Vai al contenuto

E se qualcuno facesse un mozzo ...


Aldone
 Share

Vi interesserebbe?  

71 voti

  1. 1. Vi interesserebbe?

    • assolutamente si, lo voglio
      29
    • si, ma ....
      25
    • boh?
      9
    • no, rimango con i mozzi standard filettati che mi trovo tanto bene
      8


Recommended Posts

Breve digressione su center lock VS international standard: il 6 viti funziona molto bene, ce l'ho sulla biga da FR (avid juicy 5) e mi trovo da dio. Ho anche un impianto center lock (xt/lx su mozzi dt 240) che funziona altrettanto bene ma ha il piccolo problema che i dischi hanno un po' di gioco e quindi me lo vedo molto male come possibile futuro standard per trasmissione fissa al contrario del 6 viti che non si muove di un millimetro. Un vcantaggio a favore del center lock è che nell'ipotesi che si sviti la ghiera non si perde tutto per strada in quanto la ghiera è attorno all'asse del mozzo. Col 6 viti a un mio amico una volta è capitato di arrivare a fine discesa con solo più 2 viti mezze andate... se continuava ancora per poco perdeva il freno... no bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena ricevuto il mozzo di fixkin è uno spettacolo tutto bello lucidato perfetto in ogni dettaglio, poi la sede di fissaggio per il pignone miche ha zero giochi e va su con una precisione impressionante, gira bello liscio senza nessun tipo di gioco fra cuscinetti e perno; secondo me veramente un ottimo lavoro. Sto facendo raggiare un cerchio con quel mozzo, ma mi sa che dovrò aspettare un pochino prima di usarlo, il mio ciclista mi ha gia detto di non avere fretta che è un lavoro che non riesce a fare subito. Mi son gia messo il cuore in pace e aspetto con calma

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho messo "Si assolutamente" e poi l'ho preso. Sono molto contento nonostante non abbia ancora trovato la ruota libera da montarci sopra e vado solo con il pignone fisso a sei viti.

E' costato molto ma il lavoro va sempre pagato. E in ogni caso è una vera figata di mozzo, quasi quasi ne prenderei uno anteriore per fare coppia. Ho ancora un paio di suggerimenti da dare a Stefano, mie osservazioni e opinioni personali di cui lui poi deciderà cosa fare. Per avere tanta roba del caxxo io preferisco averne solo una buona.

Bello, lappato lucido luccicante, scorrevolissimo, stabilissimo, robusto e funzionale, che volete di più? Ancora con ghiera e controghiera siete? Giurassici! Prendete sto Fixkin perché il lavoro va pagato e l'intraprendenza va premiata.

TONEFIX

lappato?

per curiosità quanto pesa un mozzo fixkin?

ho appena visitato il sito. è ancora un pò scarno però i mozzi sono esteticamente molto belli, aspetto le info tecniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

La lappatura è un passaggio micrometrico al tornio o alla fresa e serve per lucidare o per portare alle giuste tolleranze il pezzo. E' un lavoro di fino. Il Fixkin è un lavoro di fino, con tolleranze precisissime e lucido lucido tanto che volevo verniciarlo o anodizzarlo nero e ho deciso di tenerlo così.

Il mozzo dietro (con eccentrico, quindi più pesante di un mozzo normale) pesava se non ricordo male attorno ai 380g, ben 100 g meno del mozzo a cassetta Shimano Deore che avevo prima. E si potrebbe ottenere di meglio con degli scassi, delle gole e dei fori di alleggerimento ma a me di estetica piace così, elegante e pulito.

Ciao

TONEFIX

Link al commento
Condividi su altri siti

La lappatura è un passaggio micrometrico al tornio o alla fresa e serve per lucidare o per portare alle giuste tolleranze il pezzo. E' un lavoro di fino. Il Fixkin è un lavoro di fino, con tolleranze precisissime e lucido lucido tanto che volevo verniciarlo o anodizzarlo nero e ho deciso di tenerlo così.

Il mozzo dietro (con eccentrico, quindi più pesante di un mozzo normale) pesava se non ricordo male attorno ai 380g, ben 100 g meno del mozzo a cassetta Shimano Deore che avevo prima. E si potrebbe ottenere di meglio con degli scassi, delle gole e dei fori di alleggerimento ma a me di estetica piace così, elegante e pulito.

Ciao

Max

si so cos'è la lappatura, mi sembrava solo una lavorazione eccessiva per la parte esterna di un mozzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è mai eccessiva se ci metti il nome tuo su una cosa.

Ciao TONEFIX

è una lavorazione puramente estetica e che fa lievitare il costo, lo stesso risultato si avrebbe con la lucidatura.

già che se ne parla, facendo un giro veloce, con la stessa cifra ci sono su internet mozzi anteriori per disco blasonati a cifre inferiori. Considerando di realizzare il perno ad hoc si potrebbe usare uno di questi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è mai eccessiva se ci metti il nome tuo su una cosa.

Ciao TONEFIX

è una lavorazione puramente estetica e che fa lievitare il costo, lo stesso risultato si avrebbe con la lucidatura.

già che se ne parla, facendo un giro veloce, con la stessa cifra ci sono su internet mozzi anteriori per disco blasonati a cifre inferiori. Considerando di realizzare il perno ad hoc si potrebbe usare uno di questi?

Tutto si può fare, bisogna vedere se ne vale la pena in termini di spesa soldi e sbattimento.

E poi, come ho scritto più sopra, il lavoro e l'intraprendenza vanno premiati.

Ciao

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto si può fare, bisogna vedere se ne vale la pena in termini di spesa soldi e sbattimento.

E poi, come ho scritto più sopra, il lavoro e l'intraprendenza vanno premiati.

Ciao

Max

e io se avessi i soldi lo premierei!

Link al commento
Condividi su altri siti

FOrse non avete capito il mio vecchio messaggio, non voleva essere un messaggio sull'uso del centerlock, io dicevo che se shimano è passata dalle viti al centerlock è probabilmente perchè ha trovato un sistema più efficace e durevole nel tempo...le case non creano nuovi standard solo per vendere pezzi nuovi ma perchè dopo studi tecnici migliorano il vecchio, se nessuna casa che crea mozzi da pista ha voluto lanciare nessun nuovo standard probabilmente non è riuscita ancora a trovare un sistema che migliori il sistema "classico"...

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordissimo con Umbe.

Ed aggiungerei che i nuovi standard non sempre sono sinonimo di reale miglioramento (vedi BB30)

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordissimo con Umbe.

Ed aggiungerei che i nuovi standard non sempre sono sinonimo di reale miglioramento (vedi BB30)

Appunto. Il Centerlock non è un reale miglioramento ma solo un modo per imporsi e fare egemonia sul mercato. Non credo che Shimano ci riuscirà.

TONEFIX

Link al commento
Condividi su altri siti

se nessuna casa che crea mozzi da pista ha voluto lanciare nessun nuovo standard ...

anche Phil Wood fa adesso i mozzi con standard a 6 fori

per la diatriba 6 fori/centerlock vi rimando a questo topic su mtb forum

Loggati per vedere il contenuto

il 6 fori vince alla grande

Link al commento
Condividi su altri siti

se nessuna casa che crea mozzi da pista ha voluto lanciare nessun nuovo standard ...

anche Phil Wood fa adesso i mozzi con standard a 6 fori

per la diatriba 6 fori/centerlock vi rimando a questo topic su mtb forum

Loggati per vedere il contenuto

il 6 fori vince alla grande

SHIMANO S**KS!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .