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alvuz
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Il 21/7/2019 at 14:59 , filixeo ha scritto:

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ah che bella la tromba Selmer di Satchmo!

Qualcuno di voi è curioso di sapere perché la macchina con i tre pistoni è spostata verso la campana della tromba?

In effetti il disegno è fatto molto bene e a qualcuno di voi sarà salta all'occhio la forma un po' strana di questa tromba...

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ah che bella la tromba Selmer di Satchmo!
Qualcuno di voi è curioso di sapere perché la macchina con i tre pistoni è spostata verso la campana della tromba?
In effetti il disegno è fatto molto bene e a qualcuno di voi sarà salta all'occhio la forma un po' strana di questa tromba...

Adesso sono curioso


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19 minuti fa, filixeo ha scritto:


Adesso sono curioso


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Bene, la tromba di Armstrong (una Selmer 19A o 23A - la sezione del tubo della 19A è più stretta della 23A per un suono più squillante e secco) in realtà fu sviluppata da Selmer Paris per il Maestro Harry James qualche anno prima che la adottasse anche Armstrong. In realtà Harry James suonava con un canneggio (diametro tubo) più largo (mi pare che il modello fosse 24 e poi 25A per avere un suono pieno di volume e che "uscisse" dall'orchestra (ricordo a tutti che Harry James suonava con la propria orchestra quando ancora nei teatri ma soprattutto nelle sale da ballo si danzava swing accompagnati dagli orchestrali) perché non amava particolarmente i microfoni. Harry James aveva delle braccia lunghe, molto lunghe. Pertanto per mantenere una postura più rilassata e soprattutto per aprire bene il torace e il diaframma (la tromba si suona con la spinta diaframmatica e non polmonare) chiese a Selmer di progettare una tromba con la macchina dei pistoni spostata il più possibile in avanti verso la campana.

Queste trombe particolari, impiegate da questi due grandi maestri, vennero anche commercializzate ma non ebbero un grande successo. Sapete perché? Perché il corpo, soprattutto quando deve ripetere sempre le stesse gestualità o posizioni, conserva una memoria. Quelli abituati alla macchina in posizione standard e che per la prima volta suonavano queste Selmer particolari cercavano, nel portare alle labbra l'imboccatura (che è di ottone) e comandati dalla memoria del cervello, di ripristinare lo stesso angolo del gomito (più stretto rispetto alle Selmer di cui stiamo parlando che obbligavano il trombettista a protendere le braccia in avanti) con il risultato di ferirsi il labbro o molto spesso scheggiarsi gli incisivi superiori.

Ed un trombettista con un labbro ferito o senza un incisivo semplicemente non può suonare. Fine della storia.

Modificato da Toni (visualizza cornologia modifica)
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31 minuti fa, Toni ha scritto:

Bene, la tromba di Armstrong

....

. Fine della storia.

da appassionato di jazz e di meccanica sono assolutamente estasiato dal tuo racconto, dico serio...

ora PRETENDO un qualche aneddoto sulla tromba del Divino Miles

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