Vai al contenuto

pedali SPD mtb da usare su bici corsa e fixed..... esperienze commenti e opinioni


fede
 Share

Recommended Posts

Ragazzi un,Po toccano a breve dovrei provare un paio di scarpe apposite per noi...fatte in collaborazione con unio amico...appena ho il,primo test modello vi avviso

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

So che @zKambaa non ha troppi problemi con le chrome tacchette atac (toccano al 20%)

Io le dzr le piglio a fine giugno ma mi pare che in generale abbiano piú spazio per la tacchetta...

Ho preso al buio un paio di drz che mi garbavano parecchio, appena arrivano faccio qualche prova e ti faccio sapere (però con spd, non time)

Inviato dal mio Nokia 3210 via fax

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che io ho tre pedali e tre scarpe...

perche te sei un pro!

No, sono affetto da sindrome di acquisto compulsivo. Il fatto è che il pedale e la scarpa universale non esistono (questa è la scusa che mi do).

Ahahaha io ho una scarpa e tre paia di time :)

Bella la scusa credo te la copierò a random

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dico solo Mavic Cruze.

Ottime per camminare, le tacche escono poco, leggere e comode, pedalano comunque bene.

Totali imho.

Inviato dal mio Nexus 4

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fino ad ora sulla BdC ho sempre usato pedali SPD a doppia funzione (capita di utilizzarla anche per andare al lavoro).

Ma con l'arrivo di bici muletto, ho deciso di regalare alla corsa dei pedali più seri, così oggi ho ordinato da Lordgun gli A600 della Shimano...

Spero di non pentirmene

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da 7even (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Con somma gioia i miei amici mi hanno regalato i Time Alium per il compleanno, but..

 

Mi sembra che girino attorno al perno in maniera "meno scorrevole" rispetto agli altri pedali che ho avuto, sia sgancio rapido che normali (senza attrito eh, ma mi sembra che girino attorno al perno più faticosamente). Non li ho ancora montati quindi può essere solo una paranoia del cavolo, ma qualcun altro ha mai avuto questa impressione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con somma gioia i miei amici mi hanno regalato i Time Alium per il compleanno, but..

Mi sembra che girino attorno al perno in maniera "meno scorrevole" rispetto agli altri pedali che ho avuto, sia sgancio rapido che normali (senza attrito eh, ma mi sembra che girino attorno al perno più faticosamente). Non li ho ancora montati quindi può essere solo una paranoia del cavolo, ma qualcun altro ha mai avuto questa impressione?

Anche fosse, è un non problema

Inviato dal mio Nokia 3210 via fax

Link al commento
Condividi su altri siti

Con somma gioia i miei amici mi hanno regalato i Time Alium per il compleanno, but..

Mi sembra che girino attorno al perno in maniera "meno scorrevole" rispetto agli altri pedali che ho avuto, sia sgancio rapido che normali (senza attrito eh, ma mi sembra che girino attorno al perno più faticosamente). Non li ho ancora montati quindi può essere solo una paranoia del cavolo, ma qualcun altro ha mai avuto questa impressione?

Anche fosse, è un non problema

Inviato dal mio Nokia 3210 via fax

Ah bene allora.

nella mia ingenuità pensavo si facesse più fatica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto buona parte del thread ma non sono arrivato alla conclusione. Io sulla fissa vado di straps, ma mi piacerebbe provare anche gli attacchi.

 

Sulla bdc sarei propenso all'utilizzo dei Look, mentre mi sembra che sulla fissa la maggior parte degli utenti utilizzino gli spd e quindi??

 

Ho trovato al deca delle scarpe che permettono di installare sia le tacchette "corsa-look" sia le tacchette spd, sono valide? Sto dicendo stronzate?

 

Grz

Link al commento
Condividi su altri siti

@Nekro

 

Se intendi cambiare tacchetta ad ogni utilizzo non mi sembra una buona idea, oltre allo sbatti considera che il posizionamento delle tacchette è una cosa piuttosto delicata e deve essere fatta con criterio.

Per quel che vale ti dico la mia, uso buone scarpe da MTB racing e come qualità della pedalata non hanno nulla da invidiare a buone scarpe road, uso le SIDI Giau sia in fissa che in BDC che per fare cx, ho desiderato una scarpa da BDC solo alla fine di un paio di GranFondo ma dato che ne ho fatte giusto un paio diciamo che lo scorso anno su 5000 km mi hanno deluso forse per 100km. Alla lunga su percorsi impegnativi mi vengono dei crampettini ai piedi a causa dello scarso appoggio offerto dal pedale SPD rispetto al pedale strada ma mi ripeto: solo in gara, solo su percorsi impegnativi affrontati più forte possibile e solo dopo molte ore. Le ho indossate per fine settimana interi a spasso in montagna e non ho mai avuto problemi anche dopo centinaia di km e svariate migliaia di mt di dislivello, le ho usate con soddisfazione alle varie MiTo MiPvMi ecc ecc e sono soddisfatto, non sono nemmeno sicuro che i crampettini ai piedi alla fine delle GF siano colpa dei pedali.

Sulla cx uso le stesse scarpe e gli stessi pedali da 5 anni, ho speso molto ma sono ancora perfetti e nel frattempo ho cambiato 3 telai.

Su fissa e BDC uso SPD touring gli A520 che sono molto sottili e robusti anche qui la fissa nuova monta i pedali della fissa vecchia e le scarpe sono sempre quelle.

Secondo me sull'accoppiata scarpe pedali conviene investire molto grano che poi non li cambi più, purtroppo una buona scarpa MTB per uso sportivo passa allegramente i 100 euro ma poi ci fai tutto quello che vuoi.

Se hai deciso di fare il grande passo calcola circa 200 euro per il set completo e sei a posto per la vita o quasi. Ti consiglio di comprare le scarpe in negozio in modo da poterle provare, meglio un bel negozio pettinato e super racing dove abbiano molti marchi e dove sappiano consigliarti a dovere anche sul posizionamento delle tacchette.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@Nekro

 

Se intendi cambiare tacchetta ad ogni utilizzo non mi sembra una buona idea, oltre allo sbatti considera che il posizionamento delle tacchette è una cosa piuttosto delicata e deve essere fatta con criterio.

Per quel che vale ti dico la mia, uso buone scarpe da MTB racing e come qualità della pedalata non hanno nulla da invidiare a buone scarpe road, uso le SIDI Giau sia in fissa che in BDC che per fare cx, ho desiderato una scarpa da BDC solo alla fine di un paio di GranFondo ma dato che ne ho fatte giusto un paio diciamo che lo scorso anno su 5000 km mi hanno deluso forse per 100km. Alla lunga su percorsi impegnativi mi vengono dei crampettini ai piedi a causa dello scarso appoggio offerto dal pedale SPD rispetto al pedale strada ma mi ripeto: solo in gara, solo su percorsi impegnativi affrontati più forte possibile e solo dopo molte ore. Le ho indossate per fine settimana interi a spasso in montagna e non ho mai avuto problemi anche dopo centinaia di km e svariate migliaia di mt di dislivello, le ho usate con soddisfazione alle varie MiTo MiPvMi ecc ecc e sono soddisfatto, non sono nemmeno sicuro che i crampettini ai piedi alla fine delle GF siano colpa dei pedali.

Sulla cx uso le stesse scarpe e gli stessi pedali da 5 anni, ho speso molto ma sono ancora perfetti e nel frattempo ho cambiato 3 telai.

Su fissa e BDC uso SPD touring gli A520 che sono molto sottili e robusti anche qui la fissa nuova monta i pedali della fissa vecchia e le scarpe sono sempre quelle.

Secondo me sull'accoppiata scarpe pedali conviene investire molto grano che poi non li cambi più, purtroppo una buona scarpa MTB per uso sportivo passa allegramente i 100 euro ma poi ci fai tutto quello che vuoi.

Se hai deciso di fare il grande passo calcola circa 200 euro per il set completo e sei a posto per la vita o quasi. Ti consiglio di comprare le scarpe in negozio in modo da poterle provare, meglio un bel negozio pettinato e super racing dove abbiano molti marchi e dove sappiano consigliarti a dovere anche sul posizionamento delle tacchette.

 

Grazie mille per i chiarimenti.

 

Sono assolutamente niubbo per quanto riguarda attacchi e scarpette.

In prima battuta per farmi un'idea sono andato al Deca a due passi da casa. L'omino del Deca consigliava i pedali corsa per la bdc per la questione della maggior superficie di appoggio rispetto agli spd, ma alla mia domanda di valutarne anche l'utilizzo sulla fissa mi ha detto che sulla fissa sarebbe meglio avere i piedi liberi..........forse questo doveva farmi riflettere:-P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho gli spd su scarpe (buone) da mtb, scarpetta rigida. È poco che li uso: in 200km è la seconda volta che sfiletto uno dei 2 fori delle viti della tacchetta (praticamente i fori filettati della piastra che rimane all'interno della scarpa)

Entrambe le volte montate dal ciclista, dunque non da me che sono cane. Quando vado a verificare il serraggio viti (consigliato dal ciclista dopo i primi giri), una delle 2 viti va a vuoto.

Prima la scarpa dx, ora la sx (e forse di nuovo la destra)

Ah... non skiddo come un criminale. Dove sbaglio? Piastrina schifosa?

Inviato dal mio Nokia 3210 via fax

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho gli spd su scarpe (buone) da mtb, scarpetta rigida. È poco che li uso: in 200km è la seconda volta che sfiletto uno dei 2 fori delle viti della tacchetta (praticamente i fori filettati della piastra che rimane all'interno della scarpa)

Entrambe le volte montate dal ciclista, dunque non da me che sono cane. Quando vado a verificare il serraggio viti (consigliato dal ciclista dopo i primi giri), una delle 2 viti va a vuoto.

Prima la scarpa dx, ora la sx (e forse di nuovo la destra)

Ah... non skiddo come un criminale. Dove sbaglio? Piastrina schifosa?

Inviato dal mio Nokia 3210 via fax

scusa che scarpe sono? Di solito le piastrine sono tutte uguali..o quasi, a quanto avete tirato le viti? Non oltre i 5 newton e mettetici il,grasso...lo skid non so quanto influisca io ho brucia to un intero pneumatico in discesa e le tacchette sono ancora A l loro posto anche se ho scambiato parecchie volte le tacchette dalle scarpe quindi svita avvita Modificato da vladi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Le scarpe sono Gaerne, le piastrine quelle "di serie".

Il serraggio penso fosse corretto, così come l'allineamento. Da parte mia uso una chiave dinamometrica della ritchey fissa a 5Nm, comunque la vite interessata va a vuoto con molto meno.

Delle piastrine non me ne frega di meno, ne ho una coppia originale shimano pronta, poi costano veramente niente, ma volevo capire dove si origina il problema. Magari pedalo male, boh

Comunque oggi sono uscito e le tacchette non si sono mosse, quindi boh... per ora lascio così e indago

Inviato dal mio Nokia 3210 via fax

Link al commento
Condividi su altri siti

prima prova ieri di chrome+alium (nonostante ancora abbia una contusione al tibiale anteriore sinistro) e mi sembra una bomba unica...
appena mi ripiglio e faccio un girellopiu' lungo ve faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .