Vai al contenuto

#sapevatelo la vostra bici non è eterna (si anche quella in acciaio)


lo-fi boi
 Share

Recommended Posts

riporto da mtb forum un interessante articolo sulla rottura per fatica dei metalli in particolare in campo ciclistico. inoltre riporta anche i punti più interessati da questo tipo di rottura, che periodicamente sarebbe meglio controllare al fine di evitare brutte sorprese.

enjoy it

 

Loggati per vedere il contenuto

 

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

mettiamo le corna

se la bici la lasci parcheggiata a casa stai sicuro che non si rompe se la usi tutti i giorni prima o poi cede.

è impressionante il calcolo approssimativo che hanno fatto con le pedivelle, ci credo che dopo un po' ti ritrovi con il pedale attaccato al piede

Link al commento
Condividi su altri siti

in un articolo precedente davano 5 anni di vita al telaio...bah

dipende sempre da quanto e come lo usi, io non la vedo una cosa così impossibile soprattutto per l'alluminio.

tu useresti una bici da dh o da fr in alluminio dopo 5 anni che l'hai usata ogni santissimo giorno? io sto rischio non lo correrei

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie @lo-fi boi , molto interessante. a parte la "proggettazione" del telaio, mi ha un po' inquietato visto che finalmente ho scoperto la causa degli occasionali scricchiolii che emette la mia fissa a udine se spingo......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

in un articolo precedente davano 5 anni di vita al telaio...bah

dipende sempre da quanto e come lo usi, io non la vedo una cosa così impossibile soprattutto per l'alluminio.

tu useresti una bici da dh o da fr in alluminio dopo 5 anni che l'hai usata ogni santissimo giorno? io sto rischio non lo correrei

 

bhe usare una bici da DH o FR più della stagione estiva la vedo già dura..!se fosse come dici tu allora sono d'accordo..

 

EDIT: poi in realtà il rischio è così elevato..?intendo di farsi male più di una "normale" caduta?(chiedo)

Modificato da people19 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie @lo-fi boi , molto interessante. a parte la "proggettazione" del telaio, mi ha un po' inquietato visto che finalmente ho scoperto la causa degli occasionali scricchiolii che emette la mia fissa a udine se spingo......

io ho abbandonato la mia vecchia mtb perchè dopo 10 anni cominciava a fare scricchiolii e infatti un po' di cricche c'erano  in zona mc

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

in un articolo precedente davano 5 anni di vita al telaio...bah

dipende sempre da quanto e come lo usi, io non la vedo una cosa così impossibile soprattutto per l'alluminio.

tu useresti una bici da dh o da fr in alluminio dopo 5 anni che l'hai usata ogni santissimo giorno? io sto rischio non lo correrei

 

bhe usare una bici da DH o FR più della stagione estiva la vedo già dura..!se fosse come dici tu allora sono d'accordo..

 

EDIT: poi in realtà il rischio è così elevato..?intendo di farsi male più di una "normale" caduta?(chiedo)

 

dipende dove e cosa si rompe e da come cadi

Link al commento
Condividi su altri siti

Affermare che la bici non è eterna implica molto (per un utilizzo normale" su che base concettuale è stata eseguita la progettazione, quali dimensionamenti e come sono stati scelti (più o meno in sicurezza) in funzione dell'utilizzo previsto.

 

Esempio: bicicletta racing in carbonio con componenti lightweight finalizzata alla competizione.

 

Antipodo: bicicletta della nonna degli anni '50, ancora immutata dopo diversi decenni di utilizzo giornaliero.

 

E' chiaro che chi sceglie un certo tipo di prodotto dimensionato al limite avrà una probabilità di rottura più frequente.

 

Il tutto ovviamente su un oggetto e dei cinematismi privi di difetti produttivi.

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Articolo davvero interessante, comunque la faccenda è davvero più complessa, poi se qualche Ingi meccanico e ci spiega tra il dire e il fare (ovvero tra la progettazione teorica e la realizzazione pratica) cosa davvero succede gli saremo debitori di una media (almeno) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

bell'articolo ma i comet cascavano per i cicli di pressurizzazione.

 

esatto, segnalazione interessante, ma non viene detto abbastanza chiaramente che se una struttura in acciaio è correttamente progettata tentendo in conto il fenomeno della fatica essa è pressochè eterna, peccato non si possa dire altrettanto per l'alluminio...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

bell'articolo ma i comet cascavano per i cicli di pressurizzazione.

 

esatto, segnalazione interessante, ma non viene detto abbastanza chiaramente che se una struttura in acciaio è correttamente progettata tentendo in conto il fenomeno della fatica essa è pressochè eterna, peccato non si possa dire altrettanto per l'alluminio...

 

si infatti, l'ho trovato un po' approssimativo, sembra quasi che i due materiali siano comunque uguali sotto quell'aspetto.

Aldone già ne parlava sul blog dell'articolo precedente a questo, parlava della data di scadenza dei telai...

c'è qualcuno che paga per far scrivere queste cose? boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .