Vai al contenuto

Diametro perno ruota anteriore


thisisfed
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, questo è il mio primo post nel forum e spero possiate aiutarmi.

Ho comprato qualche mese fa una bici da corsa fine anni 80, un bel telaio a detta di molti. La mia intenzione era quella di trasformarla in breve in una scatto fisso.
Oggi vado da un rivenditore mi faccio consigliare da lui, essendo ignorante in tema e compro: 2 ruote, catena e tutto il necessario per iniziare.

Quando arrivo a casa per cominciare a smontare e montare il tutto, mi accorgo che il perno della ruota anteriore è troppo grosso e non entra nella forcella. Torno su e lui mi dice che i perni delle scatto fisso sono tutti così grandi e devo comprarmi una lima e allargare il foro della forcella.
Mi ha preso per il culo?

Grazie!
Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, questo è il mio primo post nel forum e spero possiate aiutarmi.

Ho comprato qualche mese fa una bici da corsa fine anni 80, un bel telaio a detta di molti. La mia intenzione era quella di trasformarla in breve in una scatto fisso.

Oggi vado da un rivenditore mi faccio consigliare da lui, essendo ignorante in tema e compro: 2 ruote, catena e tutto il necessario per iniziare.

Quando arrivo a casa per cominciare a smontare e montare il tutto, mi accorgo che il perno della ruota anteriore è troppo grosso e non entra nella forcella. Torno su e lui mi dice che i perni delle scatto fisso sono tutti così grandi e devo comprarmi una lima e allargare il foro della forcella.

Mi ha preso per il culo?

Grazie!

Federico

più che prenderti per il culo è un po' ignorante in materia, mi spiego, le ruote no logo che vendono hanno tutte il perno più grande, ma non è vero che sulle scatto fisso sia così, già se prendi un mozzo novatec anteriore (è uno di quelli che costa meno, ma fa il suo sporco lavoro e anche bene), ha il perno della misura giusta

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@lo-fi boi grazie mille! domani gli riporto il tutto e vedo di informarmi meglio prima del prossimo acquisto, questo tuo messaggio è già un ottimo punto di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

@lo-fi boi grazie mille! domani gli riporto il tutto e vedo di informarmi meglio prima del prossimo acquisto, questo tuo messaggio è già un ottimo punto di partenza.

più che riportare tutto cerca di informarti bene sulle ruote e al massimo chiedigli di cambiartele

Link al commento
Condividi su altri siti

sono ruote no logo, erano un buon compromesso per iniziare. Vedo se me le cambia o mi rimborsa. Mi scoccia dover limare la forcella, se poi volessi tornare indietro sarebbe impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono ruote no logo, erano un buon compromesso per iniziare. Vedo se me le cambia o mi rimborsa. Mi scoccia dover limare la forcella, se poi volessi tornare indietro sarebbe impossibile.

Non toccare assolutamente la forcella.

Fatti dare/cambiare un perno della misura giusta, ci mancherebbe.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

sono ruote no logo, erano un buon compromesso per iniziare. Vedo se me le cambia o mi rimborsa. Mi scoccia dover limare la forcella, se poi volessi tornare indietro sarebbe impossibile.

ascolta, intanto benvenuto, poi effettivamente a volte il perno della ruota anteriore non entra, prova a guardare bene a volte il perno delle ruote non è perfettamente tondo, ha una sezione o un lato smussato come da un flessibile, proprio per entrare in forcellini più stretti, infatti la soluzione ideale non è limare il forcellino, poi non torni indietro, ma limare un lato del cerchio in modo da smussarlo squadrandolo e poterlo infilare nel forcellino, ovviamente la parte smussata a dx deve essere uguale alla sinistra cosi che tu riesca a incastrarlo, le ultime gipiemne a cuscinetto sono già fatte cosi, a me era toccata uguale, per questo lo so

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capirci: limare un lato del cerchio, intendo limare un lato del cerchio che forma il perno, cioè squadrarne un lato, lo stesso dx e sx

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @vladi, grazie! La sezione del perno è perfettamente tonda e non entra per 2mm almeno. Se so che esistono dei perni più piccoli cercherò quelli prima di mettermi a dover modificare un prodotto nuovo. Se dovessi sbagliare di limare poi potrei avere casini con la normale rotazione della ruota e preferisco evitare sinceramente.

Modificato da thisisfed (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @vladi, grazie! La sezione del perno è perfettamente tonda e non entra per 2mm almeno. Se so che esistono dei perni più piccoli cercherò quelli prima di mettermi a dover modificare un prodotto nuovo. Se dovessi sbagliare di limare poi potrei avere casini con la normale rotazione della ruota e preferisco evitare sinceramente.

come preferisci non hai problemi con la rotazione, il perno resta fermo, quindi una volta fatto entrare bene nei forcellini non hai problemi, comunque se ne trovi di più piccoli meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao @vladi, grazie! La sezione del perno è perfettamente tonda e non entra per 2mm almeno. Se so che esistono dei perni più piccoli cercherò quelli prima di mettermi a dover modificare un prodotto nuovo. Se dovessi sbagliare di limare poi potrei avere casini con la normale rotazione della ruota e preferisco evitare sinceramente.

come preferisci non hai problemi con la rotazione, il perno resta fermo, quindi una volta fatto entrare bene nei forcellini non hai problemi, comunque se ne trovi di più piccoli meglio

 

il problema dellla tua soluzione è che se non lo fai bene rischi di rovinare la filettatura e non riuscire più a svitare i registri dei coni e i coni per regolare le sfere o i cuscinetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Be ma consi

Ciao @vladi, grazie! La sezione del perno è perfettamente tonda e non entra per 2mm almeno. Se so che esistono dei perni più piccoli cercherò quelli prima di mettermi a dover modificare un prodotto nuovo. Se dovessi sbagliare di limare poi potrei avere casini con la normale rotazione della ruota e preferisco evitare sinceramente.

come preferisci non hai problemi con la rotazione, il perno resta fermo, quindi una volta fatto entrare bene nei forcellini non hai problemi, comunque se ne trovi di più piccoli meglio

il problema dellla tua soluzione è che se non lo fai bene rischi di rovinare la filettatura e non riuscire più a svitare i registri dei coni e i coni per regolare le sfere o i cuscinetti

non credo sai perché i filetti sugli altri lati sono ok tu togli filetto di un lato quindi eventualmente il dado gira a vuoto su quell unico lato, certo ci vuole un Po di dimestichezza col flessibile per farlo, sono d accordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto tutto questo chi se la sente di consigliarmi dei cerchi che sicuramente abbiano un perno sottile e che siano economici? Sono proprio all'inizio e non vorrei spendere cifrone. Io avevo puntato questi, dite che sarebbero compatibili? (@lo-fi boi)

Loggati per vedere il contenuto

Grazie!

 

Modificato da thisisfed (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .