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Morissey
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vai tranquillo, quello che fa veramente la differenza (parere personale) sono MC, catena, corona e pedali (parlando in zona guarnitura)!

Visto che siamo in ambito guarnitura vi chiedo un parere anche su un'altra cosa che avrei in mente: a casa su una bdc vecchiotta ho una guarnitura Ofmega 42-52 dovrebbe essere e mi piace da morire come stile, pensavo di montarcela tenendo la corona da 52 però da quello che so le guarniture da corsa hanno il passo da 3/32 (sbaglio?). Si potrebbe fare una "conversione" anche a livello di guarnitura e montarcela?

occhio che le pedivelle non siano saldate al ragno altrimenti rischi parecchio! (solitamente le ofmega di bassa gamma aka le più comuni le avevano saldate)

cosa cambia da quelle saldate a quelle non? cioè in cosa consiste il rischio?

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vai tranquillo, quello che fa veramente la differenza (parere personale) sono MC, catena, corona e pedali (parlando in zona guarnitura)!

Visto che siamo in ambito guarnitura vi chiedo un parere anche su un'altra cosa che avrei in mente: a casa su una bdc vecchiotta ho una guarnitura Ofmega 42-52 dovrebbe essere e mi piace da morire come stile, pensavo di montarcela tenendo la corona da 52 però da quello che so le guarniture da corsa hanno il passo da 3/32 (sbaglio?). Si potrebbe fare una "conversione" anche a livello di guarnitura e montarcela?

ovvio. va da se che devi mettere degli spessori alle boccole o montare delle boccole + corte (es Miche)

monti catena e pignone 3/32 e vai

oppure monti catena e pignone 1/8 e potrebbe fare un leggero rumore ma vai benissimo lo stesso

Grazie mille, proverò! spero di non fare danni ahahah

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vai tranquillo, quello che fa veramente la differenza (parere personale) sono MC, catena, corona e pedali (parlando in zona guarnitura)!

Visto che siamo in ambito guarnitura vi chiedo un parere anche su un'altra cosa che avrei in mente: a casa su una bdc vecchiotta ho una guarnitura Ofmega 42-52 dovrebbe essere e mi piace da morire come stile, pensavo di montarcela tenendo la corona da 52 però da quello che so le guarniture da corsa hanno il passo da 3/32 (sbaglio?). Si potrebbe fare una "conversione" anche a livello di guarnitura e montarcela?

occhio che le pedivelle non siano saldate al ragno altrimenti rischi parecchio! (solitamente le ofmega di bassa gamma aka le più comuni le avevano saldate)

cosa cambia da quelle saldate a quelle non? cioè in cosa consiste il rischio?

il rischio consiste che spesso la saldatura è molto leggera perchè è anche battuta all'interno, ovvero la pedivella è infilata nel ragno e battuta nella parte posteriore. così con la fissa tutte le volte che cerchi di rallentare ( e accellerare come con bici a ruota libera, in questo caso sforzo unidirezionale però) , fai forza sulla saldatura che potrebbe cedere (potrebbere).

Se guardi, infatti,le guarniture di qualità superiore (non so se la tua è in un unico pezzo o in due saldati) non sono accoppiate ma nascono in un unico pezzo ( ragno e pedivella) .

Il tutto comunque condito dal condizionale ovviamente

Modificato da Leonida (visualizza cornologia modifica)
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Visto che siamo in ambito guarnitura vi chiedo un parere anche su un'altra cosa che avrei in mente: a casa su una bdc vecchiotta ho una guarnitura Ofmega 42-52 dovrebbe essere e mi piace da morire come stile, pensavo di montarcela tenendo la corona da 52 però da quello che so le guarniture da corsa hanno il passo da 3/32 (sbaglio?). Si potrebbe fare una "conversione" anche a livello di guarnitura e montarcela?

occhio che le pedivelle non siano saldate al ragno altrimenti rischi parecchio! (solitamente le ofmega di bassa gamma aka le più comuni le avevano saldate)

cosa cambia da quelle saldate a quelle non? cioè in cosa consiste il rischio?

il rischio consiste che spesso la saldatura è molto leggera perchè è anche battuta all'interno, ovvero la pedivella è infilata nel ragno e battuta nella parte posteriore. così con la fissa tutte le volte che cerchi di rallentare ( e accellerare come con bici a ruota libera, in questo caso sforzo unidirezionale però) , fai forza sulla saldatura che potrebbe cedere (potrebbere).

Se guardi, infatti,le guarniture di qualità superiore (non so se la tua è in un unico pezzo o in due saldati) non sono accoppiate ma nascono in un unico pezzo ( ragno e pedivella) .

Il tutto comunque condito dal condizionale ovviamente

Hai ragionissima , non ci avevo minimamente pensato! Chiudiamo che stiamo andando parecchio OT, penso che alla fine opterò per la prowheel tanto è abbordabile come prezzo e bene o male ha una buona reputazione. Ringrazio te e il PIZ per le dritte, siete stati gentilissimi!

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  • 2 weeks later...

scrivo qui per non aprire un altro topic

Per il mio progetto vorrei montare una prowhell solid bianca,ma in garage ho una shimano 600 cromata

Secondo voi mi conviene comprare la prowhell già bella pronta(verniciata)

o tenermi la shimano e verniciarla?

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Per il mio progetto vorrei montare una prowhell solid bianca,ma in garage ho una shimano 600 cromata

Secondo voi mi conviene comprare la prowhell già bella pronta(verniciata)

o tenermi la shimano e verniciarla?

monta la shimano e non verniciarla, il gap che c'è tra le 2 è un'abisso...

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Per il mio progetto vorrei montare una prowhell solid bianca,ma in garage ho una shimano 600 cromata

Secondo voi mi conviene comprare la prowhell già bella pronta(verniciata)

o tenermi la shimano e verniciarla?

monta la shimano e non verniciarla, il gap che c'è tra le 2 è un'abisso...

immaginavo...

grazie per l'info

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