Vai al contenuto

Colnago Super 1977


 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, 

ho da poco preso una Colnago Super a mio avviso del 1977. La bici è ancora nel suo colore originale e le decal paiono tutte coeve tranne quella "Colnago" su sfondo bianco. Cosa confermata dalla pessima posa e dal fatto che togliendola c'erano delle abrasioni sotto. Ora ho messo una decal Mexico che non è la sua ma pace... 

Cercando tra varie foto d'epoca ho visto che questa bici, data ai corridori Scic effettivamente aveva delle decal diverse, direi molto simili a quella di un forumista che ha postato la sua sempre qui. Ovvero la scritta Colnago è su sfondo bianco (immagino all'epoca per farla risaltare) ma con le fasce dell'iride alle estremità. Il logo Colnago però non nella "C" ma prima di questa.

Sto impazzendo ma non riesco a trovarla da nessuna parte. Qualcuno ha suggerimenti?

In sostanza la decal corretta sarebbe un mix tra la decal montata in origine sulla mia (non coeva) ma con i fregi iridati ai bordi.

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da JamesHunt (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Nel frattempo sto pulendola, ingrassando e sistemando un pò i vari pezzi mancanti (copribulloni guarnitura, un bullone non coevo, regolazione freno posteriore bloccata)

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Modificato da JamesHunt (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @JamesHunt e già complimenti per il nick che ti sei scelto!

avevo una super del 75/76 e la foto che hai postato è proprio la mia!  per quanto mi riguarda però ti devo dire che la mia fu riverniciata nei primi anni 90 da Dossena che mise su le decal che hai visto (col doppio iride) e che di sicuro non sono le sue... 

a mio parere ci andavano le lettere tutte staccate direttamente sulla vernice come queste

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

cosa bizzarra anche la mia non aveva i passacavi del freno posteriore mentre la tua sì

 

in definitiva: goditela!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, riky76 ha scritto:

ciao @JamesHunt e già complimenti per il nick che ti sei scelto!

avevo una super del 75/76 e la foto che hai postato è proprio la mia!  per quanto mi riguarda però ti devo dire che la mia fu riverniciata nei primi anni 90 da Dossena che mise su le decal che hai visto (col doppio iride) e che di sicuro non sono le sue... 

a mio parere ci andavano le lettere tutte staccate direttamente sulla vernice come queste

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

cosa bizzarra anche la mia non aveva i passacavi del freno posteriore mentre la tua sì

 

in definitiva: goditela!

 

Innanzitutto scusa perchè ho rubato una tua foto. 

Si anche secondo me le lettere andavano staccate, però la vorrei come quella che sta usando Saronni nella foto che ho postato. 

Il che è un problema perchè sia la tua decal (sicurammente più bella) che la mia non sono come quella nella foto di Saronni. Quella che aveva quando l'ho presa invece era improponibile per come era stata attaccata 😉

Poi chissà all'epoca come venivano allestite le bici... 

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: La mia arriva proprio da Bikes Retrò!

Il titolare aveva un padre che ha vinto un Giro e un Tour de France 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con @riky76 le Colnago avevano sicuramente tra il 73 al 79 la decal del nome su trasparente.
qui una risorsa utile:

Loggati per vedere il contenuto

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, JamesHunt ha scritto:

1. Innanzitutto scusa perchè ho rubato una tua foto. 

2. Si anche secondo me le lettere andavano staccate, però la vorrei come quella che sta usando Saronni nella foto che ho postato. 

3. Il che è un problema perchè sia la tua decal (sicuramente più bella) che la mia non sono come quella nella foto di Saronni. Quella che aveva quando l'ho presa invece era improponibile per come era stata attaccata 😉

4. Poi chissà all'epoca come venivano allestite le bici... 

vado con ordine

1. ma tranquillissimo! anzi mi fa piacere che sia ancora una bici guardata 

2. ci sta e forse potava esser stato un volere per esigenze di sponsor/squadra quella decal

3. chissà a questo punto dove l'aveva presa il buon Dossena (che però non aveva lasciato cromata la testa della fororcella con mio grande dispiacere...)

4. "all'epoca le bici per correre le allestivano come potevano, chi ti prestava una ruota, chi un tubolare... non c'era nulla di perfetto e pettinato come vi stanno facendo credere adesso" a parlare un certo Luciano Berruti che qualcosina di vintage ne capiva...e @Alcyon può confermare ❤️

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avete sicuramente ragione sul posizionamento della decal. 

Però guardate queste immagini del 1977. Sembrerebbe che i corridori usassero una bici a cui venivano tolte le decal originali e messe su un fascione.

Non riesco a trovare foto ad alta risoluzione ma potrebbe anche essere che Colnago semplicemente mettesse le decal originali (nere contornate di giallo) sul fascione bianco con i bordi iridati. 

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, riky76 ha scritto:

vado con ordine

1. ma tranquillissimo! anzi mi fa piacere che sia ancora una bici guardata 

2. ci sta e forse potava esser stato un volere per esigenze di sponsor/squadra quella decal

3. chissà a questo punto dove l'aveva presa il buon Dossena (che però non aveva lasciato cromata la testa della fororcella con mio grande dispiacere...)

4. "all'epoca le bici per correre le allestivano come potevano, chi ti prestava una ruota, chi un tubolare... non c'era nulla di perfetto e pettinato come vi stanno facendo credere adesso" a parlare un certo Luciano Berruti che qualcosina di vintage ne capiva...e @Alcyon può confermare ❤️

 

Concordo con te. Poi chissà quanto era riciclato dagli anni passati, infatti anche così come è la mia non mi dispiace al momento. Appena posso posto una foto al sole perchè il colore è molto più bello e brillante. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione... la tua potrebbe essere tranquillamente del 1981 e la decal è identica:


Colnago%2Bsuper%2Bmexico%2B1981%2B%25281%2529.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, mariazzo ha scritto:

attenzione... la tua potrebbe essere tranquillamente del 1981 e la decal è identica:


Loggati per vedere il contenuto

 

Da quel poco che ho capito studiandola, quella del 1981 aveva più cromature, l'attacco dei foderi posteriori diverso con la scritta Colnago e un diverso passaggio cavi dal movimento centrale. 

Questa sarebbe il mio sogno essendo io del 1981... 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, mariazzo ha scritto:

attenzione... la tua potrebbe essere tranquillamente del 1981 e la decal è identica:


Loggati per vedere il contenuto

aggiungo anche che forse non c'era banalmente uno standard uniforme come potrebbe esserci oggi. per cui le decals potevano variare. anche sullo stesso catalogo qui sopra ci sono decals piene e decals vuote.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, JamesHunt ha scritto:

Concordo con te. Poi chissà quanto era riciclato dagli anni passati, infatti anche così come è la mia non mi dispiace al momento. Appena posso posto una foto al sole perchè il colore è molto più bello e brillante. 

dimenticavo, domandona: sul forcellino lato cambio ha un numero punzonato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
3 minuti fa, riky76 ha scritto:

dimenticavo, domandona: sul forcellino lato cambio ha un numero punzonato?

Vado a memoria ma si, oltre a Campagnolo.... c'è mi pare un 2 o una R?

Modificato da JamesHunt (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io idem ho messo in sesto un colnago super, ma quando lo comprai, non aveva decals se non il bollino columbus. e aveva finiture sul telaio che non rientravano in nessuno dei modelli "standard" di questi cataloghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .