ci sarà: sicuramente rendi più fragile la struttura!
io ho notato una cosa: nelle bici in acciaio anche nei foderi bassi spesso c'è un ponticello appena prima del movimento centrale, mentre questo non accade nei telai in alluminio!

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No vi prego, motivazioni del tipo "se hanno sempre fatto così un motivo ci sarà" neanche tiratele fuori... Btw la differenza di materiali tra oggi e ieri, tecniche di saldatura, etc fanno in modo di avere una struttura più rigida con meno materiale. Basta pensare alle variazioni nel carro posteriore grazie a materiali più rigidi Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

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Non è che ci vuole un ingegnere strutturale per capire che se 2 tubi sono vincolati solo alle estremità hanno una certa resistenza mentre se hanno un altro punto di rinforzo, la loro resistenza sarà maggiore.

ps: durante i miei studi di ingegneria, mi hanno sempre detto che un progetto inizia sempre con una fase di informazione su come quella cosa è stata realizzata nel corso degli anni, quindi il discorso " se hanno sempre fatto così un motivo ci sarà" è giustissimo.

pps: differenze di materiali tra oggi e ieri...ecc ecc...non mi pare che le bici di oggi le facciano senza ponticelli

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Dai se l'hanno sempre messo, un motivo ci sarà: sicuramente rendi più fragile la struttura!

io ho notato una cosa: nelle bici in acciaio anche nei foderi bassi spesso c'è un ponticello appena prima del movimento centrale, mentre questo non accade nei telai in alluminio!

il caad 10 ce l'ha.

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Non è che ci vuole un ingegnere strutturale per capire che se 2 tubi sono vincolati solo alle estremità hanno una certa resistenza mentre se hanno un altro punto di rinforzo, la loro resistenza sarà maggiore.

ps: durante i miei studi di ingegneria, mi hanno sempre detto che un progetto inizia sempre con una fase di informazione su come quella cosa è stata realizzata nel corso degli anni, quindi il discorso " se hanno sempre fatto così un motivo ci sarà" è giustissimo.

pps: differenze di materiali tra oggi e ieri...ecc ecc...non mi pare che le bici di oggi le facciano senza ponticelli

pensa che qualcuno lo definisce "morso di rottura"....

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