Vai al contenuto

La mia prima volta (...e non si scorda)


MrHarp
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, eccomi qui a presentarvi la mia prima volta.

premetto che è un progetto nato innanzitutto come "ricerca" personale sulla bici, volevo una fissa e volevo imparare il più possibile sulla bici facendomene una. Non volendo andare a spendere un sacco di soldi senza ben sapere quello che facevo (un po' di ingenuità e beata ignoranza non fa mai male), quindi ho raccattato componenti qua e la su internet cercando pezzi convenienti e non troppo impegnativi.

il risultato è stato:

-telaio no brand misura 54 preso su ebay (sicuramente cineseria, ma credo che per iniziare vada benissimo)

-ruote idem con mozzi su cuscinetti, flip flop (al quale toglierò la ruota libera fra poco siccome dopo un po' di giri in fissa non voglio tornare indietro assolutamente)

-sella racing presa su internet (brooks? così c'è scritto sopra, non ho trovato info su questo modello, però mi piace e pare abbastanza comoda)

- guarnitura miche primato pista, l'unica cosa su cui ho davvero investito (considerando magari upgrade futuri), l'ho comperata con il relativo m.c da 107...

- ...anche se monta un mc stronglight da 113, siccome la pedivella toccava il fodero. per la linea catena ho sistemato con un paio di spessorini (presi da velosolo) sul mozzo.

-catena miche pista

-pipa cinelli gentilmente procurata da casbah ciclo club

-piega corsa ITM

-freno tektro e levetta promax (sempre casbah)

Ringrazio tantissimo i ragazzi di casbah ciclo club, in particolare Riccardo che mi ha aiutato con il problema del movimento centrale... e in verità con tutto il resto.

Commenti e critiche a voi (siate clementi è la mia primissima!)

ecco la foto (ne aggiungerò altre non ho avuto tempo di farle!)

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da MrHarp (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

davvero bella!

forse avrei messo bianchi anche la sella ed i copertoncini, ma solamente per un fatto di estetica;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La sella dalla foto non mi sembra una Brooks...

si infatti è un grosso punto di domanda... neanch'io penso lo sia, ho trovato qualche riferimento su selle racing in vinile brooks ma nulla su questo modello. Però è bellino da vedere ed è abbastanza comodo! per i copertoncini bianchi sono d'accordissimo saranno un futuro acquisto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carina, eccetto quel telaio che è veramente tremendo... era meglio convertirne uno da corsa! Costa meno e lo trovavi di qualità sicuramente migliore!

Mik.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Carina, eccetto quel telaio che è veramente tremendo... era meglio convertirne uno da corsa! Costa meno e lo trovavi di qualità sicuramente migliore!

Mik.

me lo aspettavo!

sbagliando si impara...

sono sempre in tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

carina anche se come gi detto sa altri non apprezzo molto lo slooping sulle fisse

Link al commento
Condividi su altri siti

Carina, eccetto quel telaio che è veramente tremendo... era meglio convertirne uno da corsa! Costa meno e lo trovavi di qualità sicuramente migliore!

Mik.

si io non capisco lo sloping nelle fisse, non credo che si facciano molte salite

Ragazzi io ho lo stesso telaio, made in PRC (non demonizziamo la Cina, so quello che ho per quanto ho speso, e sono contento che me lo abbia saldato un operaio cinese sottopagato e sfruttato, che probabilmente grazie al mio telaio è riuscito a sfamarsi per una sera), costato 100 euri e come entry level va più che bene. Sono passato da una Olmo da passeggio a queste geometrie, è vero, è un po' un slooping (non fa impazzire neanche a me), ma durante la pedalata si sente che il telaio è più reattivo e scattante. Poi dovete dirmi dove si trovano tutte queste bici da corsa o telai da corsa a meno di 100 euro, magari pure italiane..sicuramente non sul mercatino di questo forum, e l'ho spulciato in lungo e in largo. Sotto i 250 euro non si scende e difficilmente "coda se smembri". A meno che un'anima pia non venda solo il telaio, in buono stato e della misura che stai cercando. Detto questo, come prima bicicletta a scatto fisso va più che bene, ci giro ogni giorno e non mi ha dato ancora problemi, quindi buone pedalate e divertiti!!!

P.S. se qualcuno di voi vende una bici da corsa misura 54-55 o solo il telaio a meno di cento euro, ss incluse la prendo io!!!

Modificato da Yosef (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Carina, eccetto quel telaio che è veramente tremendo... era meglio convertirne uno da corsa! Costa meno e lo trovavi di qualità sicuramente migliore!

Mik.

si io non capisco lo sloping nelle fisse, non credo che si facciano molte salite

Ragazzi io ho lo stesso telaio, made in PRC (non demonizziamo la Cina, so quello che ho per quanto ho speso, e sono contento che me lo abbia saldato un operaio cinese sottopagato e sfruttato, che probabilmente grazie al mio telaio è riuscito a sfamarsi per una sera), costato 100 euri e come entry level va più che bene. Sono passato da una Olmo da passeggio a queste geometrie, è vero, è un po' un slooping (non fa impazzire neanche a me), ma durante la pedalata si sente che il telaio è più reattivo e scattante. Poi dovete dirmi dove si trovano tutte queste bici da corsa o telai da corsa a meno di 100 euro, magari pure italiane..sicuramente non sul mercatino di questo forum, e l'ho spulciato in lungo e in largo. Sotto i 250 euro non si scende e difficilmente "coda se smembri". A meno che un'anima pia non venda solo il telaio, in buono stato e della misura che stai cercando. Detto questo, come prima bicicletta a scatto fisso va più che bene, ci giro ogni giorno e non mi ha dato ancora problemi, quindi buone pedalate e divertiti!!!

P.S. se qualcuno di voi vende una bici da corsa misura 54-55 o solo il telaio a meno di cento euro, ss incluse la prendo io!!!

scusa ma io penso proprio che comprando un telaio cinese non hai aiutato l'operaio, che l'avrebbe prodotto comunque, ma sicuramente il suo capo, e il capo del suo capo, detto ciò, meno di un mese fa con indio abbiamo comprato una bici da corsa a 250 euro, io mi sono preso tutto il gruppo dura ace a 150 e lui il telaio a 100 euro, e stiamo parlando di un cannondale in alluminio con tubi a sezione variabile, il mio moser forma campione del mondo 1991 l'ho pagato 120 euro compresa forcella originale cromata, lo stesso indio ha venduto a 110 euro un altro moser sempre dello stesso lovello, con qualche annetto in più, sinceramente non mi sembra così impossibile come dici tu.

p.s. scusa indio se ti ho citato diverse volte, spero non ti abbia dato fastidio

Modificato da bcfilo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si io non capisco lo sloping nelle fisse, non credo che si facciano molte salite

E quindi??

Dipende la posizione che hai in sella e dalla tua biomeccanica.

Ti fa strano vedere un telaio con slooping positivo mentre uno con slooping negativo (solo perchè e bello da vedere) no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carina, eccetto quel telaio che è veramente tremendo... era meglio convertirne uno da corsa! Costa meno e lo trovavi di qualità sicuramente migliore!

Mik.

si io non capisco lo sloping nelle fisse, non credo che si facciano molte salite

Ragazzi io ho lo stesso telaio, made in PRC (non demonizziamo la Cina, so quello che ho per quanto ho speso, e sono contento che me lo abbia saldato un operaio cinese sottopagato e sfruttato, che probabilmente grazie al mio telaio è riuscito a sfamarsi per una sera), costato 100 euri e come entry level va più che bene. Sono passato da una Olmo da passeggio a queste geometrie, è vero, è un po' un slooping (non fa impazzire neanche a me), ma durante la pedalata si sente che il telaio è più reattivo e scattante. Poi dovete dirmi dove si trovano tutte queste bici da corsa o telai da corsa a meno di 100 euro, magari pure italiane..sicuramente non sul mercatino di questo forum, e l'ho spulciato in lungo e in largo. Sotto i 250 euro non si scende e difficilmente "coda se smembri". A meno che un'anima pia non venda solo il telaio, in buono stato e della misura che stai cercando. Detto questo, come prima bicicletta a scatto fisso va più che bene, ci giro ogni giorno e non mi ha dato ancora problemi, quindi buone pedalate e divertiti!!!

P.S. se qualcuno di voi vende una bici da corsa misura 54-55 o solo il telaio a meno di cento euro, ss incluse la prendo io!!!

scusa ma io penso proprio che comprando un telaio cinese non hai aiutato l'operaio, che l'avrebbe prodotto comunque, ma sicuramente il suo capo, e il capo del suo capo, detto ciò, meno di un mese fa con indio abbiamo comprato una bici da corsa a 250 euro, io mi sono preso tutto il gruppo dura ace a 150 e lui il telaio a 100 euro, e stiamo parlando di un cannondale in alluminio con tubi a sezione variabile, il mio moser forma campione del mondo 1991 l'ho pagato 120 euro compresa forcella originale cromata, lo stesso indio ha venduto a 110 euro un altro moser sempre dello stesso lovello, con qualche annetto in più, sinceramente non mi sembra così impossibile come dici tu.

p.s. scusa indio se ti ho citato diverse volte, spero non ti abbia dato fastidio

L'operaio viene pagato per il lavoro che fa. Poi quale percentuale effettiva prenda sulla vendita in stock, non ho le capacità per affermarlo. Poi hai ragione, le buone offerte si trovano, ma io non sono stato così fortunato da trovarle della mia misura, poi non so dove tu lo abbia comprato ma sicuramente stare a Milano aiuta nella domanda e nell'offerta...ti assicuro che con tutti i vantaggi di abitare in provincia, sicuramente l'offerta di bici da corsa non è così alta e poi se lo compri altrove devi pagare le ss. Il mio post nasce dal fatto che se MrHarp ha comprato questo telaio, avrà avuto i suoi buoni motivi: costava poco, era subito disponibile, era della sua misura, non gli andava di cercare altro o semplicemente gli piaceva e basta. Gli piaceva con lo slooping. Fermo restando che le conversioni da corsa a fisso sono le migliori biciclette, non trovo costruttivo commentare "se ti compravi un bdc era meglio", ormai ho questo..che faccio lo butto? Modificato da Yosef (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .