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qui si ride e si scherza ma c'è gente che ha e va in MTB!


TheNathan
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20 ore fa, TheSnatch ha scritto:

proprio per questo chiedo se c'è da star sicuri o meno

Eh ma già parti male. Diametri diversi, discipline diverse... è quasi sicuro che NON vada bene

 

 

 

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@TheSnatch coi mozzi DT lo puoi fare. sono tutti modificabili...12mm, 15mm e QR.

Peró usare il perno da 12mm su un mozzo da 15mm é una cosa da idioti... cioé parliamo di 25euri per la madonna!


 

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6 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

scusate.....ma questo perno, tolta la testa, quanto è lungo?

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dovrebbe essere

M12: diametro 12mm

P1.5: passo del filetto

18L: lunghezza del perno

 

PS: mi stai dicendo che con il telaio non ti hanno dato il perno? ^^'

Modificato da Nekro (visualizza cornologia modifica)
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1 ora fa, Nekro ha scritto:

dovrebbe essere

M12: diametro 12mm

P1.5: passo del filetto

18L: lunghezza del perno

 

PS: mi stai dicendo che con il telaio non ti hanno dato il perno? ^^'

telayo fatto su misura, forcellini comprati a parte

 

161L e 18L che vogliono dire? a me serve uno stelo da 173-175mm, quindi testa esclusa.

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8 ore fa, TheSnatch ha scritto:

telayo fatto su misura, forcellini comprati a parte

 

161L e 18L che vogliono dire? a me serve uno stelo da 173-175mm, quindi testa esclusa.

per mozzi da 142, il perno di solito é 172mm o 178mm, dipende dal telaio.
Secondo me 18L é la lunghezza della parte filettata... ma non sono sicuro.

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8 ore fa, Olio ha scritto:

per mozzi da 142, il perno di solito é 172mm o 178mm, dipende dal telaio.
Secondo me 18L é la lunghezza della parte filettata... ma non sono sicuro.

ok, non è boost, quindi direi 172

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Il 17/5/2021 at 09:24 , fra1993 ha scritto:



Gli standard attuali in ambito geometrie dicono che i telai sono long, low and slack.
Gli standard attuali in ambito componenti dicono boost ant e post con TA, 12v, monocorona, microspline o XD, tubo sella da almeno 30.9 per alloggiare comodamente il telescopico, passaggio cavi interni per il suddetto telescopico, sterzo conico (va beh quello è lo standard da 10 anni), mc BSA o PF, formato ruota che va per la maggiore è il 29 (ma io ho un 27.5 e godocomeunriccio), canali dei cerchi sempre più larghi (dal 30mm interni in su)...
Che altro sto dimenticando?

riesumo questo messaggio per una domanda ai più attivi nel settore, come ad es @Marcootsee e @Nekro oltre al Fra qui sopra...

Inizio a pensare ad un progetto mtb e chiedo: è pensabile metter su un telaio in acciaio con geo moderne che nel primo periodo ospiti ruote non-boost ed in un secondo tempo ruote boost? sul davanti non credo esista il problema, cambi la forca e via... ma dietro? parlando solo di 3mm si possono pensare delle piastre imbullonate ai soliti classici "sliding dropout" che poi si vadano a cambiare con quelle che ospitano il mozzo pù largo?

 

thanks

 

ps: per metter su intendo farsi fare da un telaista, ovviamente

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4 minuti fa, riky76 ha scritto:

riesumo questo messaggio per una domanda ai più attivi nel settore, come ad es @Marcootsee e @Nekro oltre al Fra qui sopra...

Inizio a pensare ad un progetto mtb e chiedo: è pensabile metter su un telaio in acciaio con geo moderne che nel primo periodo ospiti ruote non-boost ed in un secondo tempo ruote boost? sul davanti non credo esista il problema, cambi la forca e via... ma dietro? parlando solo di 3mm si possono pensare delle piastre imbullonate ai soliti classici "sliding dropout" che poi si vadano a cambiare con quelle che ospitano il mozzo pù largo?

 

thanks

 

ps: per metter su intendo farsi fare da un telaista, ovviamente

direi di si.

Per esempio Stanton produce questi

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da montare sui loro telai "predisposti" per cambiare da standard (12x142) a boost (12x148).

Se non ricordo male anche production privee lo faceva.

 

Altro esempio:

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7 minuti fa, riky76 ha scritto:

riesumo questo messaggio per una domanda ai più attivi nel settore, come ad es @Marcootsee e @Nekro oltre al Fra qui sopra...

Inizio a pensare ad un progetto mtb e chiedo: è pensabile metter su un telaio in acciaio con geo moderne che nel primo periodo ospiti ruote non-boost ed in un secondo tempo ruote boost? sul davanti non credo esista il problema, cambi la forca e via... ma dietro? parlando solo di 3mm si possono pensare delle piastre imbullonate ai soliti classici "sliding dropout" che poi si vadano a cambiare con quelle che ospitano il mozzo pù largo?

 

thanks

 

ps: per metter su intendo farsi fare da un telaista, ovviamente

Cosa intendi per non-boost? 12x142 al posteriore? o 9x135?

Oppure vai di DT Swiss che basta cambiargli gli end cap e hai tutte le declinazioni di spaziatura che vuoi (senza arrovellarti il cervello con forca da cambiare e forcellini da sostituire)

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1 minuto fa, fra1993 ha scritto:

Cosa intendi per non-boost? 12x142 al posteriore? o 9x135?

Oppure vai di DT Swiss che basta cambiargli gli end cap e hai tutte le declinazioni di spaziatura che vuoi (senza arrovellarti il cervello con forca da cambiare e forcellini da sostituire)

intendevo 12x142 passante sì...

 

ad ogni modo spiegami di più sul DTswiss, o meglio... link! 🙂

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1 minuto fa, riky76 ha scritto:

intendevo 12x142 passante sì...

 

ad ogni modo spiegami di più sul DTswiss, o meglio... link! 🙂

dt swiss ti permette di modificare con i vari cap il "formato" del mozzo, ma avevo inteso che la tua domanda fosse relativa a rendere "variabile" il telaio.

Detto questo, a meno che tu non voglia una mtb da xc racing (che cmq ormai montano boost pure quelle), non mi farei molti scrupoli e passerei direttamente a boost

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7 minuti fa, riky76 ha scritto:

intendevo 12x142 passante sì...

 

ad ogni modo spiegami di più sul DTswiss, o meglio... link! 🙂

DT Swiss permette sui propri mozzi di cambiare battuta e diametro semplicemente cambiando gli end caps

 

4 minuti fa, Nekro ha scritto:

non mi farei molti scrupoli e passerei direttamente a boost

In ogni caso quoto pienamente @Nekro, prendi direttamente componenti Boost...ormai trovi tutto ad una fesseria e non smadonni con i vari adattamenti


P.S anche io sto montando un telaietto acciaietto, tuttavia non è fatto su mie specifiche da un telaista bensì dai bravi ragazzi scozzesi di Pipedream. La componentistica "moderna" la trovi ormai ovunque anche usata e su qualsiasi fascia di prezzo

Modificato da fra1993 (visualizza cornologia modifica)
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51 minuti fa, Nekro ha scritto:

dt swiss ti permette di modificare con i vari cap il "formato" del mozzo, ma avevo inteso che la tua domanda fosse relativa a rendere "variabile" il telaio.

Detto questo, a meno che tu non voglia una mtb da xc racing (che cmq ormai montano boost pure quelle), non mi farei molti scrupoli e passerei direttamente a boost

 

48 minuti fa, fra1993 ha scritto:

DT Swiss permette sui propri mozzi di cambiare battuta e diametro semplicemente cambiando gli end caps

 

In ogni caso quoto pienamente @Nekro, prendi direttamente componenti Boost...ormai trovi tutto ad una fesseria e non smadonni con i vari adattamenti


P.S anche io sto montando un telaietto acciaietto, tuttavia non è fatto su mie specifiche da un telaista bensì dai bravi ragazzi scozzesi di Pipedream. La componentistica "moderna" la trovi ormai ovunque anche usata e su qualsiasi fascia di prezzo

al solito vorrei attuare la politica de piccoli passi.. inizio ora a cambiar le ruote sulla mia anzianissima xc che ha i qr e trovo facile ruote che con un adattatore già di serie passano dagli sganci ai perni non boost... ho già montato lo scorso anno una guarnitura che ha la linea catena compatibile con entrambe gli standard quindi lato trasmissione son a posto.

 

A seguire prenderei telaio (finalmente a sterzo conico) con adattatore boost/no boost e forca (usata) per perno passante da 100 e continuo ad usar le stesse ruote...

ultima fase, passaggio completo a boost con il cambio degli adattatori, nuova forca e nuove rotelle

 

è una cazzata?

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