Vai al contenuto

rapporto giusto per salite con bici pista


lorenzino
 Share

Recommended Posts

stante che in effetti il "come montare una fissa da hill" è troppo pretenzioso e sta prendendo una deriva tuttologistica (che parola del cazzo, inventata ora) spezzettiamo e mettiamo un po' d'ordine.

 

Specifico che sono un po' un neoconvertito alla disciplina dopo anni passati a pigliarvi per il culo, quindi potete tranquillamente pigliare per il culo me.

 

Nel mio caso se il giro riguarda montagna vera nessuno dubbio mai: 47-17 come Patrizio docet

 

 

Per le colline ed il medio misto mi piace restare sul 49-17 per avere un po' più di allungo

 

 

a voi!

 

AHAH io non hillbomberò mai sono un bufalo, anzi stimo moltissimo @Visconte Cobram che è un gigante e lo fa.

La stima finisce qui, perché ha deciso di colorare la cx coi colori del treno jappo, quando ci sarebbe stata meglio una grafica frecciarossa, o italotreno.

 

In ogni caso volevo solo dire che io in città (Ravenna è corta) uso il 48/19 sì perché frullare is the new black.

E avere una cadenza sciolta e frullante aiuta il recupero.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

Ce ne avrei di domanda da fare, comunque...

 

facci, facci lei ;)

 

 

ad esempio, come affronti la discesa brakeless te? Diciamo una cosa "tranquilla" tipo 13-14% con visibilità decente e curvone sconosciuto all'orizzonte: diciamo che una idea della velocità da tenere in quella curva ce l'hai.

 

Molli tutto e megasgummi alla fine?

Molli tutto e rallenti a saltelli alla fine?

Mantieni una velocita di "sicurezza" oppure ci arrivi per gradi trattenendo di gamba in modo da essere pronto a qualsiasi evenienza e rallenti prima della curva?

 

E' più stancante tenere di gamba spesso o sgommare lungo ogni tanto?

 

A parita di velocita di discesa e' secondo te più difficile sgommare con un rapporto più corto ma che fa frullare tanto i piedi (confusione mentale, panicuccio ma meno sforzo) oppure uno più lungo (fatica ma più calma la sotto) ?

 

tie'  ;-)

 

non esistono percentuali, in discesa c'è solo istinto.

io personalmente pedalo sempre al massimo  e poi quando non ce la faccio più sgommo senza un domani, questo per me significa hillbombing.

se sgancio consumo gli scarpini.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Regaz ma per quelli che le montagne le hanno al contrario? Spiego meglio, qui in media brianscia c'abbiamo prima le discese e poi le salite, stessa solfa stesso rapporto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Regaz ma per quelli che le montagne le hanno al contrario? Spiego meglio, qui in media brianscia c'abbiamo prima le discese e poi le salite, stessa solfa stesso rapporto?

yoda parla al contrario ma lo capisci uguale, no? =)

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Regaz ma per quelli che le montagne le hanno al contrario? Spiego meglio, qui in media brianscia c'abbiamo prima le discese e poi le salite, stessa solfa stesso rapporto?

Portati un pignone e lo cambi una volta arrivato giu.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Regaz ma per quelli che le montagne le hanno al contrario? Spiego meglio, qui in media brianscia c'abbiamo prima le discese e poi le salite, stessa solfa stesso rapporto?

Portati un pignone e lo cambi una volta arrivato giu. Una volta che passi di qui ti faccio provare un giro....

Regaz ma per quelli che le montagne le hanno al contrario? Spiego meglio, qui in media brianscia c'abbiamo prima le discese e poi le salite, stessa solfa stesso rapporto?

yoda parla al contrario ma lo capisci uguale, no? =) Capito ho, maestro bobs, ringrazio te di dotto fatto avermi
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Regaz ma per quelli che le montagne le hanno al contrario? Spiego meglio, qui in media brianscia c'abbiamo prima le discese e poi le salite, stessa solfa stesso rapporto?

Portati un pignone e lo cambi una volta arrivato giu.Una volta che passi di qui ti faccio provare un giro....

Regaz ma per quelli che le montagne le hanno al contrario? Spiego meglio, qui in media brianscia c'abbiamo prima le discese e poi le salite, stessa solfa stesso rapporto?

yoda parla al contrario ma lo capisci uguale, no? =)Capito ho, maestro bobs, ringrazio te di dotto fatto avermi

Alla grande!! ;-)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Io che sono un neofita apprendista molto amatoriale ho sempre usato il 48/18, duretto in salita ma molto agile quasi troppo in pianura e lo consiglierei a chi si cimenta in questo fantastico mondo. Dopo circa un annetto da quando vado in bici mi sono deciso e ho oridnato la corona da 49, prossimo step sarà il pignone da 17.

Più che altro ho dovuto cambiare l'intera guarnitura perché la vecchia della SUNRACE si è ovalizzata ed ho anche inclinato il perno del movimento centrale. Adesso sono in attesa che mi arrivi tutto nuovo marchiato MICHE PRIMATO.

Vivo in Versilia e al 30-40% faccio strade di collina, da questa estate ho iniziato a "hillbombare". Praticamente se adesso esco nel giro deve esserci almeno un dislivello di 5-600 mt altrimenti nemmeno a partire.

Riguardo a chi aveva chiesto come affrontare le curve e le discese, risponderei che è solo esperienza. Se non avete delle grandi gambe come il sottoscritto tenere la velocità dopo i primi km in discesa diventa impossibile e allora dai di sgommata e controsgommata, saltelli quelli li faccio solo in pianura o discese lievi e soltanto sul dritto, in curva può essere un idea ci proverò :D

Anche se la discussione è vecchia ci sono capitato e l'ho letta talmente tante volte che adesso mi son sentito di dire anch'io la mia.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/12/2014 at 16:21 , tatranky ha scritto:

 

A parabola.

Verso terra.

Di faccia.

Ahahahahahha mi hai fatto morire, rido da giorni ogni volta che mi torna in mente sto post, grandissimo!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29 dicembre 2014 at 10:04 , wiguzz25 ha scritto:

Regaz ma per quelli che le montagne le hanno al contrario? Spiego meglio, qui in media brianscia c'abbiamo prima le discese e poi le salite, stessa solfa stesso rapporto?

Prima cosa fare la discesa a gambe calde.

o relativamente calde.

perche spaccarsi e poi fare ancora salita non è molto salutare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/8/2016 at 17:12 , Fr@30 ha scritto:

Io che sono un neofita apprendista molto amatoriale ho sempre usato il 48/18, duretto in salita ma molto agile quasi troppo in pianura e lo consiglierei a chi si cimenta in questo fantastico mondo. Dopo circa un annetto da quando vado in bici mi sono deciso e ho oridnato la corona da 49, prossimo step sarà il pignone da 17.

Più che altro ho dovuto cambiare l'intera guarnitura perché la vecchia della SUNRACE si è ovalizzata ed ho anche inclinato il perno del movimento centrale. Adesso sono in attesa che mi arrivi tutto nuovo marchiato MICHE PRIMATO.

Vivo in Versilia e al 30-40% faccio strade di collina, da questa estate ho iniziato a "hillbombare". Praticamente se adesso esco nel giro deve esserci almeno un dislivello di 5-600 mt altrimenti nemmeno a partire.

Riguardo a chi aveva chiesto come affrontare le curve e le discese, risponderei che è solo esperienza. Se non avete delle grandi gambe come il sottoscritto tenere la velocità dopo i primi km in discesa diventa impossibile e allora dai di sgommata e controsgommata, saltelli quelli li faccio solo in pianura o discese lievi e soltanto sul dritto, in curva può essere un idea ci proverò :D

Anche se la discussione è vecchia ci sono capitato e l'ho letta talmente tante volte che adesso mi son sentito di dire anch'io la mia.

Vivi in Versilia? Passo delle Radici e passo del Vestito.. Con il 46-18.
Sempre.

Vai in pianura?

46 - 16 e tieni i 35-38 km/h senza problemi.

Ruota flip-flop e via oppure due ruote posteriori con rapporti diversi
Spesso vengo a Viareggio passando per Altopascio-Lucca-Freddana-Camaiore e gelato sulla passeggiata. Poi Pisa e a casa. Tutto di 46-16.
Che ti devo dire.... Niente sgommate. Vai di freno.... Sia per i codice che per te.

Ti allego la foto, non è un granché, ma si vede il pignone fisso piccolo,il 16 appunto.

Il Posto è il Montemagno e sotto c'è Camaiore.

Saluti e buone pedalate
M

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maurando ha scritto:

Vivi in Versilia? Passo delle Radici e passo del Vestito.. Con il 46-18.
Sempre.

Vai in pianura?

46 - 16 e tieni i 35-38 km/h senza problemi.

Ruota flip-flop e via oppure due ruote posteriori con rapporti diversi
Spesso vengo a Viareggio passando per Altopascio-Lucca-Freddana-Camaiore e gelato sulla passeggiata. Poi Pisa e a casa. Tutto di 46-16.
Che ti devo dire.... Niente sgommate. Vai di freno.... Sia per i codice che per te.

Ti allego la foto, non è un granché, ma si vede il pignone fisso piccolo,il 16 appunto.

Il Posto è il Montemagno e sotto c'è Camaiore.

Saluti e buone pedalate
M

Loggati per vedere l'immagine

Ciao! Finalmente qualcuno dalle mie parti. Il vestito lo facevo quando avevo la moto in bici mai provato, gli ultimi giri avevo preso il via a passare sempre da Montemagno scendendo verso Massacciuccoli e giro intorno al lago con rientro da Torre del Lago.

Fai bene a andare come più ti piace o più ti senti sicuro. Se vedo bene tu vai a ruota libera, quindi "singlespeed", io non ho mai avuto il benché minimo pensiero di girare in bicicletta fino a che ho scoperto lo scatto fisso. È un mese che ho la fissa fuori uso, ho aperto il post nella sezione tecnica ed è stato classificato come "il peggio giallo del 2016", ed è un mese che non vado più in bici, pensa che se volevo potevo andare con una bella bdc, ma proprio non mi trasmette nulla, nemmeno la voglia di farci mezzo km.

Personalmente sbaglierò ma allo stato attuale ho solo il freno anteriore "di emergenza", per come vedo la fissa io quello che mi piace è sentirmi parte del motore che accelera o frena senza l'ausilio dei freni, poter decidere se andare avanti, indietro, bloccarmi, saltellare o sgommare, come fosse una normale estensione del mio corpo e gustarmi ogni cm di asfalto con le proprie gambe.

Se capiti un sabato o domenica se ti va possiamo trovarci, di solito giro da solo o con un amico in bdc. Sempre che ti vada di aspettarmi, ancora lontano da me è il fisico del ciclista ideale, molto lontano XD

Riguardo al rapporto, spero un giorno non troppo lontano di riuscire a fare il Vestito e perché no, andare fino a Sillano col 49/18 altrimenti comprerò un pignone da 20 e avrò un rapporto ancora più morbido del tuo e 40 skid patch (o come piace chiamarli a me in italiano "punti di sgommata")!

Modificato da Fr@30 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .