Vai al contenuto

riflessione sui prezzi dei telai...


davideroma
 Share

Recommended Posts

Cercavo un telaio pista.

Ho contattato tra i tanti anche Dodici che mi ha proposto il Melchioretto (che sinceramente non conoscevo e mai avevo sentito nominare).

Mentre aspettavo che mi passassero le foto e mi dicessero il prezzo ho trovato un telaio già montato e più per le mie esigenze a 100 Euro in più. Non è perfetto come il Melchioretto ma non mi importa.

Ma siccome ho un amico che cerca un telaio pista gli ho mostrato il Melchioretto in questione; che però oltre ad essere fuori budget per lui è pure piccolo.

Da li la mia domanda: li vale?

E non ce l'ho affatto coi ragazzi di Dodici che sono stati gentilissimi e disponibili.

Mi pare chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

psss! pssss!!

Ho amici tedeschi che con la scusa delle vacanze in Italia, sono andati in giro a cercarsi telai....non trovando più i vecchi acciaio (ovviamente!!) hanno "spazzato" tutti gli alluminio pista che hanno trovato..... credo che la moda cambierà e cambieranno anche i prezzi.....

Per me i tedeschi possono fare quello che vogliono. L'alluminio nemmeno mi piace.

Ognuno è libero di fare quello che ritiene più opportuno!!! Ma quando una cosa non è più disponibile o il prezzo è arrivato, il mercato ne individua un'altra per soddisfare l'esigenza....e in Italia è ormai cosa nota che si arriva sempre un pò dopo.

Nel mercatino era offerto un Colnago pista Ex Nazionale in alluminio ma nessuno "si è stracciaato i vestiti"... solamente è troppo presto per l'alluminio "vintage" in Italia.

Modificato da esav (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che se uno lo fa per moda, perché parliamoci chiaro un po' la molla è data anche dalla moda, passata la moda dell'acciaio a congiunzioni '70/'80 si butterà sull'alluminio e poi forse sul carbonio.

Ma se uno (io per esempio) è appassionato di un certo tipo di telai in acciaio, e lo è davvero al di fuori di mode o quant'altro, pensa che io mi fermo a guardare anche i cancelli sport/strada anni '70/'80 (come una bellissima Vicini sempre legata sotto casa, ovviamente grigia e che ha il telaio uguale alla mia Bianchi) penso che se ne freghi di cosa dicono o facciano tedeschi e americani vari.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi riferivo ai tuoi interessi personali ma ai comportamenti in generale....

Com'è nata la questione? Qualcuno ha scoperto la fissa diversi anni fà dai messanger americani, Aldone tra i primi ne ha fatto un blog, qualcun'altro un business (i ragazzi di Dodici), cito Pherillo magari a spropoosito li collezionava girandosi l'Italia....Altri ne hanno fatto un Forum....

Ma la fissa in Italia esisteva da sempre, la usavano i ciclisti d'inverno per farsi la "Gamba" e la cosidetta pedalata rotonda, solo nessuno ha considerato la cosa da un'altro punto di vista.

Lo hanno fatto per prima gli americani ed è partito il trend e sono esplosi i prezzi, perchè i telai belli li hanno fatti gli Italiani che si sono inventati anche la "Sei Giorni" ma li hanno saccheggiati per primi gli stranieri......

Si fà per discutere... e questa è solamente la mia opinione.

Pace

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustamente.

E rispetto molto la tua opinione.

Non sono gli stranieri che sono più furbi di noi, siamo noi italiani (io scusate ma non mi ci metto però) che siamo fessi ed esterofili fino alla follia. Io compro solo italiano. Ho trovato una bellissima Olmo da corsa montata poco italiana e tanto giapponese (Shimano 600), l'ho lasciata li.

Abbiamo le cose belle (i telai, la componentistica, roba che tutto il mondo invidia) però poi si compra il telaio giapponese magari incidentato e di 10 taglie in meno che non è altro che una copia (senza sminuire nulla e nessuno e con tutto il rispetto per i giapponesi, che stimo sempre) di un telaio italiano. I motivi sono noti a tutti direi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahi!! Ahi!!

Non tocchiamo i giapponesi... Che alcuni di loro sono maestri, magari sono venuti ad imparare in Italia o si sono comprati la bici di Pettenella ai Mondiali di Tokio per capirne di più!! Ma dal punto di vista tecnico i loro telai sono ai massimi livelli.

Su tutto il resto non discuto sono decisioni individuali......

Pss..Psss... sono le 6, finito di lavorare spengo il pc e piglio la bc...buon week ;-)

Modificato da esav (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Che siano maestri nessun dubbio, che abbiano attinto dal bagaglio tecnico/telaistico italiano nessun dubbio. E non vuol dire che siano inferiori. Anzi.

Buon fine settimana!

n.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che siano maestri nessun dubbio, che abbiano attinto dal bagaglio tecnico/telaistico italiano nessun dubbio. E non vuol dire che siano inferiori. Anzi.

Buon fine settimana!

n.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .