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qui si ride e si scherza ma c'è gente che ha e va in MTB!


TheNathan
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4 minuti fa, riky76 ha scritto:

è una cazzata?

secondo me un po' sì, avresti una bici nuova con componenti vecchi e nei vari passaggi/adattamenti spenderesti più che andare diretto sul formato nuovo.

Fossi in te lascerei la vecchietta così com'è, tenendola in ordine, e andrei su componentistica meno datata per la nuova.

A proposito: questa nuova che cosa sarà? Front? Full? XC? Trail? Enduro? 29? 

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29 minuti fa, fra1993 ha scritto:

A proposito: questa nuova che cosa sarà? Front? Full? XC? Trail? Enduro? 29? 

sicuramente front da 29.. ma vorrei lee geo più moderne con angolo sterzo aperto e sella piuttosto verticale... e sicuramente ancora in acciaio...  ma per ora è un'idea e poco più

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Il 5/10/2022 at 15:22 , riky76 ha scritto:

riesumo questo messaggio per una domanda ai più attivi nel settore, come ad es @Marcootsee e @Nekro oltre al Fra qui sopra...

Inizio a pensare ad un progetto mtb e chiedo: è pensabile metter su un telaio in acciaio con geo moderne che nel primo periodo ospiti ruote non-boost ed in un secondo tempo ruote boost? sul davanti non credo esista il problema, cambi la forca e via... ma dietro? parlando solo di 3mm si possono pensare delle piastre imbullonate ai soliti classici "sliding dropout" che poi si vadano a cambiare con quelle che ospitano il mozzo pù largo?

 

thanks

 

ps: per metter su intendo farsi fare da un telaista, ovviamente

Oppure, visto che la vuoi in acciaio, puoi fare come fa surly e fai il carro a 145 e monti sia 148 che 142

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  • 2 months later...

Domanda per mera curiosità: c'è ancora qualcuno che produce telai da cross country/marathon di buona gamma in alluminio o è utilizzato solo per le entry-level?

Qualcosa che rispecchi il ruolo della Allez o della Caad13 per le bici da strada

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30 minuti fa, SaveTheSteel ha scritto:

Domanda per mera curiosità: c'è ancora qualcuno che produce telai da cross country/marathon di buona gamma in alluminio o è utilizzato solo per le entry-level?

Qualcosa che rispecchi il ruolo della Allez o della Caad13 per le bici da strada

ammetto che è disciplina e materiale che non seguo molto, ma in effetti, da uno sguardo veloce ai primi 4 brand che mi sono venuti in mente - canyon cannondale orbea trek - l'equazione è proprio lattina in xc = entrylevel

se si va sul segmento trail il mercato dell'alluminio si apre tantissimo.

cmq pronto ad essere smentito^^'

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15 ore fa, SaveTheSteel ha scritto:

Domanda per mera curiosità: c'è ancora qualcuno che produce telai da cross country/marathon di buona gamma in alluminio o è utilizzato solo per le entry-level?

Qualcosa che rispecchi il ruolo della Allez o della Caad13 per le bici da strada

Mi sa che ha ragione @Nekro.

Tanto più adesso che è più facile trovare un'hardtail a lunga escursione di un'XC media gamma, dove invece vedo che il mercato è spaccato tra entry-level in alu e tutta la gamma in carbonio.

Fino a qualche anno fa si diceva comunque che il miglior alluminio fosse Giant (lo ricordo dai miei appunti della tesi, del 2013, e dall'acquisto di una 27,5 di un amico che era una bomba); avevo letto qualcosa sul forum marrone anche in merito alle Orbea, quelle la cui sigla inizia con H.

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18 ore fa, SaveTheSteel ha scritto:

Domanda per mera curiosità: c'è ancora qualcuno che produce telai da cross country/marathon di buona gamma in alluminio o è utilizzato solo per le entry-level?

Qualcosa che rispecchi il ruolo della Allez o della Caad13 per le bici da strada

In genere il top di gamma equivale a telaio in carbonio, ma per esempio Scott ha la Spark in alluminio montata XT, forse anche Orbea... 

Dovrebbe poi uscire Commencal (che per filosofia produce solo in Alu) con una bici da XC al top (si parlava che potrebbe usarlo la Prevot per la prossima stagione). 

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14 minuti fa, valleyman ha scritto:

Dovrebbe poi uscire Commencal (che per filosofia produce solo in Alu) con una bici da XC al top (si parlava che potrebbe usarlo la Prevot per la prossima stagione). 

Che bello, non lo sapevo! E che bello il prototipo in alluminio spazzolato (molto di più di quello verniciato), grazie della notizia

No, 'spè, la verniciata è la T.E.M.P.O. e mi a g'ho scazà

Modificato da filixeo
No, 'spè, la verniciata è la T.E.M.P.O. e mi a g'ho scazà (visualizza cornologia modifica)
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Guardando un po' sul web Scott sembra l'unica a proporre un buon prodotto in alluminio, Scott Scale montata Deore XT

BMC produce un telaio che mi pare ben rifinito, tuttavia il modello montato Sram NX a listino sta a ben 400€ in più della Scott prima citata, non credo regga il confronto

Modificato da SaveTheSteel (visualizza cornologia modifica)
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Il 13/12/2022 at 22:38 , SaveTheSteel ha scritto:

Guardando un po' sul web Scott sembra l'unica a proporre un buon prodotto in alluminio, Scott Scale montata Deore XT

BMC produce un telaio che mi pare ben rifinito, tuttavia il modello montato Sram NX a listino sta a ben 400€ in più della Scott prima citata, non credo regga il confronto

E già Scott è incredibilmente cara di suo...figurati BMC 😅

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  • 5 months later...

Non per fare la punta al cazzo ma c'è tanta differenza tra perno passante boost e non boost? Queste ultime continueranno a farle o finiranno nel dimenticatoio?

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37 minuti fa, andrea90 ha scritto:

Non per fare la punta al cazzo ma c'è tanta differenza tra perno passante boost e non boost? Queste ultime continueranno a farle o finiranno nel dimenticatoio?

un po' lo sono già.....si trovano ancora abbastanza facilmente, ma tutto il nuovo, da parecchi anni, esce ormai boost.

 

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18 minuti fa, TheNathan ha scritto:

domanda da inetto... comprereste una mtb in carbonio di 10 anni fa? non ho mai avuto una mtb in carbonchio e sono scettico 

Continua ad esserlo^^', scettico intendo

A parte la battuta....direi dipende da che tipo di mtb, da quanto sia stata utilizzata, ma tieni conto che una MTB subisce dei maltrattamenti significativi rispetto ad una bdc e che il magico mondo delle geometrie in campo MTB è cambiato tantissimo negli ultimi anni.

 

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3 minuti fa, Nekro ha scritto:

Continua ad esserlo^^', scettico intendo

A parte la battuta....direi dipende da che tipo di mtb, da quanto sia stata utilizzata, ma tieni conto che una MTB subisce dei maltrattamenti significativi rispetto ad una bdc e che il magico mondo delle geometrie in campo MTB è cambiato tantissimo negli ultimi anni.

 

non saprò mai l'esatta storia di una bici di cui non conosco il proprietario ne la storia ... potrebbe dirmi "usata poco" e il suo poco è un giorno si e uno no per fare dh ...

avete consigli per un trail fatto nel fine settimana e approcciarmi alla disciplina? ruote? full o mono? marchi??

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