Vai al contenuto

nausea
 Share

Recommended Posts

Premetto che farò delle domande da niubbo, ma dopo aver cercato un po' tra i vecchi post mi son rimasti dei dubbi.

 

La bici in questione è questa:

 

catena e pignone sono da 1/8", la guarnitura è quella originale con due corone da 3/32"; utilizzando la corona esterna la linea di catena non è perfetta, quindi stavo pensando di sistemarla prendendomi una corona da 1/8" e montandola all'interno.

 

Ho preso qualche misura sul telaio e mi sono calcolato il variare del raggio della corona al variare del numero di denti, ma dato che si tratta di conti teorici, prima di fare acquisti volevo consultare l'esperienza collettiva del forum: 

 

- esiste un modo "ufficiale" per capire qual'è la corona più grande che puoi montare internamente su una vecchia bici da corsa? (ho la sensazione che una 49t dovrebbe starci al pelo...)

 

- quello che voglio fare ha un senso o sto palesemente ignorando qualche caveat fondamentale della meccanica ciclistica? (tipo: "scemo non puoi montare una corona da 1/8" su una guarnitura fatta per le 3/32" ")

Modificato da nausea (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che farò delle domande da niubbo, ma dopo aver cercato un po' tra i vecchi post mi son rimasti dei dubbi.

 

La bici in questione è questa:

 

catena e pignone sono da 1/8", la guarnitura è quella originale con due corone da 3/32"; utilizzando la corona esterna la linea di catena non è perfetta, quindi stavo pensando di sistemarla prendendomi una corona da 1/8" e montandola all'interno.

 

Ho preso qualche misura sul telaio e mi sono calcolato il variare del raggio della corona al variare del numero di denti, ma dato che si tratta di conti teorici, prima di fare acquisti volevo consultare l'esperienza collettiva del forum: 

 

- esiste un modo "ufficiale" per capire qual'è la corona più grande che puoi montare internamente su una vecchia bici da corsa? (ho la sensazione che una 49t dovrebbe starci al pelo...)

 

- quello che voglio fare ha un senso o sto palesemente ignorando qualche caveat fondamentale della meccanica ciclistica? (tipo: "scemo non puoi montare una corona da 1/8" su una guarnitura fatta per le 3/32" ")

Io sulla mia fissa ho montato la corona da 50 nella parte interna , ma in origine la guarnitura era una tripla quindi é possibile che sia più distanziata rispetto a una doppia resa singola  poi devi tenere conto della distanza dei buchi che può essere diversa (110 o 130 o altro )

 

 

Per

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che farò delle domande da niubbo, ma dopo aver cercato un po' tra i vecchi post mi son rimasti dei dubbi.

 

La bici in questione è questa:

 

catena e pignone sono da 1/8", la guarnitura è quella originale con due corone da 3/32"; utilizzando la corona esterna la linea di catena non è perfetta, quindi stavo pensando di sistemarla prendendomi una corona da 1/8" e montandola all'interno.

 

Ho preso qualche misura sul telaio e mi sono calcolato il variare del raggio della corona al variare del numero di denti, ma dato che si tratta di conti teorici, prima di fare acquisti volevo consultare l'esperienza collettiva del forum: 

 

- esiste un modo "ufficiale" per capire qual'è la corona più grande che puoi montare internamente su una vecchia bici da corsa? (ho la sensazione che una 49t dovrebbe starci al pelo...)

 

- quello che voglio fare ha un senso o sto palesemente ignorando qualche caveat fondamentale della meccanica ciclistica? (tipo: "scemo non puoi montare una corona da 1/8" su una guarnitura fatta per le 3/32" ")

Premetto che le domande non sono da niubbo (non so neanche cosa significa).

Comunque il forum ha anche lo scopo di scambiarsi informazioni e conoscenze.

Ti metto la foto di cosa ho realizzato io.

Le vecchie bici avevano uno schiacciamento al fodero lato corona per permattere il montaggio della corona interna. successivamente furono cambiate le misure dei perni e realizzate guarniture progettate in modo tale di non essere troppo in fuori, ecc, ecc. Comunque se tu pensi che la corona interna possa sfregare sul fodero posteriore puoi mettere un asse un pochino più lungo di quello che hai. Chiaramente non possi dirti le misure in quanto non nessun riferimento, ma con qualche prova puoi risolvere in modo autonomo. Puoi mettere la catena da 1/8 su una guarnitura da 3/32 senza problemi.

Buone pedalate e buon lavoro

M

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Maurando niubbo è una italianizzazione di newbie, "novellino" :)

un dubbio che mi è venuto è: ma lo schiacciamento sul fodero è standard o ogni produttore lo faceva di lunghezza diversa?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Maurando niubbo è una italianizzazione di newbie, "novellino" :)

un dubbio che mi è venuto è: ma lo schiacciamento sul fodero è standard o ogni produttore lo faceva di lunghezza diversa?

mi sa ognuno diverso, su alcuni telai era indicata la dimensione max della corona interna.

io proverei a montare la tua corona esterna all'interno e ti fai un riferimento (magari va già bene quella).

sulla mia vecchia convertita ho montato un 52 all'interno facendo un pelo al fodero millimetrico,

sulla graziella pimpata con un 42 tocco alla grande è ho schiacciato il fodero in malo modo per farcela stare (xo non vale nulla...)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Maurando niubbo è una italianizzazione di newbie, "novellino" :)

un dubbio che mi è venuto è: ma lo schiacciamento sul fodero è standard o ogni produttore lo faceva di lunghezza diversa?

Non era uno standard, ma ognuno lo faceva a seconda delle proprie esigenze produttive. Talvolta era un semplice schiacciamento localizzato oppure era come una ditata lunga sul budino. Mettevano il tubo conificato ancora da saldare, sotto una pressa e con un colpetto secco si realizzava uno schiacciamento che era quasi un taglio tipo nervatura in dentro, ma più che altro era per le bici da passeggio o le prime bici sportive che montavano le due corone (la mia di quando avevo 15 anni).

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle dritte: immaginavo che ognuno facesse a modo suo, ma, dato che non ne sapevo nulla, ho preferito chiedere.

 

A occhio temo che la mia 52 esterna toccherebbe il telaio se montata internamente, ma quasi quasi un tentativo lo faccio, giusto per farmi un'idea più precisa di qual'è lo spazio realmente utilizzabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

se corona e guarnitura sono dritte un paio di mm sono sufficienti.

 

Stesso dubbio...

 

Per cercare la linea catena meno peggiore (perché di quello parliamo... quella perfetta ci sarà forse con un mozzo post. serio) ho provato a posizionare la corona 52 internamente.

 

Il risultato è il seguente (bulloni delle pedivelle e boccole della guarnitura sono appena a battuta e non serrati):

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Stiamo parlando di un paio di millimetri...

 

Sono nuovo di questo genere di movimenti e quindi davvero non so valutare quanto possa essere possibile che sotto sforzo (non farò certo gare e non abito in montagna) eventuali flessioni dei componenti possano portare la corona a grattare il fodero.

 

Passo a una corona più piccina (sempre interna) guadagnando magari un altro mm?

Mando definitivamente la linea catena a gentil donzelle ?

 

Oppure posso non preoccuparmi perché quei 2 mm li sono un abisso e io non me ne rendo conto ?

 

'zie !!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ri-uppo la discussione perchè mi sono imbattuto nello stesso dubbio...nella bdc che sto convertendo ho una guarnitura ofmega mundial con le corone da 52 e 42. Come rapporto avevo pensato di montare un 52X19 ma le "viti" che collegano corone e guarnitura si avvitano nei filetti dei fori della corona da 42 interna, quindi per tenere la corona singola da 52 dovrei trovare altre viti e bulloni per poterla collegare alla guarnitura...ma si trovano?

Ho pensato allora di tenere le due corone e in ogni caso per avere una buona linea catena dovrei mettere la 52 interna e la 42 esterna (per quanto anche esteticamente non sia il massimo....)come nella foto di @KavalloKazzo la corona è separata dal carro posteriore per qualche mm

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Rinnovo la domanda di @KavalloKazzo: è una mossa sicura o na cazzata? Ho provato a far girare la guarnitura e la corona mi sembra sia dritta e senza rischio di toccare il carro

Sinceramente preferirei montare il 52 interno invece del 42, perchè altrimenti in base ai calcoli con surplace dovrei montare un 15 o un 16 dietro e perderei punti skid....

Modificato da Smad4 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Smad4 io non avendo ricevuto risposte ho semplicemente provato....

 

Per la mia personale esperienza, se il MC è ben serrato e la guarnitura è stretta come si deve al suo perno, la corona (se dritta) ad una distanza di almeno 3mm dal telaio, non comporta pericoli perché non penso possa flettere così tanto.

 

A giudicare dalla foto che hai postato, lo spazio per non grattare il fodero è più che sufficiente (ma magari arriva qualche commento maggiormente autorevole).

 

 Le 

Loggati per vedere il contenuto
nuove, per la guarnitura, si trovano eccome :) 

 

 

P.S:

Per me è stato un epic-fail, nel senso che mettendo la 53t interna, vado a smerigliare i foderi con la corona e se sposto di qualche mm il MC verso dx (per guadagnare spazio) in ogni caso non miglioro la LC se non di pochi millimetri.

 

Alla fine ho deciso di non pensare eccessivamente alla linea catena almeno fino a quando non mi potrò permettere un mozzo posteriore dignitoso (ho attualmente un flip-flop china), attualmente per me è come parlare del sesso degli angeli :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il link (non sapendo il termine "tecnico" non ero riuscito a trovarle..). Domanda naive: i diametri di fori corona-boccole sono universali? Mi sa che li prenderò perchè girare con le due corone non mi gustava molto.

 

E grazie anche per il feedback sul montaggio della 53 interna (anche se non ho capito cosa intendi per smerigliare...per caso che la corona è troppo vicina al fodero?). Ho provato a vedere come sarebbe messa esterna e ad occhio la linea catena non mi sembra corretta, mentre facendo un paio di misure mettendola interna sarebbe giusta giusta...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Smad4, si nel mio caso andavo davvero troppo vicino al fodero e alla fine ho dovuto trovare altre soluzioni (lavorando sul movimento centrale che da la possibilità di recuperare un paio di mm avendo calotte "libere").

L'unica secondo me è provare e valutare e, nel caso, correggere per quanto possibile.

Per le boccole, credo siano tutte da 10mm di diametro. Assicurati che la tua corona e la tua guarnitura abbiano fori in cui possa entrare la boccola (il mio calibro segna 10.1mm come diametro del foro).

Considera inoltre che misurare la LC solo appoggiando la guarnitura al perno potrebbe riservati sorprese: serrando il dado di bloccaggio della pedivella, spingi la stessa più a fondo di diversi millimetri!

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .