Vai al contenuto

possibile metodo di allungamento..cannotto forcella


dr.dinamite
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a voi, ho una domanda sulla possibilità di allungare il cannotto, corto, di una forcella non filettata.

La situazione è questa: mi trovo a dover montare una forcella in carbonio con stelo in alluminio da 1 pollice, su telaio acciaio con serie sterzo da 1" non filettata ritchey fuzzy. La forcella ha stelo circa 3 cm più corto del necessario per arrivare ad infilare lo stem. Secondo voi potrebbe essere una soluzione sicura e non mortale allungare lo stem con l'adattatore per forcelle threadless, serrarlo alla morte, magari assicurarlo anche con loctite, e poi per mandare a pacco la ss e regolarla inserire il ragnetto all'interno dell'incavo dell'adattatore stesso (in foto allegata) esattamente sopra la testa del bullone?

morte certa o soluzione ingegnosa?

alternative?

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

da un punto di vista tecnico direi che si può fare (unico dubbio è il diametro interno dell'adattatore per far presa col ragnetto)


nella realtà non lo farei su una bici che devo pedalare io!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dr.dinamite ha scritto:

Buongiorno a voi, ho una domanda sulla possibilità di allungare il cannotto, corto, di una forcella non filettata.

La situazione è questa: mi trovo a dover montare una forcella in carbonio con stelo in alluminio da 1 pollice, su telaio acciaio con serie sterzo da 1" non filettata ritchey fuzzy. La forcella ha stelo circa 3 cm più corto del necessario per arrivare ad infilare lo stem. Secondo voi potrebbe essere una soluzione sicura e non mortale allungare lo stem con l'adattatore per forcelle threadless, serrarlo alla morte, magari assicurarlo anche con loctite, e poi per mandare a pacco la ss e regolarla inserire il ragnetto all'interno dell'incavo dell'adattatore stesso (in foto allegata) esattamente sopra la testa del bullone?

morte certa o soluzione ingegnosa?

alternative?

Loggati per vedere l'immagine

io un allungamento del genere lo farei solo su acciaio, soprattutto se non arrivi nemmeno al cuscinetto superiore.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

io un allungamento del genere lo farei solo su acciaio, soprattutto se non arrivi nemmeno al cuscinetto superiore.

Su acciaio in che senso?ho detto che il cannotto della forcella é alu, ma é più probabile sia acciaio, ancora non ho la forcella a casa..e dovrei stare sopra al cuscinetto superiore di un centimetro almeno. 

Conoscete soluzioni alternative e sicure?oltre a trovare una forcella giusta?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, dr.dinamite ha scritto:

Su acciaio in che senso?ho detto che il cannotto della forcella é alu, ma é più probabile sia acciaio, ancora non ho la forcella a casa..e dovrei stare sopra al cuscinetto superiore di un centimetro almeno. 

Conoscete soluzioni alternative e sicure?oltre a trovare una forcella giusta?

Se il cannotto fosse in Acciaio e la bici fosse una roba da non abusare (controllandola spesso) per me è si

Col cannotto in allu stringere a morte, forse non è la giusta soluzione, e se proprio voglio usare quella forcella andrei da un artigiano a farmi saldare quel pezzo di tubo che mi manca

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, dr.dinamite ha scritto:

Su acciaio in che senso?ho detto che il cannotto della forcella é alu, ma é più probabile sia acciaio, ancora non ho la forcella a casa..e dovrei stare sopra al cuscinetto superiore di un centimetro almeno. 

Conoscete soluzioni alternative e sicure?oltre a trovare una forcella giusta?

se è acciaio allora tagli il cannotto in basso, metti un pezzo di cannotto lungo abbastanza per arrivare alla lunghezza che ti serve......il nuovo tubo lo monti con un tubo di rinforzo interno.....quelli bravi, una volta saldato il tutto, tolgono il tubo interno, ma io non mi fido, quindi lascerei il tubo interno, saldato, e metterei comunque un paio di perni trasversali al tubo, naturalmente saldati, sopra e sotto il punto di giunzione....così starei tranquillo

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dr.dinamite ha scritto:

Buongiorno a voi, ho una domanda sulla possibilità di allungare il cannotto, corto, di una forcella non filettata.

La situazione è questa: mi trovo a dover montare una forcella in carbonio con stelo in alluminio da 1 pollice, su telaio acciaio con serie sterzo da 1" non filettata ritchey fuzzy. La forcella ha stelo circa 3 cm più corto del necessario per arrivare ad infilare lo stem. Secondo voi potrebbe essere una soluzione sicura e non mortale allungare lo stem con l'adattatore per forcelle threadless, serrarlo alla morte, magari assicurarlo anche con loctite, e poi per mandare a pacco la ss e regolarla inserire il ragnetto all'interno dell'incavo dell'adattatore stesso (in foto allegata) esattamente sopra la testa del bullone?

morte certa o soluzione ingegnosa?

alternative?

Loggati per vedere l'immagine

Anni fa mi capitò una Tarmac con una forca con un problema simile, il secondo proprietario voleva alzare la presa, su stelo in carbonio, si fece fare un' adattatore i alu pieno, cinque o sei centimetri dentro il carbonio della forca e fuori tre centimetri con la parte filettata per far compattate il cockpit con il tappo. I due pezzi erano tenuti da una resina epossidica e una spina larga cinque o sei millimetri infilata da un foro fatto nello stelo originale.

Nessuno si fece male.

Mi pare di capire che lo stelo riesce ad arrivare, fuori dalla zona sterzo, ma comunque non a sufficienza da riuscire ad attaccare lo stem. Valuta la possibilità di chiedere ad un tornitore un pezzo del genere e montarlo, di sicuro la forca sale di peso, ma almeno monti quella che desideri.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io l ho fatto su una forcella in acciaio da più di un anno e non ha dato problemi.

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò prima con l'adattatore, non mi spaventa tanto la tenuta di questo sullo stelo della forcella, anche perché allora bisognerebbe preoccuparsi ad utilizzare qualsiasi pipa da 1", quanto più la tenuta ragnetto/expander che tengono impacchettata la ss e lo stem. Oltre al fatto che devo verificare prima se si riescono a trovare ragnetti/expander del diametro giusto. Provare con qualche sollecitazione importante e se vedo che la soluzione non mi da sicurezza andrò da un bravo tornitore o cambierò forca.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dr.dinamite ha scritto:

Proverò prima con l'adattatore, non mi spaventa tanto la tenuta di questo sullo stelo della forcella, anche perché allora bisognerebbe preoccuparsi ad utilizzare qualsiasi pipa da 1", quanto più la tenuta ragnetto/expander che tengono impacchettata la ss e lo stem. Oltre al fatto che devo verificare prima se si riescono a trovare ragnetti/expander del diametro giusto. Provare con qualche sollecitazione importante e se vedo che la soluzione non mi da sicurezza andrò da un bravo tornitore o cambierò forca.

 

nel video usano la doctor head di hope perchè così hai la possibilità di smontare controllare e rimontare il tutto, io ho usato un ragnetto classico, perdo la possibilità di verificare sotto l'adattatore ma il ragnetto non si muove, non scende ed è impossibile da estrarre (come se fosse usato sulla forcella stessa d'altra parte).

per intenderci se un giorno volessi riaccorciare la lunghezza dello stelo forcella dovrei segare l'adattatore sotto il ragnetto per rimuoverlo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, (V) ha scritto:

nel video usano la doctor head di hope perchè così hai la possibilità di smontare controllare e rimontare il tutto, io ho usato un ragnetto classico, perdo la possibilità di verificare sotto l'adattatore ma il ragnetto non si muove, non scende ed è impossibile da estrarre (come se fosse usato sulla forcella stessa d'altra parte).

per intenderci se un giorno volessi riaccorciare la lunghezza dello stelo forcella dovrei segare l'adattatore sotto il ragnetto per rimuoverlo

Oppure far saltare in qualche modo il ragnetto...il mio unico problema é che essendo la forcella da 1 pollice e l incavo dell'adattatore di diametro ancora inferiore (anche rispetto il diametro della forcella) devo riuscire a far entrare il ragnetto perché di expander mi sa che non ne esistano

Link al commento
Condividi su altri siti

si può fare? si.

terrebbe? si.

lo farei? no.

 

lassa perde, 50 euro di forcella son meno di 500 dal dentista.

 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, BobsHaero ha scritto:

si può fare? si.

terrebbe? si.

lo farei? no.

 

lassa perde, 50 euro di forcella son meno di 500 dal dentista.

 

Loggati per vedere l'immagine

D'accordissimo con te, anche perché sto scrivendo con mano ingessata da 10gg causata dalla gif che hai postato, ma con me per terra...

Il problema é che trovare di queste forcelle in carbonio da 1" con stelo lungo è piuttosto difficile

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .