Vai al contenuto

Io raggio e tu?


Guest drughet
 Share

Recommended Posts

heilà! qualcuno ha scoperto qualcosa di nuovo? io oggi sono stato all'eica di verona e ho visto questi nipples... li avete mai provati? secondo voi come vanno?

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

heilà! qualcuno ha scoperto qualcosa di nuovo? io oggi sono stato all'eica di verona e ho visto questi nipples... li avete mai provati? secondo voi come vanno?

Loggati per vedere il contenuto

Il principio è quello delle viti auto bloccanti. In teoria dovrebbe funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

OT or not OT...

Comunque mi sono arrangiato anch'io a raggiare finalmente!!!

domandona...ho un mozzo novatec e un cerchio Galli probilo basso..per chi ha già raggiato una ruota simile e per andare in sicurezza che misura raggi devo usare?sia in terza o radiale

ps.non mi date i calcolatori già li conosco

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora tanto vale sparare numeri a caso. Non solo non hai dato nessuna quota, ma non hai nemmeno dato il nome del cerchio. Col tuo post non puoi nemmeno sperare in quel caso su un milione di un utente del forum che abbia raggiato da solo una ruota identica alla tua, che legga il tuo post e che si ricordi la misura.

Per sapere la lunghezza dei raggi si prende il calibro, si misura il mozzo. Si prende il metro, si misura il cerchio. Si prendono i calcolatori e si calcola.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio contributo alla discussione.. :-)

Fino ad ora ho raggiato in terza solo due ruote, quelle che uso attualmente.

Finito di raggiarle le ho comunque portate da un meccanico per fargli dare una controllata.

Alla fine una l'avevo fatta bene ,l'altra l'ha dovuta smontare e rifare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora tanto vale sparare numeri a caso. Non solo non hai dato nessuna quota, ma non hai nemmeno dato il nome del cerchio. Col tuo post non puoi nemmeno sperare in quel caso su un milione di un utente del forum che abbia raggiato da solo una ruota identica alla tua, che legga il tuo post e che si ricordi la misura.

Per sapere la lunghezza dei raggi si prende il calibro, si misura il mozzo. Si prende il metro, si misura il cerchio. Si prendono i calcolatori e si calcola.

E questo già lo fatto...era per andare in sicurezza!!!il cerchio è da 622 profilo 1cm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ok, riesumiamo 'sto generoso thread.

Fra un flame e l'altro io fra poco mi devo raggiare le ruote e ho qualche domanda. Intanto descrivo con cosa avrò a che fare e che cosa voglio ottenere:

Ho dei cerchi

Loggati per vedere il contenuto
che monterò su dei mozzi

L'uso sarà prevalentemente su pista anche se poi mi sa che con questa bici ci andrò molto anche su strade provinciali e in città , visto che probabilmente sarà la mia unica bici a Firenze. Il mio scopo sarebbe quello di ottenere delle ruote prima di tutto resistenti (peso sui 90kg).

Ho letto che i cerchi Araya 16b non sono fra i piu tosti ma ho anche chiesto a Nicole e Lestanzedinja, che hanno ruote con gli stessi cerchi, pareri sulla tenuta degli stessi, e loro mi hanno rassicurato.

Come idea vorrei andare con una raggiatura a piede di corvo 2x, cioè con la tripletta incrociato-radiale-incrociato montata su fori adiacenti del mozzo (prima illustrazione di

Loggati per vedere il contenuto
) sia per l'anteriore che per il posteriore.

  • Dite che una raggiatura del genere puo fare al caso mio?

  • Il fatto di avere una porzione radiale e un incrocio 2x ne compromette in qualche modo la solidità per il posteriore, che in situazioni extra-velodromo sarà comunque sottoposto a forze in torsione (dico bene?) per i rallentamenti?
  • Dovrei invece andare di 3x, visto che sarebbe pure la mia prima raggiatura, e provare il piede di corvo in un secondo momento?
  • Nell'acquistare i raggi, nel caso non sia disponibile la lunghezza esatta data dal calcolatore, e' meglio abbondare o deficere?
  • Raggi a spessore singolo o a doppio spessore?
  • Avete esperienza o pareri sui
    Loggati per vedere il contenuto
    ?

Per ora le domande sono queste, se poi vi vengono in mente suggerimenti ecc. io li accetto volentieri eh.

Grazzie assai

Adesso vado a farmi le pugnette sui mozzi.

Modificato da Visconte Cobram (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dato che ci sono posto anch'io un mio dubbio:

ho due cerchi a 16 raggi, volevo raggiarli radiali anteriori, visto l'alto costo dei mozzi a 16 fori anteriori se li raggio con dei mozzi da 32 fori faccio una Kagata pazzesca o è fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, riesumiamo 'sto generoso thread.

Fra un flame e l'altro io fra poco mi devo raggiare le ruote e ho qualche domanda. Intanto descrivo con cosa avrò a che fare e che cosa voglio ottenere:

Ho dei cerchi

Loggati per vedere il contenuto
che monterò su dei mozzi

L'uso sarà prevalentemente su pista anche se poi mi sa che con questa bici ci andrò molto anche su strade provinciali e in città , visto che probabilmente sarà la mia unica bici a Firenze. Il mio scopo sarebbe quello di ottenere delle ruote prima di tutto resistenti (peso sui 90kg).

Ho letto che i cerchi Araya 16b non sono fra i piu tosti ma ho anche chiesto a Nicole e Lestanzedinja, che hanno ruote con gli stessi cerchi, pareri sulla tenuta degli stessi, e loro mi hanno rassicurato.

Come idea vorrei andare con una raggiatura a piede di corvo 2x, cioè con la tripletta incrociato-radiale-incrociato montata su fori adiacenti del mozzo (prima illustrazione di

Loggati per vedere il contenuto
) sia per l'anteriore che per il posteriore.

  • Dite che una raggiatura del genere puo fare al caso mio?

  • Il fatto di avere una porzione radiale e un incrocio 2x ne compromette in qualche modo la solidità per il posteriore, che in situazioni extra-velodromo sarà comunque sottoposto a forze in torsione (dico bene?) per i rallentamenti?
  • Dovrei invece andare di 3x, visto che sarebbe pure la mia prima raggiatura, e provare il piede di corvo in un secondo momento?
  • Nell'acquistare i raggi, nel caso non sia disponibile la lunghezza esatta data dal calcolatore, e' meglio abbondare o deficere?
  • Raggi a spessore singolo o a doppio spessore?
  • Avete esperienza o pareri sui
    Loggati per vedere il contenuto
    ?

Per ora le domande sono queste, se poi vi vengono in mente suggerimenti ecc. io li accetto volentieri eh.

Grazzie assai

Adesso vado a farmi le pugnette sui mozzi.

vai di crow foot 2x a colpo sicuro!l,'e meno sbatti..te la caverai benissimo sia su pista che in urban,meglio abbondare sempre di 1 mm per l'acquisto..calcola sempre con cycleinside(io non sbaglio mai)

i nipples autobloccanti,sono ancora futuro,se ne riparla l'anno prossimo(magari,averli gia' adesso ,gli alpina,e figata gli autocentranti,per cerchi senza le doppie bussole..) raggi spessore singolo,non gli sfinati.

per quanto riguarda le situazioni urbane,non credo dovresti avere problemi,in quanto,la raggiatura crow foot 2x,e' come avere una 4° a raggi legati,ed ancora piu' rigida'..io usato,ruote pista(ambrosio synthesys durex,mozzi campa pista) raggi legati sul pave' a milano,per un anno,mai un problema..ora le riservo solo per la pista,i raggi sono quasi del tutto deteriorati esternamente ,ma non danno nessun segno di cedimento.dopo 30 anni dalla loro costruzione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dato che ci sono posto anch'io un mio dubbio:

ho due cerchi a 16 raggi, volevo raggiarli radiali anteriori, visto l'alto costo dei mozzi a 16 fori anteriori se li raggio con dei mozzi da 32 fori faccio una Kagata pazzesca o è fattibile?

fattibile Alf!
Link al commento
Condividi su altri siti

conta che i raggi alpina oramai sono all'incirca 2,7mm,contro i 2-1.8-2 degli sfinati..io vedo bene quest'ultimi su un restauro della madonna,bdc.

Link al commento
Condividi su altri siti

o addirittura c'e' chi usa i 1.8-1.6-1.8,per ruote super leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

o addirittura c'e' chi usa i 1.8-1.6-1.8,per ruote super leggere.

La mia idea era usare dei 2.0-1.8-2.0, i DT competition mi sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti

heilà! qualcuno ha scoperto qualcosa di nuovo? io oggi sono stato all'eica di verona e ho visto questi nipples... li avete mai provati? secondo voi come vanno?

Loggati per vedere il contenuto

Vanno molto bene, costicchiano un po' rispetto ai nipples normali, non sono facili da trovare. Li uso di solito su ruote sotto i 32 raggi dove capisco che la situazione è un po' estrema per i nipples normali.

Sui 32 raggi con basso profilo non c'è bisogno assolutamente, le ruote se le sai fare bene stanno diritte ugualmente.

OT or not OT...

Comunque mi sono arrangiato anch'io a raggiare finalmente!!!

domandona...ho un mozzo novatec e un cerchio Galli probilo basso..per chi ha già raggiato una ruota simile e per andare in sicurezza

che misura raggi devo usare?sia in terza o radiale

ps.non mi date i calcolatori già li conosco

Usa i calcolatori, è l'unica soluzione. DT su tutti, non sbaglia mai e mi fido solo di quello (e del mio quadernetto).

296 lato pignoni, 298 lato opposto 32 raggi in terza flangia alta ad occhio, su cerchi bassissimo profilo, anteriore 298mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .