Vai al contenuto

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation on 18/04/2024 in all areas

  1. 3 points
  2. 1 point
  3. Esatto, proprio così, puoi provare tu stesso, pedala con 50-25, poi con 34-17 e vedrai che a parità di cadenza farai la stessa velocità.
    1 point
  4. con "occhio" gravel, per me e sottolineo per me, il confronto dovresti farlo con un 30x36, non con un 34x32.
    1 point
  5. beh oddio... con un 40x44 immagino che vai su bello agile e forse anche più di un 34x32 o no?
    1 point
  6. in effetti ha di nuovo senso parlarne dato che in generale c'è una completa evoluzione di tutti i 3 generi di bici (strada, gravel e xc) verso rapporti sempre più agili, ed a ragion veduta! concordo in generale, ovviamente dato che pure io non è che sia VdP, ma resto sempre dell'idea che la bici da strada deve restar da strada, la mtb fare la mtb (non vado mai su asfalto per più pochissimi km con una xc, altrimenti vuol dire che ho sbagliato e dovevo prender la gravel...) e la gravel appunto star ben bene nel mezzo, quindi ragiono da chi ha (almeno...heheheh) 3 bici differenti, che tutto con una non si fa, punto. concordo al 100%, ora su strada è normale una 50/34 con 11/32 dietro e catena ad es a 12v bella flessibile che ti permette incroci belli violenti, soprattutto con la corona grande dentro... io stesso da quanto son passato ad una rapportatura simile su strada (52/36 davanti ma perchè voglio ancora fare il figo...) uso la corona piccola molto poco e solo su salite impegnative, ed è bellissimo far "tanto di più" con una sola corona, anche se avere UNA sola corona su strada per me resta impensabile a meno di cose ultra specifiche, tipo crono o cronoscalate.... sulla mtb ho proprio la 11-51 con una coroncina micro da 32... e fa la mtb e mi ci vado a mettere spesso in "cose da mtb" quindi non sento effettive mancanze anche con un "vecchio" (che poi parliamone) XT ad 11v, certo che i salti tra i rapporti sono sempre notevoli ma almeno non ho la sensazione di aver sbagliato bici quando sono per sentieri la gravel è un'altra cosa e, conti alla mano, ora con il mio fido ekar (lo so sono un fanboy del cazzo) e finalmente la corona anteriore da 36 (che, diciamolo, campagnolo stessa mi ha copiato facendola uscire con l'ekar GT --> denuncià!!11!!) ed il favoloso pacco pignoni da 9-42 non ho mai trovato una situazione in cui non fossi a mio agio: in pianura grazie ai salti ravvicinati di 1 solo dente nella prima parte del pacco ho sempre la cadenza perfetta, sembra quasi di avere un variatore lineare al posto di salti discreti e con il 36-9 alle classiche 95rpm di cadenza sono attorno ai 48 orari, quando con un 46-11 sarei a 50...inezia trascurabile, viceversa quando sono con il 36-42 sviluppo 1,8m contro i 1,76m di un 30-36... insomma non mi manca davvero nulla e la soluzione mono è perfetta per aver la mente sgombra e cercare solo le linee pulite sulle strade militari e farla scorrere, in più quando ti si para davanti il classico "muro imprevisto" con due zampate sulla leva del cambio è come se attivassi il boost ed ho subito il rapporto giusto per non piantarmi... quindi sono diventato fan del monocorona proprio grazie a queste cose qui, e sono ormai a quasi 3 anni e 6k km fatti
    1 point
This leaderboard is set to Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .