Vai al contenuto

Brakeless: che rapporti usate?


Flipper
 Share

Recommended Posts

(premetto che mi sento un po' il coglione di turno con le domande ridicole che sono tanto derisi su yahoo answer o simili quindi siate clementi) Ehm...sono l'unico con un 48/20 !?!?! Dicono che con sto rapporto potrei skiddare da seduto ma non ce la faccio...sarà perchè peso 55kg o perchè non è vero che si riesce da seduti? Skiddando la ruota ogni tanto saltella mmmh qualcuno sa il perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

(premetto che mi sento un po' il coglione di turno con le domande ridicole che sono tanto derisi su yahoo answer o simili quindi siate clementi) Ehm...sono l'unico con un 48/20 !?!?! Dicono che con sto rapporto potrei skiddare da seduto ma non ce la faccio...sarà perchè peso 55kg o perchè non è vero che si riesce da seduti? Skiddando la ruota ogni tanto saltella mmmh qualcuno sa il perchè?

io giro con 42/17 che e' di poco piu' pesante (peso 60kg scarsi) e si skidda alzando il culo di 1cm dalla sella senza problemi. Da seduto seduto non ci ho mai provato, ne mi viene naturale.

comunque tra poco appesantisco parecchio perche' frullo troppo! farsi le ore a 100RPM dopo un po ti distrugge

Link al commento
Condividi su altri siti

(premetto che mi sento un po' il coglione di turno con le domande ridicole che sono tanto derisi su yahoo answer o simili quindi siate clementi) Ehm...sono l'unico con un 48/20 !?!?! Dicono che con sto rapporto potrei skiddare da seduto ma non ce la faccio...sarà perchè peso 55kg o perchè non è vero che si riesce da seduti? Skiddando la ruota ogni tanto saltella mmmh qualcuno sa il perchè?

io giro con 42/17 che e' di poco piu' pesante (peso 60kg scarsi) e si skidda alzando il culo di 1cm dalla sella senza problemi. Da seduto seduto non ci ho mai provato, ne mi viene naturale.

comunque tra poco appesantisco parecchio perche' frullo troppo! farsi le ore a 100RPM dopo un po ti distrugge

Questione di decisione e posizione quindi no?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto..io non ho ancora fissato la bike in attesa di fondi per ruota post+guarnitura ma nel frattempo ho convertito la bdc in singlespeed e sto provando le combinazioni cog/corona tra quelli che ho smontato. attualmente ho su un 42-13, il rapporto è bello duro ma mi piace un sacco, vivo sul lungomare e non ho grandi salite nei paraggi..tutto in piano. in previsione di una fissa è impensabile un rapporto del genere? mi ammazzo girando brakeless o "se po' fà"?

Modificato da etoy (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ieri giro di 35 km, brakeless e con un 42/15. Era la prima volta che uscivo dalla città !

Una bella salita, una parte centrale vallonata e l'ultima discesa da brivido con curve a gomito ....

Da rifare, ma devo trovare una discesa più comoda.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto..io non ho ancora fissato la bike in attesa di fondi per ruota post+guarnitura ma nel frattempo ho convertito la bdc in singlespeed e sto provando le combinazioni cog/corona tra quelli che ho smontato. attualmente ho su un 42-13, il rapporto è bello duro ma mi piace un sacco, vivo sul lungomare e non ho grandi salite nei paraggi..tutto in piano. in previsione di una fissa è impensabile un rapporto del genere? mi ammazzo girando brakeless o "se po' fà"?

più il rapporto è pesante e più fai fatica a fermarti !!

Quando sei lanciato è una bomba, ma per rallentare e skiddare la vedo dura.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto..io non ho ancora fissato la bike in attesa di fondi per ruota post+guarnitura ma nel frattempo ho convertito la bdc in singlespeed e sto provando le combinazioni cog/corona tra quelli che ho smontato. attualmente ho su un 42-13, il rapporto è bello duro ma mi piace un sacco, vivo sul lungomare e non ho grandi salite nei paraggi..tutto in piano. in previsione di una fissa è impensabile un rapporto del genere? mi ammazzo girando brakeless o "se po' fà"?

Per iniziare brakeless un 42-13 mi sembra troppo! Vai su qualcosa di piu' leggero che poi nn lo fermi! il single speed, e' una cosa, il fisso un altra...cambia la musica!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

magari il freno davanti lo lascerò prima che ci prendo mano. la pista ciclabile è stretta e sembrano tutti ubriachi..cazzo appena salgono sulle bici le persone si dimenticano del codice della strada,che odio! e meno male che reputano pericolosi quelli con le fisse.

cmq..un 39-13 lo vedete meglio? il gear ratio scenderebbe da 3.2 a 3.0. vengo dalla bmx e prediligo corone e cog più piccoli possibili (lì era per una questione di ingombri,qui subentra anche l'estetica). ci sono controindicazioni? so che la catena fa presa su meno denti ma a parte ciò è sconsigliato?

scusate le domande ma sono molto curioso ed interessato, sto cercando di assimilare più info possibili,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari il freno davanti lo lascerò prima che ci prendo mano. la pista ciclabile è stretta e sembrano tutti ubriachi..cazzo appena salgono sulle bici le persone si dimenticano del codice della strada,che odio! e meno male che reputano pericolosi quelli con le fisse.

cmq..un 39-13 lo vedete meglio? il gear ratio scenderebbe da 3.2 a 3.0. vengo dalla bmx e prediligo corone e cog più piccoli possibili (lì era per una questione di ingombri,qui subentra anche l'estetica). ci sono controindicazioni? so che la catena fa presa su meno denti ma a parte ciò è sconsigliato?

scusate le domande ma sono molto curioso ed interessato, sto cercando di assimilare più info possibili,grazie.

Estetica? Padelloni forever! Comunque corona e pignone più grandi garantiscono una trazione migliore e una maggiore facilità nel trovare la lineacatena...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

magari il freno davanti lo lascerò prima che ci prendo mano. la pista ciclabile è stretta e sembrano tutti ubriachi..cazzo appena salgono sulle bici le persone si dimenticano del codice della strada,che odio! e meno male che reputano pericolosi quelli con le fisse.

cmq..un 39-13 lo vedete meglio? il gear ratio scenderebbe da 3.2 a 3.0. vengo dalla bmx e prediligo corone e cog più piccoli possibili (lì era per una questione di ingombri,qui subentra anche l'estetica). ci sono controindicazioni? so che la catena fa presa su meno denti ma a parte ciò è sconsigliato?

scusate le domande ma sono molto curioso ed interessato, sto cercando di assimilare più info possibili,grazie.

Io ho iniziato con un 46/18 e adesso dopo un annetto sono sceso a 16! Ti consiglio di iniziare con un ratio sotto i 3, e' piu' semplice e cmq la bici impari a controllarla meglio!

Riguardo alla linea catena nn penso possa influire la grandezza dei pignoni/corone, se sono allineati la linea sara' sempre dritta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho iniziato con un 46/18 e adesso dopo un annetto sono sceso a 16! Ti consiglio di iniziare con un ratio sotto i 3, e' piu' semplice e cmq la bici impari a controllarla meglio!

Riguardo alla linea catena nn penso possa influire la grandezza dei pignoni/corone, se sono allineati la linea sara' sempre dritta!

non intendevo la linea catena quanto il fatto che con una corona ed un pignone più piccoli la forza della pedalata viene scaricata su meno denti con un maggiore stress di ognuno dei componenti, catena in primis. in bmx almeno era cosi ma giravo con un 25-9 :)

Sent from my Nexus S

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Scusate se riuppo il topic.. ma se inizio con un 42-18 come lo vedete? la uso per fare dei gran rettilinei country side completamente in pianura. sto usando la bici ora a single speed ruota libera e a volte ho quasi la sensazione di pedalare a vuoto, saranno le mie gambe belle toniche :D scherzi a parte penso di avere le gambe abb allenate, faccio cardio hiit ogni giorno da un anno e mezzo ormai

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .