Vai al contenuto

Consiglio Taglia Cinelli Vigorelli


 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

vorrei acquistare un telaio Cinelli Vigorelli (quello attuale) ma sono in crisi circa la taglia da scegliere.

Sono alto circa 173cm ed ho un cavallo di circa 83cm.

Idealmente la mia taglia adeguata dovrebbe corrispondere ad una 53 ma, per questo specifico modello vedo che la XS la danno come 52 mentre la S la danno come 55.

Per comodità vi allego le varie misure sia per la taglia XS che per la S.

Purtroppo non ho nessuna esperienza con telai che hanno slooping negativo e sono parecchio confuso.

A rigor di logica dovrei scegliere una XS ma, orizzontalmente parlando, rispetto ad una bici "tradizionale", non rimarrebbe troppo corta? Possibile che non abbiano fatto delle versioni per chi è più basso di me? Sicuramente avrò fatto considerazioni errate... 

Grazie a chiunque voglia aiutarmi.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, MayheM ha scritto:

Buongiorno a tutti,

vorrei acquistare un telaio Cinelli Vigorelli (quello attuale) ma sono in crisi circa la taglia da scegliere.

Sono alto circa 173cm ed ho un cavallo di circa 83cm.

Idealmente la mia taglia adeguata dovrebbe corrispondere ad una 53 ma, per questo specifico modello vedo che la XS la danno come 52 mentre la S la danno come 55.

Per comodità vi allego le varie misure sia per la taglia XS che per la S.

Purtroppo non ho nessuna esperienza con telai che hanno slooping negativo e sono parecchio confuso.

A rigor di logica dovrei scegliere una XS ma, orizzontalmente parlando, rispetto ad una bici "tradizionale", non rimarrebbe troppo corta? Possibile che non abbiano fatto delle versioni per chi è più basso di me? Sicuramente avrò fatto considerazioni errate... 

Grazie a chiunque voglia aiutarmi.

 

 

devi sempre (ma sempre) leggere la T1 e non la T e mi vien da dire che già la S è un filino piccola a meno che tu non sia avvezzo ad usare un attacco manubrio da 120mm, tipo.

io sono 1,5cm più alto e del vigo (vecchio alu e steel) ho sempre usato la M

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, riky76 ha scritto:

devi sempre (ma sempre) leggere la T1 e non la T e mi vien da dire che già la S è un filino piccola a meno che tu non sia avvezzo ad usare un attacco manubrio da 120mm, tipo.

io sono 1,5cm più alto e del vigo (vecchio alu e steel) ho sempre usato la M

 

Innanzitutto grazie,

ti spiego subito il mio dubbio: tanti anni fa comprai una Cinelli Gazzetta Taglia M (54) in allegato che poi è quella che vedi in foto, mi resi conto che (a parer mio) il regisella non usciva poi tanto, in altezza intendo. L'aspetto (estetico) non mi ha mai pienamente convinto. Credo che il tuo Vigorelli dell'epoca avese delle geometrie abbastanza differenti da quelle attuali. Se dovessi optare per una taglia S, sono consapevole che orizzontalmente parlando resterebbe ancora cortina (peggio ancora con XS) ma in quel caso il sellino sporgerebbe ancora meno della mia vecchia biga. Facendo due conti della serva: 55cm di tubo piantone + 17cm di pedivella fanno 72. Con l mio cavallo di 83 resterebbero 11cm con la gamba totalmente tesa che quindi si ridurrebbero a 8cm più o meno di altezza dalla fine del tubo piantone alla sommità della sella... Non ti sembra poco? Sto sbagliando tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

di base l'altezza sella (fondamentale) è un po' spannometrica come la descrivi tu, servirebbe un valore preciso da perno del mc a sommità della sella.

detto questo sì le geo del nuovo vigo non sono parenti dei modelli precedenti quindi non vorrei sbilanciarmi sul "fai così che sei a posto al 100%"

per quel che vale il fuorisella del gazzetta che hai in foto mi sembra ok, considerando che la Concor è una sella con una notevole altezza rispetto a quelle ribassate di oggi (tipo la Zoncolan che uso io, per dirne una)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
Il 4/3/2024 at 14:51 , riky76 ha scritto:

di base l'altezza sella (fondamentale) è un po' spannometrica come la descrivi tu, servirebbe un valore preciso da perno del mc a sommità della sella.

detto questo sì le geo del nuovo vigo non sono parenti dei modelli precedenti quindi non vorrei sbilanciarmi sul "fai così che sei a posto al 100%"

per quel che vale il fuorisella del gazzetta che hai in foto mi sembra ok, considerando che la Concor è una sella con una notevole altezza rispetto a quelle ribassate di oggi (tipo la Zoncolan che uso io, per dirne una)

 

Ad onor di cronaca... alla fine ho preso una S. Appena l'ho provata mi sono subito reso conto di aver fatto la scelta migliore. Vediamo nei tratti più lunghi come se la cava (la mia schiena...) :o)

Modificato da MayheM (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .