Vai al contenuto

Piccolo "tac"


amok
 Share

Recommended Posts

come mai?? erano larghe??

Credo che filtrasse dell'acqua (io uso la bici in ogni condizione atmosferica) e che si fosse sedimentato dello sporco con il teflon non filtra più niente e non fa più nessun rumore

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo solo ora questa discussione: a me il "tac" nella pedalata era provocato dalle gabbie delle sfere. Per strano che possa sembrare, ho registrato più volte il movimento centrale senza venirne a capo. "Liberate" le sfere la quiete è tornata a regnar sovrana, come per incanto. Forse però tutto dipendeva dalla scarsa qualità delle gabbie (non avevo mai riscontrato questo problema con altre sfere ingabbiate).

Piccolo OT rivolto ad HUXLEY: quando dici che il "buon Marcello ha smontato la guarnitura e con un filo di grasso l' ha rimontata", intendi con del grasso sul perno? Tenchiù

Link al commento
Condividi su altri siti

1-con cambiare intendevo provare un altro movimento..no non pensavo di buttarlo via!!!

Sì, bèh, avevo capito....volevo dire che è difficile che sia proprio il movimento ad avere un difetto (a meno che non hai strinato la tazza...), di solito basta controllare usura sfere, avvitamento ed ingrassaggio...

eccomi!

allora ho fatto le seguenti prove:

-cambiato pedale

niente, tac rimane

-cambiata ruota (con pignone annesso)

niente tac rimane

allora poi mi sono scassato la minchia e ho smontato tutto, pedali, guarnitura, movimento e ruota.

Ho ripulito movimento centrale e suo alloggiamento del telaio. Ingrassato per bene e rimontato ancora meglio.Le calotte si avvitano a mano...non so se questo possa essere un problema...ma potrei risolverlo con un giro di teflon come consigliato.

Preso la sugino 75 montata ingrassando leggermente e montato sul perno.

Presi i pedali e montati, senza ingrassare perchè mi sono dimenticato!

Montata la ruota centrata ovviamente ad occhio e stretta bene..

Uscito fatto un giro scannando come un porco, passato da casa, incontrato il vicino di casa...scopro che si sta facendo una fissa anche lui..chiaccherato due minuti, ripartito a bomba e....il TAC non c'è...la linea catena non è perfetta perchè il movimento è 109 e la sugino vuole 110...ma il TAC non c'è!!!!!!!!!!!!!

Adesso cannetta di festeggiamento e domani provo a rimontare la campagnolo e vediamo cosa succede!!!

vi faccio sapere domani.......

grazie ancora dei consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che le calotte del MC si montino a mano non è strano, è normale.....l'importante è stringere bene quella di destra solidale al telaio e la ghiera di quella di sinistra......

p.s.: a sto punto direi che il problema è o l'alloggiamento della Campy nel perno quadro oppure il serraggio delle calotte che ti faceva fare il salto di sfera sui cuscinetti interni....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo un toc quando mi alzavo sui pedali e sforzavo di piu' era un pedale (campagnolo strada di quelli vecchi per capirci), ho tolto il copripolvere e ho regolato meglio il dado e controdado che vanno a serrare le sfere, rumore sparito...

spero tu risolva.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Che le calotte del MC si montino a mano non è strano, è normale.....l'importante è stringere bene quella di destra solidale al telaio e la ghiera di quella di sinistra......

p.s.: a sto punto direi che il problema è o l'alloggiamento della Campy nel perno quadro oppure il serraggio delle calotte che ti faceva fare il salto di sfera sui cuscinetti interni....

Oggi ho rimontato la guarnitura campy...il tac non c'è...

quindi si penso fosse il movimento...penso fosse il serraggio delle calotte...magari avevano un minimo di gioco e quindi dopo poco si sono smollate quel tanto per far fare il "TAC".

Grazie a tutti! Mi avete salvato dall'insanità mentale!

Ho distribuito un po' di + a chi ha azzeccato e a chi mi stava simpatico!!!

Modificato da amok (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che le calotte del MC si montino a mano non è strano, è normale.....l'importante è stringere bene quella di destra solidale al telaio e la ghiera di quella di sinistra......

p.s.: a sto punto direi che il problema è o l'alloggiamento della Campy nel perno quadro oppure il serraggio delle calotte che ti faceva fare il salto di sfera sui cuscinetti interni....

Oggi ho rimontato la guarnitura campy...il tac non c'è...

quindi si penso fosse il movimento...penso fosse il serraggio delle calotte...magari avevano un minimo di gioco e quindi dopo poco si sono smollate quel tanto per far fare il "TAC".

Grazie a tutti! Mi avete salvato dall'insanità mentale!

Ho distribuito un po' di + a chi ha azzeccato e a chi mi stava simpatico!!!

la sua soddisfazione è il nostro miglior premio ; )))))...per fotuna il trip è finito ...__.. bueno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .