Vai al contenuto

Restaurare le cromature


 Share

Recommended Posts

  • 3 weeks later...
  • 9 months later...

 

Proteggere le cromature

 

Per proteggere le cromature appena riportate in vita c’è un accorgimento da ripetere quasi settimanalmente (in realtà andrebbe fatto su tutto il telaio, per proteggere anche le parti verniciate). Innanzitutto sarebbe buona norma asciugare sempre la bicicletta quando prende l’acqua per evitare appunto che l’ossigeno contenuto si leghi al ferro, creando le basi per la reazione di ossidazione.

Per proteggere le cromature abbiamo bisogno:

Spray siliconico (6,5€, acquistabile pressoché ovunque)

Panno pulito e asciutto.

 

Lo spray siliconico deve essere composto da silicone in quantità variabile, ma non deve essere legato con oli come glicole, che potrebbero aggredire la superficie. Dovete scegliere spray siliconico per finiture superficiali e non quello per lubrificare.

 

Ho comprato un spray siliconico "Silicone Universale",

al di là del nome non ho idea se sia del tipo giusto "per superfici" che dici tu... fatto una cazzata?

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Te da chi ti servi a Firenze per le cromature? come ti sei trovato?

...ho un telaio croccante da far sverniciare, ricromare e riverniciare a modino...ma ho il terrore di beccare dei bischeri che me lo rovinano!

Se vuoi un lavoro fatto coi controc...i vai da Bugli a Scandicci....hanno un'azienda che fà riporti galvanici anche industriali,ma nasce come ditta di riporti per argenteria.
La cromatura che esegue sui pezzi d'epoca è fatta "vecchia" scuola,con ramatura,nickelatura a spessore e riporto di finitura di cromo.
Anche a livello di preparazione precromatura e come lucidatura sul finito è un passo o due avanti a tutti gli altri che hanno fatto dei lavori per me.

Tanto per dirne una,è quello che ha cromato tutti i telai restaurati delle bici di Bartali del museo di Ponte a Ema.
La cromatura è poi così dura superficialmente che un verniciatore professionista del settore bici,che mi rifà dei telai di tanto in tanto,mi chiese dove l'avessi fatta perchè gli consumava le testine di carta vetrata lamellare nei punti in cui doveva irruvidire per verniciare...
Il sig. Bugli mi ha detto che preferisce lavorare su telai non sabbiati in presenza di vecchie cromature,infatti "scroma" galvanicamente il vecchio riporto,prepara ex novo il telaio e lo ricroma sul metallo vivo e preparato in modo specifico.


 

Modificato da orsoacubo
Aggiunto dati (visualizza cornologia modifica)
  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Te da chi ti servi a Firenze per le cromature? come ti sei trovato?

...ho un telaio croccante da far sverniciare, ricromare e riverniciare a modino...ma ho il terrore di beccare dei bischeri che me lo rovinano!

Se vuoi un lavoro fatto coi controc...i vai da Bugli a Scandicci....hanno un'azienda che fà riporti galvanici anche industriali,ma nasce come ditta di riporti per argenteria.
La cromatura che esegue sui pezzi d'epoca è fatta "vecchia" scuola,con ramatura,nickelatura a spessore e riporto di finitura di cromo.
Anche a livello di preparazione precromatura e come lucidatura sul finito è un passo o due avanti a tutti gli altri che hanno fatto dei lavori per me.

Tanto per dirne una,è quello che ha cromato tutti i telai restaurati delle bici di Bartali del museo di Ponte a Ema.
La cromatura è poi così dura superficialmente che un verniciatore professionista del settore bici,che mi rifà dei telai di tanto in tanto,mi chiese dove l'avessi fatta perchè gli consumava le testine di carta vetrata lamellare nei punti in cui doveva irruvidire per verniciare...
Il sig. Bugli mi ha detto che preferisce lavorare su telai non sabbiati in presenza di vecchie cromature,infatti "scroma" galvanicamente il vecchio riporto,prepara ex novo il telaio e lo ricroma sul metallo vivo e preparato in modo specifico.


 

Grazie mille per la preziosa dritta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Te da chi ti servi a Firenze per le cromature? come ti sei trovato?

...ho un telaio croccante da far sverniciare, ricromare e riverniciare a modino...ma ho il terrore di beccare dei bischeri che me lo rovinano!

Se vuoi un lavoro fatto coi controc...i vai da Bugli a Scandicci....hanno un'azienda che fà riporti galvanici anche industriali,ma nasce come ditta di riporti per argenteria.
La cromatura che esegue sui pezzi d'epoca è fatta "vecchia" scuola,con ramatura,nickelatura a spessore e riporto di finitura di cromo.
Anche a livello di preparazione precromatura e come lucidatura sul finito è un passo o due avanti a tutti gli altri che hanno fatto dei lavori per me.

Tanto per dirne una,è quello che ha cromato tutti i telai restaurati delle bici di Bartali del museo di Ponte a Ema.
La cromatura è poi così dura superficialmente che un verniciatore professionista del settore bici,che mi rifà dei telai di tanto in tanto,mi chiese dove l'avessi fatta perchè gli consumava le testine di carta vetrata lamellare nei punti in cui doveva irruvidire per verniciare...
Il sig. Bugli mi ha detto che preferisce lavorare su telai non sabbiati in presenza di vecchie cromature,infatti "scroma" galvanicamente il vecchio riporto,prepara ex novo il telaio e lo ricroma sul metallo vivo e preparato in modo specifico.


 

Grazie mille per la preziosa dritta!!!

E' un piacere!

Se serve ti lascio anche il numero del cromatore...Bugli cromature 055 735 7266

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

scusate ma questo tutorial è valido solo per le cromature vero?per esempio, se avessi un cerchio alluminio da sistemare posso comunque usare la paglietta o rischio di rovinarlo?causa alluvione mezzo cerchio è rimasto per metà infangato e mai pulito per anni.Una volta pulito ho trovato uno strato di ossido notevole..

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Porfuera79 ha scritto:

scusate ma questo tutorial è valido solo per le cromature vero?per esempio, se avessi un cerchio alluminio da sistemare posso comunque usare la paglietta o rischio di rovinarlo?causa alluvione mezzo cerchio è rimasto per metà infangato e mai pulito per anni.Una volta pulito ho trovato uno strato di ossido notevole..

Cerca silver polishing alluminio su questo forum dovrebbe venirti fuori una discussione dedicata per l'alluminio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

mi sto cimentando anche io piano piano nel restauro delle cromature..ho a che fare attualmente con delle cromature parecchio ossidate e sto avendo ottimi risultati in questo modo:

-pulisco il supporto con un decadente per metalli in modo da eliminare ogni traccia di sporco 

-sciacquo e asciugo per bene

-passo la superficie con un Polish molto aggressivo regolando abbinato ad un pad in spugna da taglio

-rifinito il tutto con una pasta abrasiva specifica per metalli e cromature utilizzando un panno in microfibra a pelo corto

-buffing finale con panno a pelo lungo e protezione della cromatura (e ulteriore "tono") con un prodotto sigillante ibrido 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
  • 3 months later...

Buonasera a tutti, sono Robi e sono nuovo di questo forum, anche a me piace restaurare bici, anche se messe male.

Infatti, ho una Bianchi anni 45/50, che volevano buttar via e che ho ripreso perfettamente ma, l'unica cosa che non mi riesce riportare alle origini sono le parti cromate.

Esse sono, per la verità, messe molto male, nel senso che le cromature sono un ricordo, al loro posto c'è della ruggine e del nero che non mi riesce scrostare. Volevo farle ricromare ma mi hanno chiesto 250/300 euro, vi pare ?

Esiste un metodo per carteggiarle, riportarle a metallo e ricromarle artigianalmente ? E' ovvio che il risultato non sarà come in fabbrica ma almeno saranno piacevoli da guardare-

Allego alcune foto pe rrendere l'idea ?

Grazie

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da robi74 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, robi74 ha scritto:

Buonasera a tutti, sono Robi e sono nuovo di questo forum, anche a me piace restaurare bici, anche se messe male.

Infatti, ho una Bianchi anni 45/50, che volevano buttar via e che ho ripreso perfettamente ma, l'unica cosa che non mi riesce riportare alle origini sono le parti cromate.

Esse sono, per la verità, messe molto male, nel senso che le cromature sono un ricordo, al loro posto c'è della ruggine e del nero che non mi riesce scrostare. Volevo farle ricromare ma mi hanno chiesto 250/300 euro, vi pare ?

Esiste un metodo per carteggiarle, riportarle a metallo e ricromarle artigianalmente ? E' ovvio che il risultato non sarà come in fabbrica ma almeno saranno piacevoli da guardare-

Allego alcune foto pe rrendere l'idea ?

Grazie

il costo della cromatura è in larga parte legato alla manipolazione e smaltimento di sostanze molto tossiche, per cui non è consigliabile procedere "artigianalmente"

esistono vernici con finitura simil-cromato (trovi anche bombolette nei vari bricocenter) che potrebbero fare al caso tuo se la finalità è semplicemente di tipo estetico

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Parken, ma come faccio a rendere verniciabili quelle superfici?  Sono ruvide, imperfette, impossibili da verniciare così.  Ho capito che serve olio di gomito ma cos'altro per renderlo liscio e verniciabile? E poi, serve anche qui una base aggrappante o qualche altro prodotto che non conosco? È vero inoltre che per avere un effetto cromo perfetto, bisogna passarlo sul nero lucido? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la pulizia e preparazione nella discussione è già ampiamente spiegato tutto, comunque in breve, il metodo più semplice dovrebbe essere paglietta metallica fine con petrolio bianco o con pasta abrasiva e poi carta abrasiva superfine bagnata con acqua o olio da armi.

Per la verniciatura non ti posso essere utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .