Vai al contenuto

Foderi verticali


 Share

Recommended Posts

Thread per fugare ogni dubbio rispetto alle scelte telaistiche nella realizzazione dei foderi verticali, quotare @Cecio è d'obbligo

 

Quali sono i motivi per cui, su molte mtb in metallo, i foderi verticali sono saldati pressoché sul tubo orizzontale invece che sul tubo sella?

Loggati per vedere l'immagine

La risposta che mi sono dato è semplicemente per avere più clearance tra i foderi e la ruota senza dover piegare eccessivamente i foderi stessi, è effettivamente così? vantaggi/svantaggi della soluzione? Su bici da strada qualcuno li usa? (io non li ho mai visti)

 

 

Altra domanda, i foderi verticali curvi, come nella foto che segue, a che servono? mi pare di capire che servano ad avere una trasmissione meno diretta delle sollecitazioni facendo lavorare i tubi a flessione, e tecnicamente garantire anche una trazione migliore della ruota posteriore; c'è dell'altro? ci sono svantaggi evidenti di questa soluzione?

 

Loggati per vedere l'immagine

 

 

Penultima domanda, i foderi che di innestano sul piantone più in basso rispetto al nodo sella dovrebbero garantire un maggiore confort e una maggiore rigidezza strutturale data la minor dimensione del triangolo posteriore, nel mondo reale sono cose vere? svantaggi evidenti di questa soluzione esistono?

Loggati per vedere l'immagine

 

Per finire, i ponticelli, sia tra i foderi alti che bassi, servono ancora o sono solo un retaggio del passato in quanto punto di ancoraggio per i freni e per i parafanghi? Su bcd forum si parlava di Pegoretti che per lo meno per quanto riguarda quello tra i foderi bassi lo riteneva piuttosto inutile, io in generale sono della stessa idea per lo meno su i corsa. Opinioni?

Modificato da SaveTheSteel (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, SaveTheSteel ha scritto:

Penultima domanda, i foderi che di innestano sul piantone più in basso rispetto al nodo sella dovrebbero garantire un maggiore confort e una maggiore rigidezza strutturale data la minor dimensione del triangolo posteriore, nel mondo reale sono cose vere? svantaggi evidenti di questa soluzione esistono?

discussione tutta davvero interessante.

Di mio dico che mi son fatto far da Cecio proprio una soluzione a foderi bassi sia per aver un filino di confort in più ed una super risposta nei rilanci sia (ammetto) per motivi estetici!

lo svantaggio è stato prendere da Columbus un tubo sella apposito (un po' più caro) dotato di una necessaria camicia interna  di rinforzo, atta ad assorbire lo sforzo eccentrico proveniente da foderi ed orizzontale che non convergono in un unico nodo

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, SaveTheSteel ha scritto:

Quali sono i motivi per cui, su molte mtb in metallo, i foderi verticali sono saldati pressoché sul tubo orizzontale invece che sul tubo sella?

 

La risposta che mi sono dato è semplicemente per avere più clearance tra i foderi e la ruota senza dover piegare eccessivamente i foderi stessi, è effettivamente così? vantaggi/svantaggi della soluzione? Su bici da strada qualcuno li usa? (io non li ho mai visti)

E non solo, cioè non solo per avere maggior tolleranza ma anche per quesione di confort ed estetica.

Non credo sia stata la prima GT, ma hanno sempre spacciato il loro triple triangle come un miglioramento di comodità a scapito di un po' di peso in più.

Loggati per vedere l'immagine

Nell'acciaio prima e nell'alluminio poi non è sensibilmente visibile, ma se hai mai pedalato in gravel o CX dietro una GT Grade si vede chiaramente il lavoro del reggisella rispetto ai foderi.

Lo stesso design è stato replicato con carbonio in forme più o meno accentuate, dalla Canyon Inflite alla ultima allroad (non ricordo il nome) di Corratec, per fare due esempi.

20 ore fa, SaveTheSteel ha scritto:

ci sono svantaggi evidenti di questa soluzione?

Dover piegare il tubo; il tubo piegato è più lungo del dritto, quindi più peso; naturalmente è più morbido e meno reattivo (a parità di lungheza).

20 ore fa, SaveTheSteel ha scritto:

Penultima domanda, i foderi che di innestano sul piantone più in basso rispetto al nodo sella dovrebbero garantire un maggiore confort e una maggiore rigidezza strutturale data la minor dimensione del triangolo posteriore, nel mondo reale sono cose vere? svantaggi evidenti di questa soluzione esistono?

Con l'acciaio non lo so, io avevo una BMC TeamMachine in alluminio e confortevole non è certo il primo aggettivo che le attribuirei.

Comunque ci sono foderi più estremi:

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, filixeo ha scritto:

E non solo, cioè non solo per avere maggior tolleranza ma anche per quesione di confort ed estetica.

 

Più che la soluzione scelta da GT mi riferisco al tipo di saldatura della foto postata da me, quindi sempre in corrispondenza del nodo sella ma in un punto più avanzato rispetto alla classica saldatura sul piantone, magari la risposta resta sempre il confort, mi incuriosisce il fatto che sia molto comune sulle mtb ma pressoché assente su quelle da strada

L'intento delle GT è chiaro, immagino però che anche quei tubi orizzontali necessitino di una camicia di rinforzo come nel caso di @riky76

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, SaveTheSteel ha scritto:

Più che la soluzione scelta da GT mi riferisco al tipo di saldatura della foto postata da me, quindi sempre in corrispondenza del nodo sella ma in un punto più avanzato rispetto alla classica saldatura sul piantone, magari la risposta resta sempre il confort, mi incuriosisce il fatto che sia molto comune sulle mtb ma pressoché assente su quelle da strada

L'intento delle GT è chiaro, immagino però che anche quei tubi orizzontali necessitino di una camicia di rinforzo come nel caso di @riky76

 

Lo immagino anche io.

E mi immaginavo anche che lo scopo fosse analogo, nella foto che hai postato e in GT, cioè se l'azienda americana lo estremizza in termini di design e pazienza di peso e lavoraizoni in più, c'è chi raggiunge risultati simili con meno materiale.

Quello lì è un punto critico e c'è chi rinforza in un modo o nell'altro, specie per la bassa gamma da mountain bike. Mi viene  da dire anche che lì davanti aggiungi tanto materiale e non lo limi, così hai rinforzato dove serve senza fare due saldature diametralmente opposte sul tubo piantone. Se non sbaglio Faggin ha uno snodo sella così sulle gravel.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/3/2024 at 14:25 , SaveTheSteel ha scritto:

Thread per fugare ogni dubbio rispetto alle scelte telaistiche nella realizzazione dei foderi verticali, quotare @Cecio è d'obbligo

Sono molto più esperto di birre confesso.

Il 11/3/2024 at 14:25 , SaveTheSteel ha scritto:

Quali sono i motivi per cui, su molte mtb in metallo, i foderi verticali sono saldati pressoché sul tubo orizzontale invece che sul tubo sella?

Loggati per vedere l'immagine

La risposta che mi sono dato è semplicemente per avere più clearance tra i foderi e la ruota senza dover piegare eccessivamente i foderi stessi, è effettivamente così? vantaggi/svantaggi della soluzione? Su bici da strada qualcuno li usa? (io non li ho mai visti)

È come dici. Unico svantaggio a parere mio è che vai ad ingigantire la haz. Su un cancello non cambia niente, su un telaio in spirit non so quanto gli faccia bene. Comunque sullo strada trovi roba così (bastion):

Custom Bastion Road – Above Category

Il 11/3/2024 at 14:25 , SaveTheSteel ha scritto:

Altra domanda, i foderi verticali curvi, come nella foto che segue, a che servono? mi pare di capire che servano ad avere una trasmissione meno diretta delle sollecitazioni facendo lavorare i tubi a flessione, e tecnicamente garantire anche una trazione migliore della ruota posteriore; c'è dell'altro? ci sono svantaggi evidenti di questa soluzione?

 

Loggati per vedere l'immagine

Danno spazio alla pinza freno dal lato nds. Unico svantaggio da un punto di vista realizzativo per una bici di metallo -a mio parere- è che se li prendi dritti ti troverai a fare due pieghe su due piani diversi... ed è abbastanza difficile farle uguali. Perché li fanno così, allora? Il forcellino può essere più piccolo e leggero... uno sforzo inutile se poi ci piazzi uno sram T come in foto che pesa una fucilata.

Il 11/3/2024 at 14:25 , SaveTheSteel ha scritto:

Penultima domanda, i foderi che di innestano sul piantone più in basso rispetto al nodo sella dovrebbero garantire un maggiore confort e una maggiore rigidezza strutturale data la minor dimensione del triangolo posteriore, nel mondo reale sono cose vere? svantaggi evidenti di questa soluzione esistono?

Loggati per vedere l'immagine

Leggerezza prima di tutto. Da un punto di vista realizzativo gli angoli sono più aperti e hai più spazio per lavorarci dentro. Il discorso del confort è 99% marketing e se poi il mercato offre solo roba del genere la gente lo trova pure bello.

 

"Tutto questo per dare l’impressione che la varietà esista, ma si tratta pur sempre di una ruota che mischia le classiche quattro caratteristiche catturate nel tempo dalle macchine fotografiche."

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Cecio ha scritto:

Da un punto di vista realizzativo gli angoli sono più aperti e hai più spazio per lavorarci dentro.

questa non l'ho mica capita sai... 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, riky76 ha scritto:

questa non l'ho mica capita sai... 😞

L'angolo tra tubo sella e foderi è più aperto e perciò si riesce a saldare con più facilità

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .