Vai al contenuto

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation on 23/04/2024 in all areas

  1. Buongiorno a tutti sono nuovo del forum, volevo sapere se qualcuno riconosce la bici e magari mi sa dare qualche info in più riguardo all'anno e magari ai colori originali sia del manubrio che del telaio e magari anche se è possibile recuperare gli adesivi dato che i miei sono un po' rovinati, vorrei riportare agli antichi splendori questa bici trovata nel garage di mio nonno.
    1 point
  2. Davvero bella ! Sembra tutta originale (sella e borraccia a parte), anche nel montaggio ! Merita di essere riportata agli antichi splendori. In realtà dovresti cavartela con una bella pulizia ed ingrassata, controllo tubolari, abbassare la pipa e via di pedalate !
    1 point
  3. praticamente una delle stesse tratte della Mongolrally ma fatta in bici ... li seguirò sicuro grazie della dritta!
    1 point
  4. Come da titolo, vendo o scambio forcella carbonio 28” da ciclocross, per freni canti/V brake. Condizioni estetiche e strutturali eccellenti lunghezza cannotto oltre 20cm. Da 1 e 1/8. Vendo a 40€. Posso scambiare, ma solo con forcella mtb/cx da 26” per stesso tipo di freni e cannotto sempre da 1 e 1/8 con lunghezza più o meno simile ed in pari condizioni.
    1 point
  5. non rende pier (foto di merda), poi quella forca ci sta da dio, lascia perdere la maledetta pesissima woundup (bella pero' eh)
    1 point
  6. integrato (mia opinione) è bello solo avere i freni idraulici... se il cavo del cambio sta fuori non è un gran problema e fa curve più dolci = cambiate migliori... poi magari un domani passi al wireless es autorisolvi anche quell'aspetto
    1 point
  7. Bellissimo, nota inclusa naturalmente! Sorry se già postato
    1 point
  8. Non ricordo se fosse già stato postato ...
    1 point
  9. c'era anche lei nelle papabili, ma l'ho scartata per il cablaggio non integrato che trovi solo sul modello top. anche l'orbea non mi dispiace ma ecco per 3500€ avere il montaggio Apex (elettronico) meh...
    1 point
  10. comparando: Addict gravel taglia M: stack 565mm, reach 387mm Grail taglia S: stack 573mm, reach 394mm Nuroad taglia M: stack 578mm, reach 389mm La più endurance è la Nuroad (s/r 1.48) mentre le atre sono pressochè identiche (s/r 1.45). Stessa cosa come lunghezza del carro 440 per la Nuroad e 425 per le altre due. La Nuroad e la Grail hanno gli stessi angoli, la Addict è mezzo grado più aperta di sterzo. Tuttavia l'angolo di sterzo senza conoscere il rake della forca non vuole dire nulla. La Scott e la Canyon hanno geometrie che dovrebbero portare ad una dinamica della bici molto simile, meno reattiva e più comoda invece la geometria Cube. Io prenderei la Scott, se proprio non puoi aspettare andrei di Canyon. Sicuramente non Cube, che quel nodo sella proprio non mi convince. E con delle coperture da strada la Scott è sicuramente la più bella delle tre.
    1 point
  11. 1 point
  12. Certo che è possibile, è una cosa che si fa da anni, anzi, decenni. Io l'ho fatto qui con componenti moderni https://www.fixedforum.it/forum/topic/93123-colera-presentazione-della-nuova-arrivata-planet-x-full-monty-sl/?do=findComment&comment=1631252 In teoria sì, ma le corone predisposte per monocorona hanno il profilo anticaduta (o narrow-wide o equivalenti), mentre la corona "originale" prevede il deragliatore come sistema di ritenuta e presenta lavorazioni fatte apposta per la deragliata (quando serve). Cioè si può ma occhio: se ti cade la catena spesso è perché non è il suo lavoro, quello di far lavorare la catena su tutti i pignoni. Infatti c'è un'altra cosa da dire: nel tuo link c'è una Shimano FCM 582 se non sbaglio (lo dico perché sembra identica alla mia, non sono l'uomo gatto delle guarniture mtb), cioè una tripla, e sostituisce la corona centrale con la 1x, diciamo una posizione ideale o di compromesso per lavorare con tutti i pignoni. Magari male: come scrive @riky76 le catene 9, 10 e 11v non sono così elastiche come le 12 e 13v; ma fa il suo mestiere. Invece su una guarnitura strada con due corone devi scegliere se la posizione esterna o la interna e quindi prediligere i pignoni piccoli o i grandi: nel primo caso, quando si fa salita si consumano maggiormente tutti i componenti, nel secondo vale il viceversa. Io che abito in pianura e faccio 15000md+ all'anno non ho dubbi e l'ho montata esternamente. Shimano? A me successe alla Strade Bianche, bestemmie in tutte le lingue del mondo. Ma quando tornai il meccanico trovò un difetto conosciuto sul comando sinistro e me lo sostituì in garanzia (la bici aveva già un anno e mezzo di vita). Sono d'accordo con la minor manutenzione ma anche con i salti, se non si fosse capito a me il monocorona piace e non lo monto sulla mia bici da corsa solo per mantenere una certa coerenza nel montaggio. Io montavo 42 davanti e 10v 11-13-15-18-21-24-28-32-36-42. Andavo anche ai cicloraduni con i ciclononni scannatori della domenica. Ho un certo spirito di adattamento, ma non ho mai avuto problemi. Se anche tu ti adatti facilmente alla cadenza più agile nel rapporto più vicino all'ideale dovresti trovarti bene come mi sono trovato io, peraltro con un rapporto in meno e con il faidate. Poi, se fosse utile, ti allego il mio file su cui ho cipollato prima di comprare i pacchi pignoni che pedalo. Alla fine è comdo per vedere le sovrapposizioni di rapporti, quelli che usi di più ed eventualmente calcolare facilmente gli sviluppi metrici. @Nekro, il guru di Excel. 240417_Pacchi pignoni a confronto.xlsx
    1 point
  13. Il mio idolo settimanale. https://www.ansa.it/sito/videogallery/mondo/2024/04/11/eurodeputato-irlandese-conclude-lintervento-insultando-la-juventus_eb316017-6029-4c95-9af7-94fbce9f8bb2.html
    1 point
  14. Lettura molto piacevole: 'The rider' di Tim Krabbé
    1 point
  15. Vai pagliaccio vai...
    1 point
  16. R.I.P. A malincuore comunico che ieri ho abbandonato la ruota fissa. Forse per pigrizia (negli ultimi mesi non l'ho mai pedalata), forse per paura (avendo il ginocchio dx da operare e quello sx non proprio in forma col menisco) ho smontato il pignone fisso della miche da 15 denti per montare una comunissima/cinesesissima ruota libera da 16 denti. Anche la pipa/piega è stata sostituita con un manubrio dritto (lievemente segato ) dotato di ambo i freni. Praticamente la bici sta diventando un po' una bici da palo, da spesa , un accozzaglia di componenti vari (alcuni nuovi altri usati). Non essendo più una fissa qui non vedrete nessuna foto 🙂 il pignone fisso , il suo supporto e il fermo sono comunque stati puliti ( grossolanamente) e messi via come reliquie.... non sia mai che voglia dare il colpo di grazia alle articolazioni. Continuerò comunque a partecipare, senza portare nessun contributo tennico (come sempre), alle discussioni del forum. ciaoooo
    0 points
This leaderboard is set to Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .