Vai al contenuto

Io raggio e tu?


Guest drughet
 Share

Recommended Posts

E il giranippli come lo avete realizzato?

Niente manovelle a casa mia, ho lavorato un vecchio cacciavite dando 2 mm di dentello, vorrei realizzarne uno con una quota minore per avvitare un pochino di più i nipples.

Poi però il nipples non sta più in sede... Meglio lascare un dentello un po' più lungo!

Il cacciaviti va bene sui profili alti, sui profili bassi va meglio lo stelo di un cacciavite senza manico, si fa prima.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare, il piede di corvo è una cagata pazzesca.

Non seguiranno forse 92 minuti di applausi, ma qualcuno doveva pur dirlo :D

A me non piace affatto, sarà bello esteticamente ma non mi piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

E il giranippli come lo avete realizzato?

Niente manovelle a casa mia, ho lavorato un vecchio cacciavite dando 2 mm di dentello, vorrei realizzarne uno con una quota minore per avvitare un pochino di più i nipples.

Poi però il nipples non sta più in sede... Meglio lascare un dentello un po' più lungo!

Il cacciaviti va bene sui profili alti, sui profili bassi va meglio lo stelo di un cacciavite senza manico, si fa prima.

Appena trovo un cacciavite scasso, lo smembro e mi faccio il giranipples col dentello da 3mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

A cosa serve saperlo?

A nulla in particolare... era ironico (vedi risata e occhiolino) solo pura deformazione professionale... lavoro nel campo delle misurazioni di precisione!

Lascia stare, il piede di corvo è una cagata pazzesca.

Non seguiranno forse 92 minuti di applausi, ma qualcuno doveva pur dirlo :D

Accetto il consiglio... visto il poco tempo a disposizione, quello che gli avrei dedicato me lo sfrutto per qulcosa di più "urgente"

Ciao

inviato dal vic20

Link al commento
Condividi su altri siti

Quesito a Lanerossi,che con le bici ci lavora,: il crow foot,meccanicamente fa effettivamente qualcosa???o e' solo una pippa estetica?

Io questo trhead lo aperto anche e soprattutto per imparare,c'e' sempre chi ne sa di piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare, il piede di corvo è una cagata pazzesca.

Non seguiranno forse 92 minuti di applausi, ma qualcuno doveva pur dirlo :D

A me non piace affatto, sarà bello esteticamente ma non mi piace.

L'estetica lasciamola stare, io parlavo della validità tecnica.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco appunto :non serve a niente il piedicorvo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare, il piede di corvo è una cagata pazzesca.

Non seguiranno forse 92 minuti di applausi, ma qualcuno doveva pur dirlo :D

A me non piace affatto, sarà bello esteticamente ma non mi piace.

L'estetica lasciamola stare, io parlavo della validità tecnica.

A parte, tu che sei uno dei più esperti se non il più esperto qui dentro in questa Arte, lo consideri un pattern di raggiatura valido oppure meglio restare sui pattern classici?

Io la vedo come una complicazione in fase di setup (incrociati e radiali nello stesso lato).

Poi magari a raggiarlo e soprattutto rifinirlo magari non è così difficile come sembra, non so...

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare, il piede di corvo è una cagata pazzesca.

Non seguiranno forse 92 minuti di applausi, ma qualcuno doveva pur dirlo :D

A me non piace affatto, sarà bello esteticamente ma non mi piace.

L'estetica lasciamola stare, io parlavo della validità tecnica.

ecco appunto :non serve a niente il piedicorvo?

grazie

Puoi dare qualche nozione a riguardo, non ce molto sull' argomento. Le vendeva Omas, qualche decennio addietro, raggiate in quel modo.

Presumo che come tutte le raggiature abbia i propri pregi e difetti, poi è anche questione di destino :-)

Se uno capita nel forum degli estimatori dell' incrocio in quarta o in terza o radiale diventa "seguace" di quel tipo di incrocio.

Onestamente chi ha raggiato crow foot non ha trovato particolari svantaggi o vantaggi rispetto ad altri incroci.

Per favore non voglio risposte "... siccome non la faceva Campagnolo, allora non va bene!" Che non voglio esacerbarmi.

:-)

Modificato da flebo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un discorso lungo, supportato da questioni tecniche.

Appena ho un attimo lo posto. Di fondo l'insieme di raggi radiali e inclinati non porta un vantaggio prestazionale sulla robustezza della ruota nè sulla sua rigidità, a anzi una ruota 32 raggi in terza è migliore sotto questi aspetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un discorso lungo, supportato da questioni tecniche.

Appena ho un attimo lo posto. Di fondo l'insieme di raggi radiali e inclinati non porta un vantaggio prestazionale sulla robustezza della ruota nè sulla sua rigidità, a anzi una ruota 32 raggi in terza è migliore sotto questi aspetti.

Danke per ora mi accontento "dell' antipasto" tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi ero interessato al piedicorvo perchè mi sembrava valido e ne avevo letto bene.

Cio detto credo che appena mi arrivano altri raggi farò tutto in terza. C'e qualcosa che non

Mi quadra e ho letto che i raggi radiali stressano il mozzo e cazziemmazzi. I miei mozzi meritano di meglio.

Ho anche notato che, essendo gli incroci doppi e molto vicini alla flangia del mozzo, i raggi flettono parecchio e in una maniera che al mio occhio pare strana e non del tutto "giusta".

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi ero interessato al piedicorvo perchè mi sembrava valido e ne avevo letto bene.

Cio detto credo che appena mi arrivano altri raggi farò tutto in terza. C'e qualcosa che non

Mi quadra e ho letto che i raggi radiali stressano il mozzo e cazziemmazzi. I miei mozzi meritano di meglio.

Ho anche notato che, essendo gli incroci doppi e molto vicini alla flangia del mozzo, i raggi flettono parecchio e in una maniera che al mio occhio pare strana e non del tutto "giusta".

esatto! è questo che lascia perplesso anche me! flettono in una maniera non giusta...

comunque io l'ho montato e provato all'anteriore per mesi e non mi ha dato particolari vantaggi o svantaggi... poi comunque c'è da dire che bisogna essere capaci di sentire la differenza tra una raggiatura e l'altra e qui sul forum non so quanti siano capaci (non mi riferisco a nessuno in particolare) dunque il tutto viene scelto per motivi estetici secondo me... comunque sono curioso di sapere qualche informazione tecnica! magari anche sul 3 leading 3 treading...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono convinto anch'io che siano una pippa estetica,tutte ste raggiature esotiche.e un modo come altri di complicarsi la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono convinto anch'io che siano una pippa estetica,tutte ste raggiature esotiche.e un modo come altri di complicarsi la vita.

Ecco.

Io la penso esattamente come te.

Poi in fase di rifinitura avere raggi che rispondono più o meno sul cerchio a seconda se posti tangenti o radiali sul mozzo deve essere un vero incubo...

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .