Vai al contenuto

Lavorando si sbaglia


itti95
 Share

Recommended Posts

ciao amici del forum! Chiedo una vostra opinione inerente la seguente questione.

2 settimane fa ho portato da un amico meccanico un telaio mooolto pregiato da smontare, in cambio gli avrei lasciato o componenti.

Il telaio era incredibilmente immacolato nonostante l età , praticamente nuovo .ora l amico ha delegato lo smontaggio a suo figlio che con una tenaglia maldestramente cercando di sradicare il fermaguaina sull orizzontale, ha ammaccato il tubo e quasi lo ha bucato per 5mm di lunghezza!!!!!!!!!!!!! Il telaio in quelle condizioni immacolate non é riacquistabile... Troppo raro . Cosa fareste in questa situazione ? Chiedereste al vostro amico meccanico di ripagarvelo ?

  • Like 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Era il telaio che reputavo personalmente il più bello in assoluto....trovato per botta di culo .. che tristezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Teoricamente il professionista che ha fatto il danno dovrebbe risarcirlo o far riparare, di comune accordo con la parte lesa, il telaio a spese sue (sostituzione del tubo e riverniciatura??). Comunque anche così viene a mancare la condizione di originalità dello stato del telaio.. Purtroppo quando ci sono amicizie in mezzo esporre pretese, anche se dovute, risulta sempre più complicato ed alla fine solitamente si finisce per lasciar correre.

Ma lui non ti ha proposto niente quando ti ha detto del danno??  Farà mica finta di niente tenendosi per giunta i componenti smontati?? 😒

Suppongo, vista la rarità che dici, che il telaio abbia anche un discreto valore economico..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mab ha scritto:

Ciao. Teoricamente il professionista che ha fatto il danno dovrebbe risarcirlo o far riparare, di comune accordo con la parte lesa, il telaio a spese sue (sostituzione del tubo e riverniciatura??). Comunque anche così viene a mancare la condizione di originalità dello stato del telaio.. Purtroppo quando ci sono amicizie in mezzo esporre pretese, anche se dovute, risulta sempre più complicato ed alla fine solitamente si finisce per lasciar correre.

Ma lui non ti ha proposto niente quando ti ha detto del danno??  Farà mica finta di niente tenendosi per giunta i componenti smontati?? 😒

Suppongo, vista la rarità che dici, che il telaio abbia anche un discreto valore economico..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telaio é questo, un Pinarello Concept del 94 vernice perfetta, cromature perfetta, nessuna traccia di ruggine, ha la vernice ancora all' interno del movimento centrale bianca e rossa come fosse ucito ora dalla fabbrica.

Dopo due giorni di attesa ho sbottato e preteso il rimborso , con il quale molto pobabilmente non potrò ricomperarne uno uguale

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, itti95 ha scritto:

Il telaio é questo, un Pinarello Concept del 94 vernice perfetta, cromature perfetta, nessuna traccia di ruggine, ha la vernice ancora all' interno del movimento centrale bianca e rossa come fosse ucito ora dalla fabbrica.

Dopo due giorni di attesa ho sbottato e preteso il rimborso , con il quale molto pobabilmente non potrò ricomperarne uno uguale

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Il punto è: 

Lo vuoi usare o lo devi appendere tipo un quadro?

Per me, questioni di risarcimento a parte (che un professionista, nonché amico avrebbe dovuto chiarire subito) se lo volevi montare per usarlo, lo farei senza pensarci due volte e i danni diventeranno solo una storia da raccontare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, andrygroove ha scritto:

Il punto è: 

Lo vuoi usare o lo devi appendere tipo un quadro?

Per me, questioni di risarcimento a parte (che un professionista, nonché amico avrebbe dovuto chiarire subito) se lo volevi montare per usarlo, lo farei senza pensarci due volte e i danni diventeranno solo una storia da raccontare. 

Se lo dovessi appendere non mi interesserebbe un danno.

Ma proprio perché devo pedalarlo, un buco ( é come un taglio nel tubo), in uno dei punti del telaio più stressati mi fa pensare che nel tempo questo creerebbe una crepa

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi pare un telaio con un valore collezionistico, quindi a risarcire non credo che ci sia da svenarsi. Ad ogni modo se lui per prima non si è proposto di risarcirtelo non fa ben pensare di lui come persona, come se non bastasse averlo affidato ad una persona con minor esperienza

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dispiace per l’accaduto, davvero tanto. 🥲

Sempre più convinto che il termine AMICO sia usato con troppa leggerezza. Un AMICO non avrebbe lasciato il telaio, che per te aveva valore nelle mani maldestre del figlio e ti avrebbe fatto le sue scuse proponendo lui un risarcimento, se poi per te è comunque un amico lascia perdere e fallo riparare… ribadisco mi dispiace davvero molto sono cose che deludono tanto 😭

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, itti95 ha scritto:

Il telaio é questo, un Pinarello Concept del 94 vernice perfetta, cromature perfetta, nessuna traccia di ruggine, ha la vernice ancora all' interno del movimento centrale bianca e rossa come fosse ucito ora dalla fabbrica.

Dopo due giorni di attesa ho sbottato e preteso il rimborso , con il quale molto pobabilmente non potrò ricomperarne uno uguale

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Telaio molto bello! Con estetica simile e con la stessa livrea (Mercatone Uno), mi viene in mente il Pinarello Stelvio.. però non è saldato a TIG ma a congiunzioni ed i tubi non sono i Genius 😕

Link al commento
Condividi su altri siti

Amici amici e poi ti rompono la bici.

 

LOL

Io dico soltanto che una roba pregiata si fa da sé, non farei mai toccare a xy (pure mio figlio o che ne so, un apprendista) una bella bici di un amico che la porta in officina

Sad story ma manco troppo, sono 8 tubi alla fine, falla rattoppare e daje così 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FoRzen ha scritto:

Amici amici e poi ti rompono la bici.

 

LOL

Io dico soltanto che una roba pregiata si fa da sé, non farei mai toccare a xy (pure mio figlio o che ne so, un apprendista) una bella bici di un amico che la porta in officina

Sad story ma manco troppo, sono 8 tubi alla fine, falla rattoppare e daje così 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come diceva sempre il nostro Pietro @pogliaghi

Link al commento
Condividi su altri siti

L'errore primario è tuo, a dare via per far lavori su qualcosa cui tieni, a una persona ovviamente sbagliata. 

L'errore principale è suo, di aver affidato qualcosa a cui tenevi a un ragazzo che (visto cosa ha combinato) è alle prime armi, senza supervisione.

 

Come si risolve?

in nessun modo se non in un accordo tra le parti, consci del fatto che lui deve risarcire il danno e nel caso rivalersi sul figlio - non è molto diverso da un subappalto (non so la legge svizzera come si articoli, ma è palese siano tutte sulla falsariga del "chi rompe paga", del resto è una questione base di buonsenso, il ratio legis che sta alla base di questo tratto del diritto).

 

Detto questo

è un telaio, se ci devi pedalare può sempre farlo rifare a sue spese. che sono sicuramente superiori a quelle del valore di mercato di quel telaio. Valore che in teoria è il massimo a cui avresti diritto. e che non ti ridarebbe il telaio originale.

Ma la frittata è fatta e l'entropia cresce sempre.

 

Fatti ridare i soldi che vale, compra qualcos'altro (ci vuol poco a trovar di meglio, pur essendo un bel telaio non è nulla di imperdibile) mettilo in cantina e ricordati della lezione che hai imparato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .