Vai al contenuto

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation on 25/08/2022 in all areas

  1. altra cosa è usare google con site:fixedforum.it e tipo "vendo frm"
    2 points
  2. un piccolo piccolo OT ... 😄 a me viene da sorridere quando leggo annunci che iniziano con "per cambio progetto ..." ... e l'oggetto in vendita è una aethos nuova di pacca a 7.000€ ... 😄 (non voglio scatenare discussioni, flame, ecc ... ognuno spende i soldi come meglio crede ...)
    2 points
  3. Terre nobili gravel https://www.ilgazzettino.it/nordest/treviso/terre_nobili_gravel_percorso_veneto-6889431.html
    1 point
  4. Sì può disabilitare la funzione per cui non trova le parole con meno di tre lettere? Nel mercatino ogni volta che cerco pezzi PMP e FRM mi da zero risultati Grazie
    1 point
  5. Questo tipo di trasmissione del moto è comunemente detto "ad albero", si tratta di due coppie coniche, cioè banalissimi ingranaggi (come anche corona e pignone, per carità) che permettono alla pedalata di muovere la ruota mediante l'organo che le collega, che è, appunto, l'albero (mentre di norma si tratta della catena). In entrambe le coppie (movimento centrale e mozzo ruota) gli assi sono vincolati e non possono fare altro che ruotare su sé stessi, quindi un grado di libertà contraddistingue la trasmissione ad albero. Il cardano, come comunemente si chiama il giunto cardanico, è snodato. Detto terra-terra è più facile che spiegato, è un giunto cardanico quello attaccato ai trattori e trasmette il moto a pompe, fresatrici, eccetera. Non efficientissimo ma semplice, robusto, e abbastanza preciso infatti, è tipicamente in uso in agricoltura e industria pesante, oltre che ovviamente negli organi "stupidi" dell'automotive (quelli che devono funzionare sempre e comunque come lo sterzo). Da Wikipedia Potenzialmente ha tre gradi di libertà, se vincoli con cuscinetti l'asse del mozzo ruota, per esempio si riducono ad uno ma il giunto può ridurre fino ad annullare la sua efficienza. La perdita di rendimento (relativa inefficienza che scrivevo) è misurabile con lo sfasamento tra la velocità del conduttore e dell'albero condotto, sfasamento provocato dall'angolo di inclinazione che introduce una disomogeneità (si vede nella GIF). Poi, ormai è nel linguaggio comune (seppure scorretto) chiamare questo tipo di trasmissione "cardano" e pace. Tutti i BMW Motorrad dicono di avere la trasmissione a cardano perché un giunto cardanico c'è e serve a compensare tolleranze, smorzare vibrazioni, eccetera. Ma cadono nello stesso tranello, il moto albero/mozzo è trasmesso sempre tramite coppia conica. Non so se mi sono spiegato benissimo e scusa se il mio tono sembra saccente, però è una cosa a cui tengo, l'uso di termini corretti in meccanica, intendo.
    1 point
  6. 1 point
This leaderboard is set to Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .