Vai al contenuto

mozzo ISO (mtb anteriore)


FABeer
 Share

Recommended Posts

perdonate la domanda del cazzo, ma come si fa a capire se il mozzo è "pp15"? Mi capita spesso di guardare su crc (o simili) ma dalla descrizione quasi mai si ha questa informazione.

 

P.e.

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Questo andrebbe bene? Le specifiche riportano:

 

  • Weight: 260g
  • Hub Shell: Aluminum - Hi/Lo design
  • Spoke Holes: 32 holes
  • Spoke Hole Circle: Drive side Ø 45mm, Rotor side Ø 58mm
  • Rotor Compatibility: International Standard - 6 bolts
  • Driver Mechanism: External mechanism - 3 pawls
  • Freehub Body Material: Steel
  • Axle Type: Quick Release
  • Axle Material: Steel
  • Axle Diameter: 9mm
  • Axle Length: 108mm
  • Over Locknut: Steel
  • Bearings: Cup and Cones
  • Upgrade: Over 306: Lighter - Hi/Lo flanges - machining on rotor mount - adhesive label
  • Finish: Black ano - adhesive stickers

 

A parte il Black Ano che mi fa un po' paura^^' potrebbe fungere con l'asse di Bob (valuterei un nome fico tipo BobAce:-)

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io su gambacicli ho trovato sempe specificato pp15.

alcuni modelli omette di specificare il pp ovvero perno passante e non so manco io...

 

partiamo con una lista? :D

 

E' partita ufficialmente la caccia al new mozzo definitivo...son passate manco 24 ore e la scimmia è già su di noi :P

segretamente ma presente ahahahha

 

@BobsHaero toh!

Modificato da Alb (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola guida alla scelta del mozzo per quell'asse:
 

STANDARD MTB:

 

QR9 o Quick Release. Sgancio Rapido.
si parte col più vecchiotto. tutti noi lo conosciamo perchè è quello delle bdc. il 9 sta per 9mm di diametro dell'asse all'esterno della battuta del mozzo.

o un anno fa ho predetto (indio testimone) manco fossi nostradamus che la futura rivoluzione in bdc saranno i perni passanti alle ruote. staremo a vedere.

questo non va bene per il mio asse. si posson convertire eh, io l'ho fatto, quello sul mielec era un QR9 in origine. solo che non si convertono facilemente come con l'asse,all'interno son tutti fatti diversi e quindi non c'è possibilità di mettere una roba universale, anche se si risparmierebbe peso. sorry.

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

 

PP15, ThruAxle15, QR15. Perno Passante da 15.

Questo è quello di cui avremo bisogno. un asse da 15mm di diametro interno. è facile distinguerlo dai QR perchè ha un bel bucone in mezzo. e per altro non viene fornito normalmente di uno sgancio rapido: l'asse è fornito con la forcella, non col mozzo.
se non è specificato, chiedete al commerciante. se non risponde, non comprate. =P

Loggati per vedere il contenuto

 

 

PP20, ThruAxle20, QR20. Perno Passante da 20.

Questo è un po stronzo per i nostri utilizzi. è il più diffuso in DH e enduro, la differenza di peso in quegli ambiti è poca e i vantaggi molti. ai nostri scopi invece è il contrario, pochi vantaggi e una grossa differenza di peso. quindi si opta per il 15. perchè è stronzo? perchè è molto simile al pp15, di cui è solo una versione maggiorata, e quindi è un problema perchè può confondere.
come sempre, sta a noi vedere le differenze. ovviamente dovreste aver capito che 20 sta per 20mm di asse. non così tanto diverso anche a occhio da un 15: per lato son solo 2.5mm..

Loggati per vedere il contenuto




Noterete come ho messo volutamente tutti mozzi sram X9. non perchè io sia fan della sram (chiunque sa che sono dura ace dipendente) o perchè io abbia l'X9 e sia molto fico. ma per far vedere chiaramente come dello stesso identico corpo del mozzo se ne possan fare diverse versioni. quindi occhio a leggere "prendo il mozzo xyz" e prenderlo alla cieca. magari beccate la versione sbagliata.

any questions?

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ok gente. proviamo a fare distinguo.

Il perno passante si riconosce perchè "al ghà l'buus". nel senso che ha un buco per far passare appunto il perno. questo buco è da 15mm.

Quello postato qui sopra non è pp15: lo si vede subito perchè non ha questo suddetto buco.

senza poi contare che ti specifica: axle diameter 9mm.  il queick release standard, sgancio rapido all'italica, è da 9mm. infatti si chiama anche QR o QR9.

noi non vogliamo il QR9 ma il QR15 o PP15 o ThruAxle15. insomma, i numerelli sono millimetri =P

deve essere sempre specificato pp15, e occhio che non sia pp20..ci son anche quelli (asse da 20mm di diametro), e il mio asse funziona solo con i pp15. 

insomma: si vede subito se è un PP, ma non se un 15 o un 20.

dopo modifico con foto e spiegazioni. =)

 

giphy.gif

 

:-P

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo arrivati a 15 assi in un baleno lol ? mi sacrifico io per voi a fare una lista di hub se manca qualcuno me lo dite che lo aggiungo :)

Apro un post a parte cosi si puo parlare dei pro e dei contro magari esce il mozzo definitivo e quale scegliere tra i vari budget a nostra disposizione :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo arrivati a 15 assi in un baleno lol ? mi sacrifico io per voi a fare una lista di hub se manca qualcuno me lo dite che lo aggiungo :)

Apro un post a parte cosi si puo parlare dei pro e dei contro magari esce il mozzo definitivo e quale scegliere tra i vari budget a nostra disposizione :)

vabbeh non intasiamo il forum per sta cosa..qui va benissimo, tanto oramai è diventata discussione per questo. poi linko nel thread del gruppo d'acquisto tutte le guide e le cose utili post per post..grazie che lo fai tu, io l'ho detto, andrei di novatec o x9 o similari..poi oh basta che c'è scritto pp15 e va tutto bene, non serve altro che quello e un prezzo giusto per le vostre tasche.. =P

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio quesito era questo: ho il mio perno da infilare nel mozzo, lo infilo, spessoro fino alla battuta dei forcellini e chiudo giusto? La mia vera domanda è: dove poggiano gli spessori?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio quesito era questo: ho il mio perno da infilare nel mozzo, lo infilo, spessoro fino alla battuta dei forcellini e chiudo giusto? La mia vera domanda è: dove poggiano gli spessori?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

poggiano sul mozzo tramite i due spessori più grossi. 

mi autoquoto dalla discussione di gruppo acquisto:

"vanno messe due rondelle per parte, con interno da almeno 10mm (se no non entra sull'asse =) ) e esterno almeno 17, consiglio 19 o 22.

Queste due rondelle maggiorate rispetto al normale si appoggeranno alla spalla del mozzo -la parte finale che andrebbe in battuta sul forcellino in un uso "naturale" del mozzo, non convertito. Questo impedirà, una volta finito il lavoro, che il mozzo si sfili dall'asse, essendo bloccato ai lati da queste due rondellone, e le rondellone a loro volta bloccate dagli altri spessori che necessitiamo, gli spessori dal forcellino, e infine tutto dal dado di chiusura."

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio quesito era questo: ho il mio perno da infilare nel mozzo, lo infilo, spessoro fino alla battuta dei forcellini e chiudo giusto? La mia vera domanda è: dove poggiano gli spessori?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

poggiano sul mozzo tramite i due spessori più grossi.

mi autoquoto dalla discussione di gruppo acquisto:

"vanno messe due rondelle per parte, con interno da almeno 10mm (se no non entra sull'asse =) ) e esterno almeno 17, consiglio 19 o 22.

Queste due rondelle maggiorate rispetto al normale si appoggeranno alla spalla del mozzo -la parte finale che andrebbe in battuta sul forcellino in un uso "naturale" del mozzo, non convertito. Questo impedirà, una volta finito il lavoro, che il mozzo si sfili dall'asse, essendo bloccato ai lati da queste due rondellone, e le rondellone a loro volta bloccate dagli altri spessori che necessitiamo, gli spessori dal forcellino, e infine tutto dal dado di chiusura."

Grazie, sn io un coglione, nn so perché ma avevo il dubbio che poggiando direttamente sul mozzo una volta serrato Il tutto con i dadi andavano a bloccarlo come quando serri troppo i coni di un mozzo su sfere. Ma ovviamente non è questo il nostro caso! Corretto no?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio quesito era questo: ho il mio perno da infilare nel mozzo, lo infilo, spessoro fino alla battuta dei forcellini e chiudo giusto? La mia vera domanda è: dove poggiano gli spessori?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

poggiano sul mozzo tramite i due spessori più grossi.

mi autoquoto dalla discussione di gruppo acquisto:

"vanno messe due rondelle per parte, con interno da almeno 10mm (se no non entra sull'asse =) ) e esterno almeno 17, consiglio 19 o 22.

Queste due rondelle maggiorate rispetto al normale si appoggeranno alla spalla del mozzo -la parte finale che andrebbe in battuta sul forcellino in un uso "naturale" del mozzo, non convertito. Questo impedirà, una volta finito il lavoro, che il mozzo si sfili dall'asse, essendo bloccato ai lati da queste due rondellone, e le rondellone a loro volta bloccate dagli altri spessori che necessitiamo, gli spessori dal forcellino, e infine tutto dal dado di chiusura." Grazie, sn io un coglione, nn so perché ma avevo il dubbio che poggiando direttamente sul mozzo una volta serrato Il tutto con i dadi andavano a bloccarlo come quando serri troppo i coni di un mozzo su sfere. Ma ovviamente non è questo il nostro caso! Corretto no?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalknon posso parlare per tutti i mozzi in generale, magari qualcuno è fatto in modo che grippi , ma non dovrebbe succedere. almeno, nei casi che ho visto io (sin Tingle charger pro) non succede. comunque non serve stringere a morte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio quesito era questo: ho il mio perno da infilare nel mozzo, lo infilo, spessoro fino alla battuta dei forcellini e chiudo giusto? La mia vera domanda è: dove poggiano gli spessori?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

poggiano sul mozzo tramite i due spessori più grossi.

mi autoquoto dalla discussione di gruppo acquisto:

"vanno messe due rondelle per parte, con interno da almeno 10mm (se no non entra sull'asse =) ) e esterno almeno 17, consiglio 19 o 22.

Queste due rondelle maggiorate rispetto al normale si appoggeranno alla spalla del mozzo -la parte finale che andrebbe in battuta sul forcellino in un uso "naturale" del mozzo, non convertito. Questo impedirà, una volta finito il lavoro, che il mozzo si sfili dall'asse, essendo bloccato ai lati da queste due rondellone, e le rondellone a loro volta bloccate dagli altri spessori che necessitiamo, gli spessori dal forcellino, e infine tutto dal dado di chiusura."Grazie, sn io un coglione, nn so perché ma avevo il dubbio che poggiando direttamente sul mozzo una volta serrato Il tutto con i dadi andavano a bloccarlo come quando serri troppo i coni di un mozzo su sfere. Ma ovviamente non è questo il nostro caso! Corretto no?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalknon posso parlare per tutti i mozzi in generale, magari qualcuno è fatto in modo che grippi , ma non dovrebbe succedere. almeno, nei casi che ho visto io (sin Tingle charger pro) non succede. comunque non serve stringere a morte :) Perfetto, grazie mille!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

 

Absolute Black

Loggati per vedere il contenuto
138g

 

Amercian Classic

Loggati per vedere il contenuto
116g

 

Atomlab

Loggati per vedere il contenuto
da pp20 convertibile in pp15 168g

 

Carbon-Ti

Loggati per vedere il contenuto
106g

Carbon-Ti

Loggati per vedere il contenuto
106g

 

Chris King

Loggati per vedere il contenuto
164g

 

DaBomb

Loggati per vedere il contenuto
248g

 

DartMOOR

Loggati per vedere il contenuto
160g

 

DMR bikes

Loggati per vedere il contenuto
208g

 

DT Swiss

Loggati per vedere il contenuto
da pp20 convertibile in pp15 145g

DT Swiss

Loggati per vedere il contenuto
172g

DT Swiss

Loggati per vedere il contenuto
130g

 

FireEye

Loggati per vedere il contenuto
155g

 

Hope

Loggati per vedere il contenuto
184g

 

Industry nine

Loggati per vedere il contenuto
155g

Industry nine

Loggati per vedere il contenuto
110g

 

Loaded

Loggati per vedere il contenuto
164g

 

Kappius

Loggati per vedere il contenuto
110g

Kappius

Loggati per vedere il contenuto
118g

Kappius

Loggati per vedere il contenuto
130g

 

Novatec

Loggati per vedere il contenuto
173g

Novatec

Loggati per vedere il contenuto
  205g

Novatec

Loggati per vedere il contenuto
190g

 

Nukeproof

Loggati per vedere il contenuto
149g

 

Octane one

Loggati per vedere il contenuto
190g

 

PAUL COMP USA

Loggati per vedere il contenuto
162g

 

Philwood CDF515 o CDF615 sc Brake - 15mm 100 T/A fare riferimento al

Loggati per vedere il contenuto

 

PMP

Loggati per vedere il contenuto
149g

 

Reverse

Loggati per vedere il contenuto
150g

 

Thehive

Loggati per vedere il contenuto
207g

Thehive e*thirteen

Loggati per vedere il contenuto
198g

 

Tune

Loggati per vedere il contenuto
99g

 

Sixpack-Racing

Loggati per vedere il contenuto
174g

Sixpack-Racing

Loggati per vedere il contenuto
pp20 (adattatori a parte) convertibile pp15 229g

 

Sram x9

Loggati per vedere il contenuto
180g

Sram x0

Loggati per vedere il contenuto
130g

 

Stealth

Loggati per vedere il contenuto
210g

 

Sunringlè

Loggati per vedere il contenuto
192g

Sunringlè

Loggati per vedere il contenuto
173g

Sunringlè

Loggati per vedere il contenuto
197g

 

SuperStar components

Loggati per vedere il contenuto
130g con gli adattatori

SuperStar components

Loggati per vedere il contenuto
198g con adattatori da 15

 

Non mi assumo responsabilità di incompatibilità controllate bene prima di fare acquisti!

Se avete altri marchi da inserire nella lista ditemelo e sarà fatto!

Modificato da totonzio (visualizza cornologia modifica)
  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Atomlab

Loggati per vedere il contenuto
da pp20 convertibile in pp15 168g

 

Chris King

Loggati per vedere il contenuto
164g

 

DaBomb

Loggati per vedere il contenuto
248g

 

Dart MOOR

Loggati per vedere il contenuto
160g

 

DT Swiss

Loggati per vedere il contenuto
da pp20 convertibile in pp15 145g

DT Swiss

Loggati per vedere il contenuto
172g

DT Swiss

Loggati per vedere il contenuto
130g

 

FireEye

Loggati per vedere il contenuto
155g

 

Hope

Loggati per vedere il contenuto
181g

 

Industry nine

Loggati per vedere il contenuto
155g

Industry nine

Loggati per vedere il contenuto
110g

 

Loaded

Loggati per vedere il contenuto
164g

 

Kappius

Loggati per vedere il contenuto
110g

Kappius

Loggati per vedere il contenuto
118g

Kappius

Loggati per vedere il contenuto
130g

 

Novatec

Loggati per vedere il contenuto
173g

Novatec

Loggati per vedere il contenuto
  205g

Novatec

Loggati per vedere il contenuto
190g

 

Nukeproof

Loggati per vedere il contenuto
149g

 

Octane one

Loggati per vedere il contenuto
190g

 

Thehive

Loggati per vedere il contenuto
207g

 

Sram x9

Loggati per vedere il contenuto
180g

Sram x0

Loggati per vedere il contenuto
130g

 

Stealth

Loggati per vedere il contenuto
210g

 

Sunringlè

Loggati per vedere il contenuto
192g

Sunringlè

Loggati per vedere il contenuto
173g

Sunringlè

Loggati per vedere il contenuto
197g

mitico!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .