Vai al contenuto

ruggine interna ai tubi


 Share

Recommended Posts

buongiorno a tutti, circa due anni fa ho acquistato un telaio in acciaio grezzo, appena l'ho comprato c'era già una patina di ruggine ma mi è stato detto che è solo superficiale, cosi ho verniciato il telaio con vernice trasparente bicomponente e internamente gli ho passato del ferox per prevenzione.

oggi l'ho smontata e il tubo della forcella è tutto arrugginito, come anche il tubo dello sterzo.

visto che ci devo spendere per riverniciarlo tutto, volevo chiedervi se è normale o se invece conviene optare per l'acquisto di un altro telaio

 

questa è la forcella pulita con spazzola e sgrassatore

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/9/2023 at 15:06 , armandone ha scritto:

buongiorno a tutti, circa due anni fa ho acquistato un telaio in acciaio grezzo, appena l'ho comprato c'era già una patina di ruggine ma mi è stato detto che è solo superficiale, cosi ho verniciato il telaio con vernice trasparente bicomponente e internamente gli ho passato del ferox per prevenzione.

oggi l'ho smontata e il tubo della forcella è tutto arrugginito, come anche il tubo dello sterzo.

visto che ci devo spendere per riverniciarlo tutto, volevo chiedervi se è normale o se invece conviene optare per l'acquisto di un altro telaio

 

questa è la forcella pulita con spazzola e sgrassatore

Loggati per vedere l'immagine

Se escludiamo i telai fatti con acciaio Inox tipo i Locomotive, è' normale che si ossidi a contatto con l'aria creando quella che chiamiamo ruggine.
Unica soluzione per rallentare questa reazione chimica è quella di impedire agli agenti esterni di venire a contatto con il materiale "nudo", come fare ? Io procedo così, una volta pulito da eventuale ruggine presente, la parte esterna  con fondo e vernice e internamente con opportuni prodotti (io uso il CRC 666)  il tubo della forcella come quello interno della serie sterzo io li copro con un filo di grasso al litio. Il telaio in acciaio ha comunque bisogno di cura, come mi scrissero da Surly, massimo ogni 2 stagioni va rifatto trattamento interno.
Detto questo a vedere il tubo forcella non mi pare messo male, puliscilo bene e poi quando lo rimonti spalmalo di grasso, va verificato piuttosto lo stato dei tubi interni, dove solitamente si forma la parte più importate dell'ossidazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il mio pista in acciaio ben coperto di grasso non ha dato segni di ossidazione preoccupante dopo un paio di stagioni, 

in occasione di una riverniciatura ho fatto fare una cataforesi così da eliminare il problema (non so se definitivamente o se l'ho spostato a lunghissimo termine)

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille.

Come faccio a verificare lo stato dei tubi, a parte serie sterzo e movimento centrale?

Comunque ho cosparso tutti i punti accessibili con grasso al teflon, e dove non sono arrivato ho inondato di svitol

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/9/2023 at 21:30 , armandone ha scritto:

Come faccio a verificare lo stato dei tubi, a parte serie sterzo e movimento centrale?

A parte serie sterzo movimento centrale e tubo piantone che sono verificabili visivamente, magari aiutandosi con una luce, e tralasciando i foderi posteriori perché sono piccoli e di difficile accesso, per il tubo orizzontale e il diagonale prova a inserirci un pezzo di stoffa, magari aiutandoti con qualcosa tipo un fil di ferro piegato (anche sulla punta magari a ricciolo così non fai graffi internamente) lo giri un po' e poi tiri fuori e vedi se e quanto è sporco di ruggine e ti fai un idea dello stato... probabilmente un professionista usa le videocamere per ispezionare le tubature (ce ne sono anche per i cellulari...), ma io sono povero e mi arrangio con quello che ho 😁

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/9/2023 at 16:17 , white-scorpion ha scritto:

il mio pista in acciaio ben coperto di grasso non ha dato segni di ossidazione preoccupante dopo un paio di stagioni, 

in occasione di una riverniciatura ho fatto fare una cataforesi così da eliminare il problema (non so se definitivamente o se l'ho spostato a lunghissimo termine)

da chi hai fatto fare la cataforesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .