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Restaurare le cromature


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Io piuttosto che sabbiare svernicerei manualmente, fiaccolina a gas + spazzola teflon, poi come hai detto tu lucidare a specchio le parti da cromare, anche se sul fodero basso avrai una bella gatta da pelare!!!!!!!

Le parti da verniciare, andranno poi riopacizzate con panno scotch brite, per migliorare la capacità adesiva dell' eventuale primer!

 

eh anch'io avrei sverniciato, ma la vecchia cromatura (saltata in alcuni punti abbastanza grandi) come la tolgo? per quello parlavo di sabbiare... gatta da pelare per riuscire a lucidare bene tutti i punti tipo le schiacciature ecc?

 

grazie dei consigli!

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Te da chi ti servi a Firenze per le cromature? come ti sei trovato?

...ho un telaio croccante da far sverniciare, ricromare e riverniciare a modino...ma ho il terrore di beccare dei bischeri che me lo rovinano!

che telaio è??????Vedere....vedere.....foto.....foto......

Ti ho mandato un mp!!!!

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Io piuttosto che sabbiare svernicerei manualmente, fiaccolina a gas + spazzola teflon, poi come hai detto tu lucidare a specchio le parti da cromare, anche se sul fodero basso avrai una bella gatta da pelare!!!!!!!

Le parti da verniciare, andranno poi riopacizzate con panno scotch brite, per migliorare la capacità adesiva dell' eventuale primer!

 

eh anch'io avrei sverniciato, ma la vecchia cromatura (saltata in alcuni punti abbastanza grandi) come la tolgo? per quello parlavo di sabbiare... gatta da pelare per riuscire a lucidare bene tutti i punti tipo le schiacciature ecc?

 

grazie dei consigli!

 

Per togliere la vecchia cromatura vai di carta a vetro per metalli, io di solito uso grana 320, 600, 1000 ad umido. Molti non capiscono quanto sia importante lavorare con l' acqua , in quanto lo stesso materiale che si asporta, impastandosi con l' acqua, o addirittura si può usare l' olio, funziona da materiale abrasivo, aumentando così la finitura.

Per i punti difficili (gatta da pelare) puoi investire in una mola dremel o simile, visto la miriade di fresini-spazzoline-supporti catre abrasive- ecc. ecc. che hanno a catalogo, permette di fare sia la lucidatura di preparazione, che la lucidatura post cromatura.

In buona sostanza per essere sicuri del risultato finale si deve far in modo che le parti, o il telaio intero, appaia lucido come fosse già cromato, prima di esserlo. La cromatura o nichelatura deve essere solo una protezione anti ossidazione.

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@ginoilcontadino

 

Non avrei mai pensato di poterla levare a mano!

la trovo in ferramenta la carta per i metalli a umido? o bagno quella normale? il dremel ce l'ho e ha bisogno di punte nuove..

Sulla lucidatura ora che ci penso avevo già avuto esperienza da pischello quando smanettavamo coi motorini, avevo fatto cromare la marmitta e prima appunto l'avevo preparata lucidandola a specchio, prima con varie carte, poi pasta abrasiva, passata col disco di feltro sul trapano e poi quel gel rosa(non mi viene il nome) che si usa per lucidare la carrozzeria, era venuta bene!

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@ginoilcontadino

 

Non avrei mai pensato di poterla levare a mano!

la trovo in ferramenta la carta per i metalli a umido? o bagno quella normale? il dremel ce l'ho e ha bisogno di punte nuove..

Sulla lucidatura ora che ci penso avevo già avuto esperienza da pischello quando smanettavamo coi motorini, avevo fatto cromare la marmitta e prima appunto l'avevo preparata lucidandola a specchio, prima con varie carte, poi pasta abrasiva, passata col disco di feltro sul trapano e poi quel gel rosa(non mi viene il nome) che si usa per lucidare la carrozzeria, era venuta bene!

La carta per utilizzo a secco, ha come supporto per l' incollaggio del materiale abrasivo, per l' appunto carta, che bagnandola si spappola....mentre quelle per utilizzo con acqua hanno il supporto telato o in materiali plastici, che a contatto con l' acqua non si spappola!!!! Fai una prova e vedi se regge. La trovi se non in ferramenta nei negozi di vernici.

Modificato da ginoilcontadino (visualizza cornologia modifica)
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La carta per utilizzo a secco, ha come supporto per l' incollaggio del materiale abrasivo, per l' appunto carta, che bagnandola si spappola....mentre quelle per utilizzo con acqua hanno il supporto telato o in materiali plastici, che a contatto con l' acqua non si spappola!!!! Fai una prova e vedi se regge. La trovi se non in ferramenta nei negozi di vernici.

 

aaah ok è quella che mi danno di solito in colorificio, domani provo!

e compro anche lo sverniciatore che l'ho finito, ho trovato questo che funziona bene anche sulle verniciature "d'epoca" tenaci.

sverniciatore-tigre-master.jpg

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La carta per utilizzo a secco, ha come supporto per l' incollaggio del materiale abrasivo, per l' appunto carta, che bagnandola si spappola....mentre quelle per utilizzo con acqua hanno il supporto telato o in materiali plastici, che a contatto con l' acqua non si spappola!!!! Fai una prova e vedi se regge. La trovi se non in ferramenta nei negozi di vernici.

 

aaah ok è quella che mi danno di solito in colorificio, domani provo!

e compro anche lo sverniciatore che l'ho finito, ho trovato questo che funziona bene anche sulle verniciature "d'epoca" tenaci.

sverniciatore-tigre-master.jpg

 

Purtroppo.....non esistono + gli sverniciatori di una volta!!!!!!!!!!!Usare uno sverniciatore che non puzza....è come leccare una topa con le mutande!!!!!!

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purtroppo o per fortuna... per i nostri polmoni dai! ahahaha

no comunque questo se ti capita provalo, basta lasciarlo leggermente abbondante, non cola tanto e in 20 minuti tira su tutto, poi passo con paglietta imbevuta nella nitro

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Avete mai sentito parlare del Remox? Non è altro che acido ortofosforico.. Il quale toglie tutto l'ossido dalle cromature (che poi vanno lucidate)

Ve lo consiglio vivamente per il semplice motivo che per rimuovere l'ossido con la carta vetrata si va ad assottigliare/indebolire lo strato di cromo, mentre l'acido attacca solo l'ossido non rovinando le cromature.. Una volta rimosso l'ossido basta strofinare il tutto con un panno di jeans e un po di pasta abrasiva o all'occorrenza prima gli si da una passata con carta vetrata 1000

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Avete mai sentito parlare del Remox? Non è altro che acido ortofosforico.. Il quale toglie tutto l'ossido dalle cromature (che poi vanno lucidate)

Ve lo consiglio vivamente per il semplice motivo che per rimuovere l'ossido con la carta vetrata si va ad assottigliare/indebolire lo strato di cromo, mentre l'acido attacca solo l'ossido non rovinando le cromature.. Una volta rimosso l'ossido basta strofinare il tutto con un panno di jeans e un po di pasta abrasiva o all'occorrenza prima gli si da una passata con carta vetrata 1000

No, non l'avevo mai sentito. Di solito l'acido ortofosforico con aggiunta di zinco viene usato per fosfatare le tubazioni, in modo che si riempiano i pori lasciati liberi dal precedente processo di decapaggio (che elimina chimicamente l'ossido), per evitare che divengano punti di partenza per la reazione di ossidazione. Non sapevo che venisse usato anche per rimuovere la ruggine e che si potesse usare senza troppe restrizioni

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Giusto per far capire, vi allego le foto di una forcella, e che forcella, preparata per essere cromata.

La forcella e già lucidata a specchio, tanto da sembrare quasi già cromata, ma come si può vedere dalle brasuture ad ottone sui supporti freni non lo è ancora.

Un altro piccolo accorgimento è stato non lucidare gli interni degli scudi, per una migliore adesività dello smallto che verrà dato per colorarne l' interno.

La forcella era verniciata ma essendo una forcella da ciclocross era in condizzioni pessime, per cui l'ho sverniciata, poi sabbiata a grana fine e infine lucidata con carta abrasiva da 600 e spazzola di panno con pasta abrasiva.

 

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@ginoilcontadino

Una rugosità superficiale davvero invidiabile. Per far ricromare il metallo deve essere così spazzolato?

Modificato da Velòs (visualizza cornologia modifica)
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@ginoilcontadino

Una rugosità superficiale davvero invidiabile. Per far ricromare il metallo deve essere così spazzolato?

Più lucida e perfetta la fai, migliore sarà il risultato!!!

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@ginoilcontadino

Una rugosità superficiale davvero invidiabile. Per far ricromare il metallo deve essere così spazzolato?

Più lucida e perfetta la fai, migliore sarà il risultato!!!

 

una delle forcelle che devo ricromare è interamente cromata, ma solo la testa è lucidata (in cui sono saltati dei punti).

dovendo ricromarla posso evitare di levare tutto anche dagli steli, limitandomi alla testa?

 

anche per il carro vorrei fare lo stesso lavoro (cromato interamente fino all'altezza del ponticello, ma lucidato solo sul fodero destro e forcellini) per non stare a togliere la cromatura sui forcellini che è ancora perfetta

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