Vai al contenuto

La percezione della strada, su un forum di biciclette.


EXTRA
 Share

Recommended Posts

No vabbè raga, a parte il polverone della discussione...

Io abito a milano, in zona affori. Con la 70 (quindi mezzo pubblico) raggiungerei tranquillo l'ufficio.

Preferisco farmi quei 6km (e sono solo 6... che cazzo sono? quindici minuti in bici andando tranquilli! e mi diverto pure! e di inverno arrivo pure un po' accaldato al lavoro!) in biga, nel traffico milanese, schivando le macchine, con la pioggia anche forte (e quando è troppo forte l'intemperia... scatta l'autobus). Posseggo una macchina, con la mia compagna, purtroppo. Ed è molto vecchia, quindi inquina di più, ma ora non ho i soldi per cambiarla (ettecredo li spendo tutti in bici ;) anche se stiamo progettando prenderne una. E se quando lo faremo sceglieremo la meno inquinante possibile. Perchè purtroppo l'auto è un male necessario. Ma rimane un male. Io la prendo solo se non ho alternative, e solo per spostamenti medio-lunghi (per me si parla dai 40 km in su)e quando devo trasportare carichi. In totale la userò tre volte la settimana. E' una scelta, del resto... non tutti la condividono. Alcuni hanno la passione per l'auto, e non ci posso fare nulla, non posso prenderli a mazzate per questo. Però chiedere più sensatezza, è difficile? ma che cazzo, io sto MALE a pensare a tutte quelle macchine che ogni fottuto giorno, occupate da una persona sola, inquinano e rovinano la mia vita e quella dei miei futuri figli. E certo, per chi viene fuori con la storia delle persone disabili ecc, cerchiamo di essere seri. La madre della mia compagna ha una disabilità agli arti inferiori che le impedisce di muoversi agevolmente persino camminando, e deve prendere la macchina per forza per andare al lavoro perchè anche fare il tratto fino al bus (e nella sua zona ce ne sono pochissimi, su in zona busto arsizio) a piedi è un problema. Ma ha una cazzo di panda (nuova, con bassi consumi, e comoda comoda per lei), non 80000 euro di macchina "perchè così è più sicura". Il punto è che questo stile di vita ci piace. Ci piace l'aria condizionata, e il calduccio d'inverno. ci piace il sedile comodo eccetera. Ci piace schiacciare il pedale.

Boh.

Io so solo che ogni volta che devo prendere mano alla macchina sclero.

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

No vabbè raga, a parte il polverone della discussione...

Io abito a milano, in zona affori. Con la 70 (quindi mezzo pubblico) raggiungerei tranquillo l'ufficio.

Preferisco farmi quei 6km (e sono solo 6... che cazzo sono? quindici minuti in bici andando tranquilli! e mi diverto pure! e di inverno arrivo pure un po' accaldato al lavoro!) in biga, nel traffico milanese, schivando le macchine, con la pioggia anche forte (e quando è troppo forte l'intemperia... scatta l'autobus). Posseggo una macchina, con la mia compagna, purtroppo. Ed è molto vecchia, quindi inquina di più, ma ora non ho i soldi per cambiarla (ettecredo li spendo tutti in bici ;) anche se stiamo progettando prenderne una. E se quando lo faremo sceglieremo la meno inquinante possibile. Perchè purtroppo l'auto è un male necessario. Ma rimane un male. Io la prendo solo se non ho alternative, e solo per spostamenti medio-lunghi (per me si parla dai 40 km in su)e quando devo trasportare carichi. In totale la userò tre volte la settimana. E' una scelta, del resto... non tutti la condividono. Alcuni hanno la passione per l'auto, e non ci posso fare nulla, non posso prenderli a mazzate per questo. Però chiedere più sensatezza, è difficile? ma che cazzo, io sto MALE a pensare a tutte quelle macchine che ogni fottuto giorno, occupate da una persona sola, inquinano e rovinano la mia vita e quella dei miei futuri figli. E certo, per chi viene fuori con la storia delle persone disabili ecc, cerchiamo di essere seri. La madre della mia compagna ha una disabilità agli arti inferiori che le impedisce di muoversi agevolmente persino camminando, e deve prendere la macchina per forza per andare al lavoro perchè anche fare il tratto fino al bus (e nella sua zona ce ne sono pochissimi, su in zona busto arsizio) a piedi è un problema. Ma ha una cazzo di panda (nuova, con bassi consumi, e comoda comoda per lei), non 80000 euro di macchina "perchè così è più sicura". Il punto è che questo stile di vita ci piace. Ci piace l'aria condizionata, e il calduccio d'inverno. ci piace il sedile comodo eccetera. Ci piace schiacciare il pedale.

Boh.

Io so solo che ogni volta che devo prendere mano alla macchina sclero.

GIOCO, PARTITA, INCONTRO!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si dai un Po di brividi fanno solo bene. Sai che palle girare da soli x le strade

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

se era una risposta per me, giuro non l'ho capita.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi fa piacere non essere l'unico incazzato.

Ma siamo troppo pochi !

I SUV (come altre sfighe contemporanee tipo grande fratello) non ce li impongono. LI SCEGLIAMO !

Siamo tutti studiati come cavie da laboratorio. Le case automobilistiche (come tanti altri) fanno indagini di mercato prima di lanciare un nuovo prodotto. Hei ! Ufficio marketing ! Che macchina comprerebbero questi pecoroni egoisti arroganti ? Un SUV !! Infatti ne vendono alla grande.

Ho avuto 2 bimbi. Certo che le esigenze di spazio in auto aumentano,ma ho risolto con il sarcofago sul tetto e mi sono tenuto la mia golf 5p del 2003. Non è cool, ma sono 300eur vs 30000.

Sulla presunta sicurezza vi racconto che la moglie di un amico si è capottata col SUV e le figlie a bordo scendendo dalla collina dove abitano. C'era ghiaccio,dice. Il commento a caldo è stato 'meno male che avevamo quella macchina'. L'inverno successivo (con nuovo SUV) passato lo shock , ha detto 'adesso vado più piano'.

@pablo : non è una polemica contro di te, ma la volontà di condividere un punto di vista differente

Bisogna cambiare le TESTE, ma per quelle non basta il chirurgo estetico

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi a me pare assurdo sentire certi discorsi su questo forum. Io anche grazie al forum ho ricominciato a valutare la bicicletta come mezzo di trasporto. Ho sempre vissuto la macchina come un tremendo sbattimento, vivendo in centro a Bologna. Multe, bollo, assicurazione, revisione, manutenzione,permesso per parcheggiare, permesso per ztl..soldi regalati all'amministrazione.....cioè almeno per me è stato sempre un impegno enorme. Ho preso la moto e già con quella la macchina ho iniziato a usarla molto meno....ora il mezzo che uso di più è sicuramente la bici,me la porto in giro pure quando vado in trasferta per lavoro, e la moto la uso per fare qualche viaggetto e per andare al fiume d'estate. Ormai sono anni che vado a lavoro in bicicletta e piano piano lo sapete che è successo? Prima ero l'unico, poi ho iniziato a dire ai colleghi stupiti di vedermi arrivare d'inverno con neve e pioggia in bici, che preferivo farmi na pedalata invece che stare chiuso dentro la mia bara di metallo imprecando contro gli altri prevalentemente fermo....e cosa è successo? E' successo che una delle mie titolari ora viene sempre in bici (compatibilmente con impegni lavorativi per i quali deve mettersi tacchi e gonne corte :-D ) e si fa anche un tagitto più lungo del mio.....e dopo un po' ho detto ad un'altra collega un bel po' in carne di iniziare a venire in bici anche lei invece di iscriversi in palestra.....e ha cominciato anche lei, sia ad usare la bici, sia a dimagrire. Quando ci parlavo prima che inziassero a usare la bici anche loro, avevano sempre una scusa buona, il freddo, il sudore, il pericolo.....che cosa è successo? Questo è il punto,nessuno vuole eliminare le macchine, ma è innnegabile che la maggior parte delle persone che la usano potrebbero quantomeno ridurne l'utilizzo sensibilmente........ E farlo è sicuramente una scelta intelligente sotto molti punti di vista.

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

L'esempio di Bususki è eloquente, non pensano ad evitar di far cazzate ma al paracadute che gli permetta di continuare a farle. Così come Zanzos ha spiegato con esempi pratici ciò che scrivevo da giorni su una certa italica miopia.

Comunque è già assurdo che certe cose vadano sottolineate su un forum di bici, a legger certe robe qua dentro negli ultimi giorni mi è sembrato come quando Clarissa Burt andava a "Porta a Porta" a discettare di politica militare degli Stati Uniti.....

Modificato da Dane (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, siamo su un forum di bici, ma non per queso dobbiamo essere integralisti, no?

fate come vi pare, ma io tra cappottarmi con una vettura X (scegliete voi) e una con airbag laterali, frontali etc etc, preferirei la seconda... anche perchè, a livello di inquinamento tra una golf del 2003 e una vettura attuale non penso ci siano tante differenze e se uno guida il suo "suv", quale ad esempio il qashqai o tiguan per parlare di vetture "piccole", in modo corretto, rispettando il codice, che male fa???

forse sarà stato il culo a salvare me e mia mamma, nel 1984 un tipo bucò uno stop e ci prese nella fiancata, mitica(si ma danasega) fiat 126, vetri che saltano, macchina che fa duemila testacoda sulla circonvallazione... insomma... un domani preferirò sicuramente caricare gli eventuali pargoli su un mezzo sicuro, che in caso di incidente, possa proteggere al meglio chi ci sta dentro.

Io non parto certo per fare il prepotente, figuriamoci, però visto che mi hanno già tamponato, investito in bici, investito in moto, centrato in auto... che mia moglie sulla sua polo si è vista uno col defender arrivarle a due cm dal finestrino dopo aver bucato il dare precedenza in rotonda... beh... direi che può bastare...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, siamo su un forum di bici, ma non per queso dobbiamo essere integralisti, no?

fate come vi pare, ma io tra cappottarmi con una vettura X (scegliete voi) e una con airbag laterali, frontali etc etc, preferirei la seconda... anche perchè, a livello di inquinamento tra una golf del 2003 e una vettura attuale non penso ci siano tante differenze e se uno guida il suo "suv", quale ad esempio il qashqai o tiguan per parlare di vetture "piccole", in modo corretto, rispettando il codice, che male fa???

forse sarà stato il culo a salvare me e mia mamma, nel 1984 un tipo bucò uno stop e ci prese nella fiancata, mitica(si ma danasega) fiat 126, vetri che saltano, macchina che fa duemila testacoda sulla circonvallazione... insomma... un domani preferirò sicuramente caricare gli eventuali pargoli su un mezzo sicuro, che in caso di incidente, possa proteggere al meglio chi ci sta dentro.

Io non parto certo per fare il prepotente, figuriamoci, però visto che mi hanno già tamponato, investito in bici, investito in moto, centrato in auto... che mia moglie sulla sua polo si è vista uno col defender arrivarle a due cm dal finestrino dopo aver bucato il dare precedenza in rotonda... beh... direi che può bastare...

Si ma stai spostando di nuovo il punto della questione e la stai buttando sul personale senza che nessuno ti abbia espicitamente portato come esempio........se per fare 200 metri ipotetici ti senti sicuro solo dentro ad un auto grossa, sei libero di farlo, ma è un atteggiamento che ammetterai possa non essere condiviso. A me sta storia dell'illusione della sicurezza mi ha fatto sempre un po' riflettere, sarà cha magari facendo qualche sport un po' strano capisci davvero quando sei in una situazione di pericolo reale e cagandomi addosso sul serio magari non vedo tutti sti pericoli assurdi che la strada mi riserva ogni giorno, a parte quello di essere stirato , ma se te ti senti in pericolo in ogni momento a causa delle tue esperineze sei libero di corazzarti.Anche io ,come molti altri qui dentro, ho avuto brutte esperienze, in moto, in macchina, e in bici,ma detto molto sinceramente continuo a non sentirmi così in pericolo quando vado in giro da giustificare l'acquisto di una macchina enorme che non mi servirebbe a molto. Da quello che ho capito dai milioni di post qua c'è qualcuno che dice semplicemente che la macchina non è così necessaria per tutti da giustificarne l'uso smodato che se ne fa comunemente, ed è altresì impensabile paragonare i danni ipotetici causati da un utilizzo sbagliato di una auto a quelli di una bici. Cioè sarò integralista,ma a me pare assurdo che se ne debba discutere....

Modificato da zanzos (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io ad esempio non trovo nessun mezzo "stupido" ma l'uso che se fa... è furbo uno che si compra una ducati 1098 e la usa solo per andare al mare con la fidanzata, magari andando piano? o uno che prende una golf gti per fare casa lavoro e non passare mai i 90km/h? o chi prende una bici in carbonio per fare l'aperitivo?

credo che ognuno di noi possa contribuire e migliorare il pianeta usando l'auto con cervello, magari usando i mezzi (se ci sono... oggi è festa... a lucca quando è festa... ciao mezzi pubblici... ) o la bici, se uno può... però sta storia che i suv sono il male sa di stantio... la gente cretina è il male! non mi venite a dire che tutta la gente che muore, o che provoca incidenti ha li suv... dai... extra ha postato un link ad un articolo, chiaramente parlava di un incidente... ecco... avevano una punto...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ad esempio non trovo nessun mezzo "stupido" ma l'uso che se fa... è furbo uno che si compra una ducati 1098 e la usa solo per andare al mare con la fidanzata, magari andando piano? o uno che prende una golf gti per fare casa lavoro e non passare mai i 90km/h? o chi prende una bici in carbonio per fare l'aperitivo?

credo che ognuno di noi possa contribuire e migliorare il pianeta usando l'auto con cervello, magari usando i mezzi (se ci sono... oggi è festa... a lucca quando è festa... ciao mezzi pubblici... ) o la bici, se uno può... però sta storia che i suv sono il male sa di stantio... la gente cretina è il male! non mi venite a dire che tutta la gente che muore, o che provoca incidenti ha li suv... dai... extra ha postato un link ad un articolo, chiaramente parlava di un incidente... ecco... avevano una punto...

Condivido quello che dici è che il SUV è l'emblema di una società abituata a consumare senza un minimo di senso critico. Avere un SUV in Italia mi pare senza senso per la maggior parte delle persone. Sono ingombranti, io ora non so come è Lucca, ma già a Bologna girarci in centro e parcheggiarli non è semplicissimo....sono pesanti......e siccome peso x spostamento = lavoro significa che a parità di potenza consumano di più = inquinano di più rispetto a mezzi più leggeri........non sono neache adatti ad andarci sulla neve visto che le ruote molto larghe aumentano il problema del pattinamento e che non tutti hanno la trazione integrale. Per me non sono satana,ma ci vedo bene l'incarnazione di un mondo che ti crea mille necessità inutili per farti consumare a tutti i costi.

Modificato da zanzos (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

un Suv 4x4 senza gomme termiche non ha senso... oddio... con l'X3+termiche sulla neve si va bene, garantito... però, in effetti, la stessa funzione te la fa una skoda yeti o una qualsiasi SW... oh, a Lucca in centro c'è pieno di X5, Cayenne e similari... si gira malissimo con quelli in centro storico, ma nelle strade fuori da centro, giri come con una panda, cambia poco... solo se devi parcheggiare aumentano i problemi.

Anche chi si compra il defender e lo sua come city car non fa una scelta tanto azzeccata... pesa un bordello, consuma ed è pure meno confortevole di un suv... ma che ci vuoi fare...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai pablo... A parte che prima dicevi che preferisci avere un mezzo con airbag laterali ecc... Anche una panda e una prius ce li hanno, e inquinano molto meno,per esempio! Il punto è che se uno si prende il macchinone, è perchè gli piace! Perchè è figo eccetera... Quelli che fanno il discorso sicurezza saranno 3 su 1000! Ed è quei 997 che bisogna sensibilizzare,Ma non ci riusciremo mai!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .