Vai al contenuto

ponticello carro posteriore, utile?


Nutria
 Share

Recommended Posts

 

Dai se l'hanno sempre messo, un motivo ci sarà: sicuramente rendi più fragile la struttura!

io ho notato una cosa: nelle bici in acciaio anche nei foderi bassi spesso c'è un ponticello appena prima del movimento centrale, mentre questo non accade nei telai in alluminio!

il caad 10 ce l'ha.

 

Sì forse non mi sono spiegato bene ma intendevo che non in tutti i telai di alluminio è presente questo rinforzo

Probabilmente anche perchè i foderi bassi sono più corti di quelli alti

Modificato da Stefano865 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che ci vuole un ingegnere strutturale per capire che se 2 tubi sono vincolati solo alle estremità hanno una certa resistenza mentre se hanno un altro punto di rinforzo, la loro resistenza sarà maggiore.

ps: durante i miei studi di ingegneria, mi hanno sempre detto che un progetto inizia sempre con una fase di informazione su come quella cosa è stata realizzata nel corso degli anni, quindi il discorso " se hanno sempre fatto così un motivo ci sarà" è giustissimo.

pps: differenze di materiali tra oggi e ieri...ecc ecc...non mi pare che le bici di oggi le facciano senza ponticelli

ma la resistenza maggiore è necessaria?

 

il discorso non è giustissimo visto che la tecnologia cambia e si adatta alle innovazioni, quindi laddove "hanno sempre fatto così" è un'idea vecchia la si mette da parte, si innova, si va con qualcosa di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

è come dire che se uno ha il pisello piccolo e lo usa poco gli si potrebbe anche tagliare :)

E che c'è di male? Ahahah

Selezione naturale, tutti con teghe da 30 cm tra qualche anno.

Comunque penso sia molto diverso studiare una bici già senza rispetto a tagliarlo dopo. Se uno è abituato a scopare e poi lo eviri starà male perché gli manca scopare, ma se lo castri fin da piccolo...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

 

ha un senso questa teoria

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non è che ci vuole un ingegnere strutturale per capire che se 2 tubi sono vincolati solo alle estremità hanno una certa resistenza mentre se hanno un altro punto di rinforzo, la loro resistenza sarà maggiore.

ps: durante i miei studi di ingegneria, mi hanno sempre detto che un progetto inizia sempre con una fase di informazione su come quella cosa è stata realizzata nel corso degli anni, quindi il discorso " se hanno sempre fatto così un motivo ci sarà" è giustissimo.

pps: differenze di materiali tra oggi e ieri...ecc ecc...non mi pare che le bici di oggi le facciano senza ponticelli

ma la resistenza maggiore è necessaria?

 

il discorso non è giustissimo visto che la tecnologia cambia e si adatta alle innovazioni, quindi laddove "hanno sempre fatto così" è un'idea vecchia la si mette da parte, si innova, si va con qualcosa di nuovo.

 

Infatti, a meno che tu non voglia fare una bici in adamantio, per tutti gli altri materiali utilizzabili, c'è abbondanza di esempi a cui "ispirarsi" e tutte le bici hanno ponticello.

Di letteratura ciclistica a cui rifarsi, ce n'è parecchia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Discussione che rientra in quella categoria di cose dove uno dice.... Se l'hanno fatto un motivo ci sarà.... Vedi per esempio nei telai da pista c'è sempre ma senza il foro per il freno! Aumenta la rigidità del carro posteriore già poco rigido di suo in quanto a forze torsionali presenti in grande quantità Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .