Vai al contenuto

rapporto giusto per salite con bici pista


lorenzino
 Share

Recommended Posts

Non credo siano salite impossibili, anzi uno allenato mi da pastina e di brutto.

Comunque tocca smettere perché non ho freni ed ho paura di snervare il telaio anche se è acciaio buono, poi c'è da considerare l'imprevisto in discesa...chi inchioda!

Controllo molto la velocità di fatti raramente supero i 30.

Achille

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che salite al 12% sono già SALITE con la S maiuscola, almeno per me... farle poi con un fisso e con quel rapporto, non è cosa da poco, vuol dire che hai la gamba molto allenata o una predisposizione naturale...

per dirti, i tratti più duri del mortirolo vanno dall'11% al 14% e ci muoiono i pro con rapporti molto più agili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima fissa da un mese, 42 16 e mi sebra di vedere la morte tutte le mattine per i 3 km di salita che mi separano dal lavoro... però va meglio di giorno in giorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi, guardando i cartelli in strada ho fatto una salita di 3km al 12/13%, ho tirato abbastanza, ma col 48/18 andare in su non mi crea problemi. Ieri 60km di cui 25 di salita ed anche li pendenze da 8 a 12 %. Se avessi qualcosa di più leggero potrei osare maggiormente, c'è anche la questione che mi fido poco nella discesa.

Devo imparare a skiddare meglio...

Achille

Bhe dai io il mortirolo quest'estate l'ho fatto con il 50-11 in 20min fermandomi un paio di volte a fare delle foto,e non ho nenache sudato un po'...

Modificato da max70 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

per dirti, i tratti più duri del mortirolo vanno dall'11% al 14% e ci muoiono i pro con rapporti molto più agili...

Qui Pablo ti devo correggere, i tratti più duri del mortirolo da Mazzo vanno dal 18 al 22 % quello che indichi tu è la pendenza media totale

Sul fatto che ci muoiano anche i PRO sono d'accordo

Modificato da strike (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo siano salite impossibili, anzi uno allenato mi da pastina e di brutto.

Comunque tocca smettere perché non ho freni ed ho paura di snervare il telaio anche se è acciaio buono, poi c'è da considerare l'imprevisto in discesa...chi inchioda!

Controllo molto la velocità di fatti raramente supero i 30.

Achille

Achilleeeeeeeeeeee

con simpatia eh! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

È più verosimile che i cartelli stradali siano sbagliati, perché non sono per nulla pro e vado in bici da 1 anno (poche uscite invernali). Ho per altro due ferri vecchi.

Ho fatto la stagione estiva in zona 9 colli (FC), dopo aver visto Macaframa mi sono intrippato ed ho voluto provare qualche salita molto leggera, passando successivamente a dei percorsi medi. Ma sicuramente se dici che al 14% c'è da morire, ci credo e rettifico tutto.

Ho pensato 12/13 perché quella di oggi è stata una salita più impegnativa rispetto a quella di ieri (che a bordo strada era segnalata come 10%).

Achille

Link al commento
Condividi su altri siti

È più verosimile che i cartelli stradali siano sbagliati, perché non sono per nulla pro e vado in bici da 1 anno (poche uscite invernali). Ho per altro due ferri vecchi.

Ho fatto la stagione estiva in zona 9 colli (FC), dopo aver visto Macaframa mi sono intrippato ed ho voluto provare qualche salita molto leggera, passando successivamente a dei percorsi medi. Ma sicuramente se dici che al 14% c'è da morire, ci credo e rettifico tutto.

Ho pensato 12/13 perché quella di oggi è stata una salita più impegnativa rispetto a quella di ieri (che a bordo strada era segnalata come 10%).

Achille

fai così, prima di parlare su un forum in una discussione che vuole essere tecnica, ti compri un bel garmin, poi dati alla mano ci dici quello che fai, ok?

così si può parlare più seri, sennò andiamo avanti a dire che stiamo tutti dei Pantani!

tu considera una sola cosa, su una salita al 10% se sei forte vai su ai 15, se meni ai 20 se sei pro sopra i 20. tu con il tuo rapporto su una salita di quel tipo se viaggi ai 10/12 (la media degli amatori) stai facendo 34 pedalate al minuto, che non so se bastano per non perdere l'equlibrio.

Quindi o vai su almeno ai 20, e sei a poco sopra le 50 pedalate (che è come dire che stai facendo SFR, quindi sei cmq un MOSTRO), e sei un piccolo Pantiani, oppure le salite di cui parli hanno magari qualche rampetta al 10% e una media non oltre il 4%....

Poi per l'amor del cielo, puoi essere un talento e ti vanno già tutti i miei complimenti, però allora portami qualche beneficio alla discussione! ;))

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,

non sono un figo, tutt'altro.

Non m'intendo un tubo di rapporti e pendenze, di fatti volevo un consiglio per migliorare il mio assetto, considerando che mi piace andare su percorsi misti. Non avendo freni perché ho un telaio pista, vorrei capire quale pignone sarebbe più indicato. Poi forse bisogna che consideri anche il fattore rischio in discesa...

Achille

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui si riferisce ai cartelli ai lati della strada che in genere indicano pendenze ripide improvvise in genere per via di curve. Chiaramente una cosa è una curva ai 14% e una cosa è tutto il tragitto confonderlo per 14% di pendenza!

È più verosimile che i cartelli stradali siano sbagliati, perché non sono per nulla pro e vado in bici da 1 anno (poche uscite invernali). Ho per altro due ferri vecchi.

Ho fatto la stagione estiva in zona 9 colli (FC), dopo aver visto Macaframa mi sono intrippato ed ho voluto provare qualche salita molto leggera, passando successivamente a dei percorsi medi. Ma sicuramente se dici che al 14% c'è da morire, ci credo e rettifico tutto.

Ho pensato 12/13 perché quella di oggi è stata una salita più impegnativa rispetto a quella di ieri (che a bordo strada era segnalata come 10%).

Achille

fai così, prima di parlare su un forum in una discussione che vuole essere tecnica, ti compri un bel garmin, poi dati alla mano ci dici quello che fai, ok?

così si può parlare più seri, sennò andiamo avanti a dire che stiamo tutti dei Pantani!

tu considera una sola cosa, su una salita al 10% se sei forte vai su ai 15, se meni ai 20 se sei pro sopra i 20. tu con il tuo rapporto su una salita di quel tipo se viaggi ai 10/12 (la media degli amatori) stai facendo 34 pedalate al minuto, che non so se bastano per non perdere l'equlibrio.

Quindi o vai su almeno ai 20, e sei a poco sopra le 50 pedalate (che è come dire che stai facendo SFR, quindi sei cmq un MOSTRO), e sei un piccolo Pantiani, oppure le salite di cui parli hanno magari qualche rampetta al 10% e una media non oltre il 4%....

Poi per l'amor del cielo, puoi essere un talento e ti vanno già tutti i miei complimenti, però allora portami qualche beneficio alla discussione! ;))

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui Pablo ti devo correggere, i tratti più duri del mortirolo da Mazzo vanno dal 18 al 22 % quello che indichi tu è la pendenza media totale

Sul fatto che ci muoiano anche i PRO sono d'accordo

c'hai raggione, ho preso i dati medi, anche se per pochi metri (quanto saranno? 2-300 metri così ritti???) ma trovarsi uno strappetto al 20% c'è da morire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora facciamo un bel rewind.

Non uso il computerino, quindi gli unici dati che conosco sono quelli relativi ai km totali, il tempo ed il dislivello. Pedalate al minuto ecc sono cose che non saprei nemmeno gestire, per cui me ne tengo fuori. Se vi segnalo il percorso che ho seguito sapreste sicuramente meglio di me recuperare le info di cui si parla nelle risposte.

Poi mi piacerebbe confrontarmi con chi di voi va in salita e discesa, per capire se sbaglio ad utilizzare il mio rapporto oppure lasciare così.

Non vorrei creare polemiche perché ho scritto 12%.

Achille

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rapporto giusto è quello che ti senti bene addosso.

Quello che hai mi sembra ragionevole.

In salita lo capisci quando non riesci più a pedalare per via della pendenza e devi fare zig e zag lungo entrambre le corsie auto per andare avanti. E anche quando ti fanno male le ginocchia.

Se invece riesci a salire bene e a scendere decentemente allora il rapporto è giusto.

Allora facciamo un bel rewind.

Non uso il computerino, quindi gli unici dati che conosco sono quelli relativi ai km totali, il tempo ed il dislivello. Pedalate al minuto ecc sono cose che non saprei nemmeno gestire, per cui me ne tengo fuori. Se vi segnalo il percorso che ho seguito sapreste sicuramente meglio di me recuperare le info di cui si parla nelle risposte.

Poi mi piacerebbe confrontarmi con chi di voi va in salita e discesa, per capire se sbaglio ad utilizzare il mio rapporto oppure lasciare così.

Non vorrei creare polemiche perché ho scritto 12%.

Achille

Link al commento
Condividi su altri siti

cerca su salite.ch così hai un riscontro "reale" delle percentuali che hai affrontato

te fai silenzio e smetti di doparti, che le cose che fai, noi umani non le possiamo fare... eh!!! <3

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .