Vai al contenuto

riflessione sui prezzi dei telai...


davideroma
 Share

Recommended Posts

parlavo di telai italiani, comq un vicini pista acquistato a 200 euro, sarà pure una botta di culo ma dubito di ritrovarlo qui allo stesso prezzo, tra le altre cose se non sbaglio nel mercatino viene venduto a 350...

comunque non volevo sollevare un polverone, era una riflessione non una critica!

Link al commento
Condividi su altri siti

parlavo di telai italiani, comq un vicini pista acquistato a 200 euro, sarà pure una botta di culo ma dubito di ritrovarlo qui allo stesso prezzo, tra le altre cose se non sbaglio nel mercatino viene venduto a 350...

comunque non volevo sollevare un polverone, era una riflessione non una critica!

tranquillo quale polverone, anzi è una bella riflessione ma va analizzata per bene secondo me!

Link al commento
Condividi su altri siti

parlavo di telai italiani, comq un vicini pista acquistato a 200 euro, sarà pure una botta di culo ma dubito di ritrovarlo qui allo stesso prezzo, tra le altre cose se non sbaglio nel mercatino viene venduto a 350...

comunque non volevo sollevare un polverone, era una riflessione non una critica!

nessun polverone, ti ho solo detto la mia idea/esperienza..... un Vicini pista a 250, se buono (di condizioni e di fattura/geometrie) è un ottimo affare secondo me!

io rimango dell'idea che il costo giusto di un telaio pista ben tenuto e non rarissimo sai intorno ai 300 euro cmq! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo, ma non sul fatto dei prezzi di ebay, ho 2,3 amici che hanno comprato telai a 150-200 euro + ss su ebay.de

Sono mesi che guardo i telai pista su tutti gli eBay, ho anche imparato che "bici da pista" si scrive "baanfiets" in olandese e "Bahnrad" in tedesco, ma aste finite a quei prezzi (su telai buoni) non ne ho viste.

Dannazione puntavo un Gazelle ed e` finito in Taiwan...

Link al commento
Condividi su altri siti

parlavo di telai italiani, comq un vicini pista acquistato a 200 euro, sarà pure una botta di culo ma dubito di ritrovarlo qui allo stesso prezzo, tra le altre cose se non sbaglio nel mercatino viene venduto a 350...

comunque non volevo sollevare un polverone, era una riflessione non una critica!

se posso dire la mia. il Vicini, qui sul forum l'ho preso per 160 euro e credo che sia un prezzo onesto nonostante non ci sia la forca.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo, ma non sul fatto dei prezzi di ebay, ho 2,3 amici che hanno comprato telai a 150-200 euro + ss su ebay.de

Sono mesi che guardo i telai pista su tutti gli eBay, ho anche imparato che "bici da pista" si scrive "baanfiets" in olandese e "Bahnrad" in tedesco, ma aste finite a quei prezzi (su telai buoni) non ne ho viste.

Dannazione puntavo un Gazelle ed e` finito in Taiwan...

hehe si quelle parole non mi suono nuove....:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si parla di Vicini ti dirò che io ne ho uno NON proveniente da un velodromo, che ho completamente restaurato, facendo rifare anche le decals originali che portava su, e il rpezzo che chiedo non è molto piu alto di quello che mi è costato il solo restauro e acquisto telaio.

Insomma, questo per dire, che c'è telaio e telaio, Non spenderei 300 euro per un colnago che magari è stato pitturato di verde fluo, ma ne spenderei 550 o piu se fosse restaurato a puntino, e ancora di piu se fosse conservato perfettamente.

Il prezzo dipende anche dalle condizioni del pezzo al momento dell'acquisto secondo me, e sopratutto dipende dal NOME.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si parla di Vicini ti dirò che io ne ho uno NON proveniente da un velodromo, che ho completamente restaurato, facendo rifare anche le decals originali che portava su, e il rpezzo che chiedo non è molto piu alto di quello che mi è costato il solo restauro e acquisto telaio.

Insomma, questo per dire, che c'è telaio e telaio, Non spenderei 300 euro per un colnago che magari è stato pitturato di verde fluo, ma ne spenderei 550 o piu se fosse restaurato a puntino, e ancora di piu se fosse conservato perfettamente.

Il prezzo dipende anche dalle condizioni del pezzo al momento dell'acquisto secondo me, e sopratutto dipende dal NOME.

Quoto pienamente... anche l'eventuale restauro, se fatto a dovere, concorre ad alzare il prezzo e dunque a alzare il valore del telaio: ho visto Vicini, Somec, Viner etc. restaurati qui sul forum a prezzi onesti, nonostante costosi restauri da manuale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che è stato già detto tutto, l'unica cosa che ci tengo a precisare è che vanno valutati altri due fattori.

1) Il fascino del pezzo d'epoca. Sarà una cazzata, ma per esempio io ho una Fir a razze che ho avuto da un gregario di un famoso campione che con quella ruota ha corso. Chiaro che per me quella ruota vale più del prezzo che ha normalmente. Non ti fidi, non c'è la certificazione, non vuoi pagare di più, etc.?! Non c'è problema, piuttosto la tengo lì sapendo che con quella ruota ci ha corso Cippa Lippa. Lo stesso discorso vale in piccolo per qualsiasi pezzo d'epoca: è un telaio di un telaista storico, non sai chi l'abbia usato ma sai che ha corso in un Velodromo nell'epoca storica della pista, cazzo, anche a parità di qualità per me vale più di un telaio odierno!

Ognuno ha le sue debolezze, c'è gente che fa il paninaro per un cazzo di cerchio ad alto profilo color rosa shocking, lasciatemi il feticismo per il fascino della storia...

2) L'impossibilità di ripetere il pezzo. I quadri di De Chirico degli anni 30 costavano un decimo di quelli d'inizio secolo. Perchè?! Perchè quelli d'inizio secolo erano i protagonisti della metafisica, quelli degli anni 30 erano un modo per guadagnarsi da vivere dopo varie altre esperienze artistiche e qualche crisi creativa. Quello d'inizio secolo è De Chirico, quello degli anni 30 è De Chirico che imita De Chirico. Chiaro che il valore sia differente (poi vabbè, Picasso una volta famoso ha preso tutti per il culo per mezzo secolo stravendendo scarabocchi fatti in 2 minuti, ma quello era un diavolo...).

Ora, per i telai è diverso per certi diversi ma simile per certi altri. Un De Rosa o un Colnago del 70 è irripetibile, non puoi rifarlo. Non ce ne saranno altri, ci sono quelli che ci sono al mondo adesso e stop. Non è come un cazzo di Vigorelli che vai al negozio e lo ordini, non funziona con "senta scusi, vorrei due chili di Losa, mi raccomando, di quello buono, eh?! Quello vicino all'osso..."

Puoi comprarti un nuovo cucciolo di Dobermann, il nuovo albo di Dylan Dog o un nuovo Pegoretti, ma non puoi ordinare un nuovo fossile di brontosauro, un nuovo quadro di De Chirico o un nuovo Pettenella.

Anche questo determina il valore, secondo me.....

p.s.: anni fa sono entrato nella bottega di un mitico quanto scorbutico telaista italiano. Avevo in mano un suo telaio anni 70 che volevo vendere ad un amico perchè troppo grande per me ma dovevo sistemare la forcella che si era sfilettata. Il telaista sgranò gli occhi e fece di tutto per convincermi a venderlo a lui, secondo voi perchè?!...

Modificato da Dane (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Un De Rosa o un Colnago del 70 è irripetibile, non puoi rifarlo. Non ce ne saranno altri, ci sono quelli che ci sono al mondo adesso e stop.

Esatto, è come correre su un pezzo di storia, fa parte del romanticismo della fissa vintage.

E un po' ci giustifica quando spendiamo cifre folli per pezzi di acciaio forgiato 40 anni fa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .