Vai al contenuto

il mio "biciclaro" mi vuole fregare?


scacco92
 Share

Recommended Posts

la ghiera del movimento, specifichiamolo, deve essere per movimento centrale a passo inglese.

perchè poi non sia il massimo non mi è tanto chiaro, non è un mozzo da pista ma funziona...

giustissima osservazione gaz,avevo tralasciato questo particolare e mi hai prontamente corretto. non è il massimo perchè se non stretta bene in caso di skid "potrebbe" allentarsi..dico potrebbe eh..per funzionare funziona alla grande!

non si allenta solo in caso di skid quella è solo la sollecitazione maggiore, si allenta con qualsiasi movimento che sia opposto a quello del moto, quindi anche contrastando la pedalata ad esempio, certo con meno forza ma comunque tende ad allentarsi

è una diatriba di lungo corso. io sono dell'idea che pignone e ghiera avvitati nello stesso verso l'altra funzionano come cono e controdado sull'asse del mozzo (per esempio), ovvio che devono essere stretti con forza.

empiricamente posso affermare che non si allenta proprio niente, ne ho montate e fatte montare tante con questo metodo, non ho mai messo frenafiletti, skiddo quanto mi pare, giro senza freni e non mi sento un aspirante suicida.

diciamo che tendenzialmente anche a me non mi si è mai svitato un pignone, tutti stretti con metodo pettenella, ma come mi hanno fatto notare una volta visto che è una cosa empirica è meglio non dire che puoi stare tranquillo perchè magari tu sai fino a che punto devi stringere per non sfilettare il mozzo e per non far svitare il pignone, ma chi lo fa per la prima volta questo non lo sa.

zero polemica (concordo con te se lo fai bene neache serve la controghiera, Vanni lo usava proprio per questo per togliere la ghiera e risparmiare qualche grammo)

Link al commento
Condividi su altri siti

la ghiera del movimento, specifichiamolo, deve essere per movimento centrale a passo inglese.

perchè poi non sia il massimo non mi è tanto chiaro, non è un mozzo da pista ma funziona...

giustissima osservazione gaz,avevo tralasciato questo particolare e mi hai prontamente corretto. non è il massimo perchè se non stretta bene in caso di skid "potrebbe" allentarsi..dico potrebbe eh..per funzionare funziona alla grande!

non si allenta solo in caso di skid quella è solo la sollecitazione maggiore, si allenta con qualsiasi movimento che sia opposto a quello del moto, quindi anche contrastando la pedalata ad esempio, certo con meno forza ma comunque tende ad allentarsi

io con una graziella con suicide hub non riesco a fare neanche uno skid, ma contrastare la pedalata si.

Probabilmente col frenafiletti sarebbe un filo meglio, ma non credo terrebbe al 100% (e neanche al 90)

il metodo pettenella con una ruota da 20 non funziona come con una ruota da 28: il raggio del cerchio è la leva che eserciti.

dovresti provare con una chiave a frusta lunga (almeno) 30 cm (622mm/2).

hai messo anche la ghiera? hai stretto tutto a dovere? ritenta sarai più fortunato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che il suicide non è la soluzione ideale, può funzionare, magari anche per sempre, ma è necessario dire che ci sono sistemi migliori, altrimenti non esisterebbero mozzi pista... no?

diciamo che il "biciclaro" (magari biciclettaio o meccanico... no?) non vuole fregarti, ti da la risposta che conosce, ovvero mozzo con filettatura pista... magari nemmeno sa dell'esistenza del fixkin lock... e io come biciclettaio serio, non ti monterei mai una ruota con il suicide... che poi se ti fai male magari ci vado di mezzo anche io...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

il metodo pettenella con una ruota da 20 non funziona come con una ruota da 28:

Si, l'ho pensato anche io, con la 28 si fa molta più leva in chiusura, ritenterò :).

Per dare un consiglio come si deve a Scacco io direi: se vuoi provare lo scattofisso vai pure di suicide hub o metodo Pettenella che dir si voglia, ma visto che non sei sicuro di ciò che stai facendo e sei all'inizio, mantieni il freno davanti. Poi con l'esperienza e un po' di letture dotte potrai capire al meglio come fare.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

la ghiera del movimento, specifichiamolo, deve essere per movimento centrale a passo inglese.

perchè poi non sia il massimo non mi è tanto chiaro, non è un mozzo da pista ma funziona...

giustissima osservazione gaz,avevo tralasciato questo particolare e mi hai prontamente corretto. non è il massimo perchè se non stretta bene in caso di skid "potrebbe" allentarsi..dico potrebbe eh..per funzionare funziona alla grande!

non si allenta solo in caso di skid quella è solo la sollecitazione maggiore, si allenta con qualsiasi movimento che sia opposto a quello del moto, quindi anche contrastando la pedalata ad esempio, certo con meno forza ma comunque tende ad allentarsi

è una diatriba di lungo corso. io sono dell'idea che pignone e ghiera avvitati nello stesso verso l'altra funzionano come cono e controdado sull'asse del mozzo (per esempio), ovvio che devono essere stretti con forza.

empiricamente posso affermare che non si allenta proprio niente, ne ho montate e fatte montare tante con questo metodo, non ho mai messo frenafiletti, skiddo quanto mi pare, giro senza freni e non mi sento un aspirante suicida.

diciamo che tendenzialmente anche a me non mi si è mai svitato un pignone, tutti stretti con metodo pettenella, ma come mi hanno fatto notare una volta visto che è una cosa empirica è meglio non dire che puoi stare tranquillo perchè magari tu sai fino a che punto devi stringere per non sfilettare il mozzo e per non far svitare il pignone, ma chi lo fa per la prima volta questo non lo sa.

zero polemica (concordo con te se lo fai bene neache serve la controghiera, Vanni lo usava proprio per questo per togliere la ghiera e risparmiare qualche grammo)

senza polemica infatti, solo per chiarezza.

pare che questo stratagemma sia un tabù ('meglio non dire') perchè si rischia di mandare sprovveduti a morire.

quindi scendo nel dettaglio: un paio di volte al primo skid (ovviamente NON a 40km/h in un incrocio trafficato) ho sentito che il pignone guadagnava gioco (risulta evidente quando torni a pedalare in avanti e senti un piccolo 'vuoto': si riavvita), ristringendo tutto daccapo il problema non si è più presentato.

quindi appunto per imparare non c'è che da provare usando il buonsenso: stringere non scriteriatamente, provare, se non ha funzionato fermarsi e ripetere.

sfilettare un mozzo (da corsa, Bianchi, di recupero) mi è capitato una volta sola, mentre stringevo (ma può capitare anche su un mozzo da pista nuovo, e immagino sia più irritante). a quel punto ho optato per un fxkinlock.

poi, come dici, a volte non serve neanche la ghiera. conosco un pignone da 17 che non ne vuole più sapere di separarsi dal mozzo ignobile sul quale l'avevo montato.

infine scusa ma che significa 'tendenzialmente'? o si o no...

P.S.: in un altro thread si parla di catene che saltano via in corsa. non si riesce a capire se è perchè gli sventurati usano corone ovali, o lasciano la catena molto molle, o forse perchè non hanno trovato la giusta lineacatena. è evidente che NON DOVREBBE succedere. e che è molto pericoloso. si potrebbe chiamare suicide chain. o forse chainless.

per dire che a non saper fare si rischia sempre, e che farsi aiutare da qualcuno che ne sa può aiutare.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, andare per gradi è la tecnica migliore si per la ghiera del suicide che dei mozzi pista..non volevo assolutamente demonizzare questa soluzione,sia chiaro..la monto su due mie bici con cui giro regolarmente, ma ho il buonsenso di controllare ogni 2/3 uscite la chiusura corretta del tutto..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .