Vai al contenuto

telai in acciaio e montaggi moderni


SilentWing
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, tony.vo ha scritto:

Ciao a tutti

ho sfogliato la carrellata di realizzazioni che sono di grande ispirazione

ho in mente per il mio nuovo progetto una bici da corsa con telaio in acciaio che monti, oltre ad un gruppo moderno, una forcella tipo pista alluminio carbonio e stem per attacco manubrio. Perdonate la mia ignoranza, immagino che non tutti i telai "vintage" siano predisposti per questo tipo di montaggio.

su internet ho trovato alcuni esempi di quello che ho in mente. L'ideale sarebbe il telaio iron della somec ma siamo ampiamente fuori dal budget. Vi allego l'img di riferimento.

mi piacerebbe realizzare qualcosa del genere insomma 

ogni dritta e consiglio su tipo di telaio e componenti compatibili sarà di grande aiuto :)

 

Devi cercare telai relativamente moderni, diciamo dopo metà anni '90, che già prevedano forcella da 1 e 1/8, altrimenti con il classico 1 pollice forcelle in carbonio (con o senza canotto in alu) non si trova molto... Non è facile, ma nemmeno impossibile. Armati di pazienza però.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, tony.vo ha scritto:

Ciao a tutti

ho sfogliato la carrellata di realizzazioni che sono di grande ispirazione

ho in mente per il mio nuovo progetto una bici da corsa con telaio in acciaio che monti, oltre ad un gruppo moderno, una forcella tipo pista alluminio carbonio e stem per attacco manubrio. Perdonate la mia ignoranza, immagino che non tutti i telai "vintage" siano predisposti per questo tipo di montaggio.

su internet ho trovato alcuni esempi di quello che ho in mente. L'ideale sarebbe il telaio iron della somec ma siamo ampiamente fuori dal budget. Vi allego l'img di riferimento.

mi piacerebbe realizzare qualcosa del genere insomma 

ogni dritta e consiglio su tipo di telaio e componenti compatibili sarà di grande aiuto :)

 

Columbus Minimal e passa la paura dello sterzo da 1"

io sulla mia Chesini X Uno l'ho montata... una bomba. a breve presentazione ;)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Vash the Stampede ha scritto:

Columbus Minimal e passa la paura dello sterzo da 1"

io sulla mia Chesini X Uno l'ho montata... una bomba. a breve presentazione ;)

E' praticamente l'unica possibilità di forcella carbo da 1" nuova; non costa poco e ho provato a documentarmi ma non ho trovato molto, e quel poco non sempre esaltante... Aspetto con molta curiosità la tua recensione, anche per vedere la bici completa, il telaio è di quelli che fanno girare la testa.

Tornando alle forcelle il mio sogno proibito sarebbe trovare una EC90 da 1"... ma non spero in tanto culo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Vash the Stampede ha scritto:
8 ore fa, tony.vo ha scritto:

 

Columbus Minimal e passa la paura dello sterzo da 1"

io sulla mia Chesini X Uno l'ho montata... una bomba. a breve presentazione ;)

 

18 minuti fa, glfiorex ha scritto:

E' praticamente l'unica possibilità di forcella carbo da 1" nuova; non costa poco e ho provato a documentarmi ma non ho trovato molto, e quel poco non sempre esaltante... Aspetto con molta curiosità la tua recensione, anche per vedere la bici completa, il telaio è di quelli che fanno girare la testa.

Tornando alle forcelle il mio sogno proibito sarebbe trovare una EC90 da 1"... ma non spero in tanto culo.

Ok giusto per far chiarezza per me:

telai tradizionali serie sterzo da 1"

telai moderni serie sterzo da 1 1/8

corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il columbus minimal, probabilmente é una mia fissa ma mi garbano di più forcelle tipo il columbus pista leggera. Per intenderci non mi piace la forcella "curvata". Lo so é una mia paturnia!

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda che a questo punto mi viene naturale é:

esistono telai in acciaio con serie sterzo 1 1/8 a prezzi abbordabili o ci sono solo modelli tipo il somec che ho postato?perché apin tao caso sono punto e a capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, tony.vo ha scritto:

La domanda che a questo punto mi viene naturale é:

esistono telai in acciaio con serie sterzo 1 1/8 a prezzi abbordabili o ci sono solo modelli tipo il somec che ho postato?perché apin tao caso sono punto e a capo.

forcella 1" non raramente si trova qualche look...sia full carbon che con canotto non carbon.

Io ho questa e la tengo da parte in attesa di un telaio che mi garbi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, sungia85 ha scritto:

forcella 1" non raramente si trova qualche look...sia full carbon che con canotto non carbon.

Io ho questa e la tengo da parte in attesa di un telaio che mi garbi.

 

Davvero bella, esattamente quello che ho in mente. Non riesci a postare qualche img di telai che hai in mente?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, sungia85 ha scritto:

forcella 1" non raramente si trova qualche look...sia full carbon che con canotto non carbon.

Io ho questa e la tengo da parte in attesa di un telaio che mi garbi.

 

ho la stessa forcella in una delle mie bici e non posso che confermare quanto già detto, un perfetto mix di estetica (i forcellini li ho verniciati neri), leggerezza e rigidità, difficile trovare qualcosa di meglio da 1''

Modificato da garjo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, garjo ha scritto:

ho la stessa forcella in una delle mie bici e non posso che confermare quanto già detto, un perfetto mix di estetica (i forcellini li ho verniciati neri), leggerezza e rigidità, difficile trovare qualcosa di meglio da 1''

Riesci a postare qualche foto?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno che budget ha una bici del genere?immaginando di reperire i pezzi usati

E' stata assemblata col tempo e pezzo per pezzo, sostituendo via via componenti con altre migliori sia come peso che come estetica, tanto per dirne una ho cambiato qualcosa come 7/8 forcelle, comunque budget direi poco sotto i 2000€, che per un peso complessivo di 6,3 kg non e' affatto male
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, garjo ha scritto:


E' stata assemblata col tempo e pezzo per pezzo, sostituendo via via componenti con altre migliori sia come peso che come estetica, tanto per dirne una ho cambiato qualcosa come 7/8 forcelle, comunque budget direi poco sotto i 2000€, che per un peso complessivo di 6,3 kg non e' affatto male

Caspita 6.3 kg complessivi per un telaio in acciaio??davvero niente male!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .