Vai al contenuto

Piccolo "tac"


amok
 Share

Recommended Posts

no a me lo faceva da una parte e soprattutto quando forzavo in piedi...la "trasmissione" di vibrazioni o tac dipende anche molto dal materiale e dal telaio

anche a me lo fa sopratutto quando forzo un po' sui piedi e sul lato destro...se assecondo la pedalata senza forza non lo sento....

quindi da te era la calotta lenta?? cazzo ma le ho controllate e sono strette....ricontrollo tutto....

smonto ingrasso tutto e vedremo...

Il telaio è in acciaio...

grazie del supporto ragazzi!

piu o meno è lo stesso problema che avevo io ....le calotte erano tirate, anzi le avevo strette ancora di più e il rumore persisteva, sono andato dal buon Marcello ha smontato la guarnitura e con un filo di grasso l' ha rimontata e .....fine del rumore

speriamo sia questo allora!! il mio umore sta migliorando.. quindi ricapitolando:

1-smonto guarnitura e pedali

2-smonto movimento centrale

3-pulisco e ingrasso movimento e lo rimonto

4-pulisco e ingrasso leggermente guarnitura e rimonto

5-pulisco e ingrasso leggermente e rimonto....

giusto??

speriamo!!

nono aspetta, come ha detto Dane prima ....vai per ordine ovvero comincia con pedali e guarnitura e LASCIA PERDERE L' MC ....poi provi la bici e vedi se allora il rumore persiste probabilmente il problema è di MC e allora ti concentri su quello...ci facci sapere

oooooooook!

se stasera riesco ad uscire da lavoro ad un orario decente provo e vi dico!

Modificato da amok (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono diventato scemo con un rumore simile poi smadonnando ho scoperto che 2 vitine che collegano la parte esterna (quella con le tacche antiscivolo) dei pedali con quella interna si erano leggermente allentate ed il pezzo faceva un leggero scatto sotto sforzo (ma muovendolo leggermente non lo faceva), stretto le vitine risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari verifica anche le viti della guarnitura.

A me capita spesso quando è un pò che non stringo le viti della corona e si allentano, anche poco.

Il fatto che sia il lato destro fa pensare a guarnitura e corona appunto.

Controlla anche come ti ha gia detto HUXLEY la guarnitura: svita, ingrassa e riavvita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllerei che i pedali siano ben avvitati sulle pedivelle: a volte capita che siano leggermente lenti e allora succede che ad ogni pedalata si sente un TAC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllerei che i pedali siano ben avvitati sulle pedivelle: a volte capita che siano leggermente lenti e allora succede che ad ogni pedalata si sente un TAC.

Grazie...è già nella lista di cose da fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non ho letto tutte le risposte precendenti per mancanza di tempo quindi non so se qualcuno l'ha già detto..

cmq anche a me era successo, ho solo smontato il pedale in questione pulendolo ed il tac è sparito.

magari è stato solo un caso :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non ho letto tutte le risposte precendenti per mancanza di tempo quindi non so se qualcuno l'ha già detto..

cmq anche a me era successo, ho solo smontato il pedale in questione pulendolo ed il tac è sparito.

magari è stato solo un caso :)

se fosse veramente solo il pedale è la svolta..stavo già pensando di rivendere tutto e ripartire da zero!eheheh..ovviamente scherzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

cuscinetti dei pedali... si anche io non avevo letto...sorry

Modificato da Gallistor (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo esattamente il tuo stesso problema e stavo impazzendo, ho smontato, pulito, ingrassato, rimontato, ristretto tutto ma niente!

Alla fine ho risolto mettendo un giro di teflon nelle calotte del movimento centrale e rimontandole.

Facci sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo esattamente il tuo stesso problema e stavo impazzendo, ho smontato, pulito, ingrassato, rimontato, ristretto tutto ma niente!

Alla fine ho risolto mettendo un giro di teflon nelle calotte del movimento centrale e rimontandole.

Facci sapere...

come mai?? erano larghe??

Link al commento
Condividi su altri siti

99 su cento solo un sporco tra movimento e guarnitura.

pelo di grasso e fissa bene i dadi di chiusura

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Il movimento è un campagnolo a calotte e sfere...quidnia nche quello dovrei provare a cambairlo...

2) Per quanto riguarda la campanatura della ruota effettivamente non ricordo se il tac è iniziato dopo aver bucato e cambiato camera e rimontato tutto...ma mi semrba lo facesse già...ma è un controllo che dovrò fare..

3) non sapete quanto mi innervosisce avere un tac ciclico....mi entra nel cervello...se vedrete qualcuno che corre urlando per milano sarò io!

4) oooooooook!

se stasera riesco ad uscire da lavoro ad un orario decente provo e vi dico!

1) Ecco, già aumentano i sospetti.....ma non c'è bisogno di cambiarlo, basta smontare e reingrassare il tutto, al massimo cambi le sfere.....

2) Controlla la campanatura spingendo la ruota fino a fine corsa dei forcellini: a quel punto (a meno che non hai un telaio del cazzo asimmetrico, ma è raro...) la ruota affrancata stringendo i bulloni deve essere al centro. Io ho scoperto così il TAC che mi faceva sul tandem...

3) A chi lo dici! A me da fastidio il rumore del lancette dell'orologio della camera quando dormo, figurati.....poi è proprio il sapere che qualcosa non fila che ti corrode il cervello.....una volta avevo fatto tutti i controlli e niente, il TAC non andava via......facevo provare la bici agli altri e non sentivano niente perchè era una cosa leggerissima, e più che un rumore era un cedimento della pedalata, quasi come se avesse una frazione di giro a vuoto......ma io lo sentivo perchè ci facevo caso.....morale della favola ad un certo punto m'è venuto il dubbio ed ho dato 1/8 di giro alla calotta del movimento centrale.....problema sparito!

4) Non c'è problema, siamo aperti fino a tardi.....

p.s.: nei prossimi giorni vi sottoporrò un mio problema che vi farà impazzire..... :-P

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1) Il movimento è un campagnolo a calotte e sfere...quidnia nche quello dovrei provare a cambairlo...

2) Per quanto riguarda la campanatura della ruota effettivamente non ricordo se il tac è iniziato dopo aver bucato e cambiato camera e rimontato tutto...ma mi semrba lo facesse già...ma è un controllo che dovrò fare..

3) non sapete quanto mi innervosisce avere un tac ciclico....mi entra nel cervello...se vedrete qualcuno che corre urlando per milano sarò io!

4) oooooooook!

se stasera riesco ad uscire da lavoro ad un orario decente provo e vi dico!

1) Ecco, già aumentano i sospetti.....ma non c'è bisogno di cambiarlo, basta smontare e reingrassare il tutto, al massimo cambi le sfere.....

2) Controlla la campanatura spingendo la ruota fino a fine corsa dei forcellini: a quel punto (a meno che non hai un telaio del cazzo asimmetrico, ma è raro...) la ruota affrancata stringendo i bulloni deve essere al centro. Io ho scoperto così il TAC che mi faceva sul tandem...

3) A chi lo dici! A me da fastidio il rumore del lancette dell'orologio della camera quando dormo, figurati.....poi è proprio il sapere che qualcosa non fila che ti corrode il cervello.....una volta avevo fatto tutti i controlli e niente, il TAC non andava via......facevo provare la bici agli altri e non sentivano niente perchè era una cosa leggerissima, e più che un rumore era un cedimento della pedalata, quasi come se avesse una frazione di giro a vuoto......ma io lo sentivo perchè ci facevo caso.....morale della favola ad un certo punto m'è venuto il dubbio ed ho dato 1/8 di giro alla calotta del movimento centrale.....problema sparito!

4) Non c'è problema, siamo aperti fino a tardi.....

p.s.: nei prossimi giorni vi sottoporrò un mio problema che vi farà impazzire..... :-P

1-con cambiare intendevo provare un altro movimento..no non pensavo di buttarlo via!!!

3-niente orologi o sveglie in camera!resisterei 30secondi.(30 TAC)

figo..apriamo sezione rebus!

Modificato da amok (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1-con cambiare intendevo provare un altro movimento..no non pensavo di buttarlo via!!!

Sì, bèh, avevo capito....volevo dire che è difficile che sia proprio il movimento ad avere un difetto (a meno che non hai strinato la tazza...), di solito basta controllare usura sfere, avvitamento ed ingrassaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .