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Showing content with the highest reputation on 30/11/2020 in all areas

  1. E rieccomi, quasi 4 anni dopo l’ultima presentazione. Tutto nasce dalla voglia di avere una bici (l’ennesima) da poter utilizzare in città, con i freni, il riser, senza i cambi e con la ruota libera, perché vorrei convertire lo Zydeco in bici da corsa, e perché signori all’alba dei 30 anni ho le ginocchia che ormai non esistono più a furia di andare in giro con la bici fissa a shreddare le streets e bombare le hills e a stokeare il traffic jam (ma dove). L’idea di volere una bici del genere ce l’avevo già quando ero a Milano, e mi ero anche messo in moto recuperando un telaio da @fedep, salvo poi ritornarglielo per altre faccende. “Beh, comprati la bici da passeggio del Deca allora, così sei a posto” “Mmh, non proprio quello che avrei in mente!” Il cruccio però mi è rimasto (in particolare per questo telaio, che lo desideravo da un po' di anni) e quando 20 giorni fa ero a Torino per lavoro, in un momento di noia e pazzia ho mandato il seguente messaggio a @Vise: Da qui è partita la ricerca per i pezzi, rompendo puntualmente le palle a Paolo e a Vise per chiedergli consigli, suggerimenti, varie ed eventuali. Alla fine il progetto ha preso forma e quindi sono qui a dire ECCO LA MIA NUOVA BICI Telaio e forcella: Cinelli Mash CX SS 2014 Serie Sterzo: Columbus Zona manubrio: Riser Cube Comfort, con manopole Lizard Skin e leve freno Tektro Eclipse Stem: Cinelli Mash Reggisella: Thomsone Elite arretrato (grazie @GOFRENGOGO) Sella: Selle Italia X1 Freni: MiniV Tektro RX6, con cavi Sram e pattini di serie Guarnitura: Sram Force 1 con corona Sram CX1 da 46 Ruote: H+ Son TB14 su mozzi BLB, posteriore flip flop (grazie @pistamania) con ruota libera Shimano da BMX 16 denti Copertoni: Continental GP 4 Season da 32 Pedali: M-Wave Flat Ora vi beccate un po' di foto: “Ti serviva proprio una bici nuova?” “Sì!” “Ne sei sicuro?” “No”. Concludo con il mantra del maestro giaguaro @stefanino: "Per le migliorie sopra i 100€, aspetto anche un versamento da parte vostra, chiaro.. Bravi tutti con il portafoglio degli altri!” Iban in PVT per i generosi Bacy a tutty!
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  2. Oggi fatto il primo test con la Sigma Buster 700 Come si può vedere dalla foto illumina molto bene gran parte del sentiero, con una luce piuttosto fredda. Conferma l’estrema solidità che si percepisce appena la si toglie dalla scatola, in particolare molto solido il sistema di aggancio al manubrio, che non ha fatto una piega anche nei punti più scassati. A livello di batteria ho fatto un’uscita di circa un’ora, usando per la prima parte dell’uscita (circa 35 minuti) il secondo livello di luminosità, per il restante tempo la ho usata alla massima potenza e solamente negli ultimi 10 minuti si è acceso l’indicatore verde che segna il raggiungimento del 70% della carica della batteria. Sono molto soddisfatto (per ora) dell’acquisto, promossa! (E vorrei vedere per 45€!) (ora sono curioso di usarla sopra il casco con l’aggancio fornito in dotazione, anche se mi sembra piuttosto pesantuccia per tenerla sul casco) grazie del consiglio @RandagioOfSteel
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  3. Mi inserisco nella discussione perché oggi ho provato per la prima volta i rulli liberi (Elite Arion). Che dire? Una mezz'oretta giusto per capire che: 1) si può fare; 2) devo gonfiare di più i copertoncini; 3) si suda come maiali; 4) se facevo due ore su strada faticavo meno. In sostanza devo lavorarci su, ma non mollo.
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  4. Rispondo ad entrambi: Il riser era più largo, l'ho tagliato di un pochi di centimetri per parte, provando ad inclinarlo ho trovato la posizione perfetta per braccia e polsi. Ribadisco, non è il massimo della bellezza, ma è super super comodo.
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  5. Avute sia le panaracer gravelking sk 700x38 che le wtb riddler 700x37... Te le consiglio entrambe. Anche io come utilizzo ho 50% asfalto e 50% sterrato. Telaio cx e freni canti.
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  6. Taci taci, ho fatto l’FTP test su Zwift e alla fine ho scoperto che avevo i la pressione a due e qualcosa, praticamente a 190 battiti al minuto facevo 84W. Che io non ci capisco troppo, ma andavo davvero troppo piano 😅
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  7. 2 points
  8. Ti sei allontanato TANTISSIMO da casa per fare le foto!
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  9. Stavo mettendo a posto il troiaio che c'è sul mio pc quando mi imbatto in questa foto, scaricata due anni e mezzo fa. Non riesco a capire perchè mi faccia così porno... no forca dritta, no cerchi fighi, pipa così esageratamente de fora, telaio mbeh, sella che non fa per me... eppure mi sale la pressione. La bici che insieme ad un'altra mi ha dirottato completamente nel mondo delle mtb vintage.
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  10. In questa quarantena non sapevo bene cosa fare, quindi mi sono costruito una bici. Tubi Columbus mix, presi un po' da Ortelli a Faenza e un po' da Fabrica, saldati un po' TIG e un po' fillet. Ovviamente a caso perché ho finito l'argon a metà del processo, e con il lockdown non sono potuto andare a riempire la bombola. Forcella no brand testa piatta anni '70, sono indeciso se la piega dei foderi mi fa cagare del tutto o solo un po'. Ho provato a seguire le misure che avevo progettato, alla fine è venuto fuori 52x53, 75° sterzo e 74° tubo sella, 55mm di abbassamento MC. Non riesco a descrivere le emozioni che ho provato nel pedalare una bici fatta da me dall'inizio alla fine. A seguire un po' di foto, altre le trovate qui. Forcellini fatti col flessibile, questo passa il convento Sgolatura foderi bassi su dima autocostruita Sgolatura tubo obliquo Tubo sella e scatola movimento in amplesso senza pulsazioni Qui invece pulsato di brutto ma ho finito l'argon. #fail Questa è stata la mia rudimentalissima dima, due piatti di acciaio e due morsetti. Ho quindi continuato a fillet Tensostrutture discutibili per il posizionamento dei foderi bassi Idee dell'ultimo secondo, tanto per complicare la cosa e passare ore a lucidare le saldature Flying gate. Pesa 1620g così come in foto. Oggi l'ho montato. La linea catena non sembra nemmeno male. Però questi forcellini sono bruttissimi. Sorry. Che dire...? È il mio primo telaio, è venuto abbastanza dritto e sono pure riuscito ad andarci senza mani. L'ho pedalato mezz'ora e non si è spaccato in due: un successo! I componenti. Ruote: Shimano DA 7600, su cerchio FIR, FT Bologna corsa su cerchio Nisi, Pignone Miche 18T Movimento centrale: Shimano DA 7600 NJS Guarnitura: Galli Pista, 165mm, 50T Serie sterzo: Omas (grazie @LaNori) Pipa ITM, manubrio TUNA in carbonio Pedali: Gipiemme Special pista massacrati Catena: DID, con una maglia Regina Reggisella: Campagnolo credo Athena Sella: San Marco Titanio 200 Credo di aver messo assieme tutte le marche possibili, ma Un grazie immenso a @dario bice e a @T'omby per le innumerevoli dritte ricevute nel processo. Ne farò tesoro.
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  11. Eccola finalmente! Commenti e critiche sono benvenuti ;P Telaio e forcella: Olmo Sanremo tg.57 Pipa Cinelli forse 1a (non sono sicuro del modello, magari qualcuno la sa riconoscere) Riser Ergotec economico Guarnitura Campagnolo strada con Corona da 42 Catena Miche pista Ruote Ambrosio con Mozzi Miche Primato Pista e Pignone da 15 Copertoni 700x28c Sella Italia Super Turbo Reggisella Campagnolo
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  12. Feedback super positivo per @oasis-gallagher pacco perfetto e velocissimo in più con regali :) Grazie ancora!
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  13. Mi unisco al coro dei perplessi sul manubrio, ma come dici tu, alla comodità non si comanda. Bel montaggio, belle ruote, e belle foto, anche. Bravo Gufo!
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  14. Due delle tre Laser rimaste alla Cinelli.
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  15. Figurati! Comunque posso assicurare che su asfalto non perdi chissà che, li ho lasciati su per pigrizia in una granfondo e un paio di cicloraduni e non era certo il copertone a farmi andare piano 😅 Sempre per fare dei paragoni, certi copertoncini dedicati al gravel (Schwalbe) in salita su asfalto sembra si incollino alla strada, e questo no, e in gruppo non si avverte minimamente il rumore dei tasselli in rotolamento, vuol dire che sono più bassi e dissipano meno energia di quanto non lo facciano i sassolini dell’asfalto nella mia ignorante opinione.
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  16. Io sono un fanboy di Continental e come te uso sempre camere per motivi simili, quindi dico: Continental RaceKing CX 700x35 (che dovrebbero starci easy in una CX) --> tassello basso, forma rotonda tipo gomme da strada ma mescola e tasselli laterali ottimi su terra e brecciolino (ci andavo in pineta e ho fatto tempo a pedalarci un paio di gravel race) [Ara qua, trovato il Performance che non è Black Chili ma il prezzo è allettante: https://www.probikeshop.it/copertone-continental-race-king-cx-performance-700x35c-flessibile/150478.html?gclid=Cj0KCQiAzZL-BRDnARIsAPCJs72ZyDMEi2H_yXH8hyhHeubZdkm5wyKc-Y9RE9ACdzYTFzRuX_doq60aAvwUEALw_wcB&gshop=IT&ef_id=Cj0KCQiAzZL-BRDnARIsAPCJs72ZyDMEi2H_yXH8hyhHeubZdkm5wyKc-Y9RE9ACdzYTFzRuX_doq60aAvwUEALw_wcB:G:s] In casa Michelin, i Power Gravel (non so le misure, ho montato i 700x40, ma se hai una cx non credo passino e devi buttarti sulle larghezze inferiori) --> meno presa su terra e fango perché hanno tasselli ravvicinati tipo Schalbe G-one, ma trazione, scorrevolezza e tenuta su ghiaino ottime (la misura da 40 galleggia bene anche in deep gravel e erba) I primi si trovano di ogni, dal rigido al superfico deluxe, io consiglio il più economico che trovi con mescola Black Chili, i secondi costano e prendili solo se li trovi in offerta. Mio fratello ha montato i Pirelli Cinturato H, bellini e sembrano buoni ma non ho un feedback in lunga durata. Costosi anche questi.
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  17. a parte davvero il manubrio che mi fa soffrire, per il resto bombetta vera, e bentornato messer @NappiaGufo
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  18. Prima di smontare tutto e mettere il mastice, io proverei con un po' più di lattice e poi farei ballare la ruota in tutte le direzioni come se fosse la gonna di Shakira nel video di "hips don't lie"
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  19. Non contribuite alla mia frustrazione, vi prego! La gomma stava gonfia prima del giro di sabato. Rientrato con la gomma quasi a terra, gonfiando ho trovato la perdita e posso escludere che sia la valvola (non perde dalla valvola) o che sia sia bucato il nastro (non perde dai nipples). Perde da un fottuto buco minuscolo sulla spalla, in prossimità della fettuccia, e inspiegabilmente esce solo aria, non c'è verso di farci arrivare il lattice! Mi è stato consigliato di provare con del mastice dall'esterno...
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  20. eh sì la pressione delle gomme, stante la piccola superficie d'appoggio diventa cruciale!
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  21. Ho imparato (a mie spese, mio malgrado) che spesso quando il nastro è messo male (ad es. dalla fabbrica) la perdita di aria/lattice avviene dalla valvola. Stavo impazzendo a capire perchè, pure avendo cambiato 3 tipi di valole diverse, continuasse a perdere proprio dal foro della valvola. Ho scoperto che il nastro era messo male dalla Mavic e quindi aria e lattice finivano nella camera tra gola del cerchio e attacco dei nippli (zona colorata in rosso nella foto), di conseguenza cercavano una via di uscita e la trovavano solo nel foro della valvola, ai lati della stessa. Infatti non capivo perchè, continuando a gonfiare, mi pisciasse sempre da lì. Morale della favola: mai fidarsi della nastratura di fabbrica...sempre meglio farne una da sé.
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  22. ho "spesso" questo tipo di problemi.......io vado di test nella vaschetta infilandoci la ruota per vedere da dove perde.....a volte è la valvola, a volte è il nastro che si è spostato o rovinato nel montare il copertone e quindi esce dai fori dei nippli.....nel caso sia un punto in particolare che perde nel copertone lo lascio inclinato in quel punto (tanto il lattice c'è visto che hai già rabboccato) in modo che si tappi bene, nel caso perda tra copertone e cerchio o riverifichi la tallonatura o provi mettendo del lattice anche esternamente tra cerchio e gomma nel punto sospetto. Io sulla monstercross, sono tornato alle camere^^'
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  24. Avessi voluto mettere una piega, avrei messo una piega. So che il riser è bruttino, ma è estremamente funzionale e comodo, d’altronde la bici vuole essere una passeggiona estremamente costosa. 46x16 non è affatto lungo, anche perché preferisco così che frullare come un criceto, visto che non ho intenzione di farci cose off-road. Però se la Aarn me la vuoi prendere tu di sicuro non la butto via. È coerente alla bici che si ritrova sotto. Lo sterrato non è nella lista delle cose che vorrei farci con questa bici, perciò direi che siamo a posto
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  25. Pensa che per vagabondare ovunque in sterrato io sto col 34/16
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  26. il manubrio fa cagare, sembra la passeggiona di mia nonna, metterei una piega o un riser low rise senza sweep back 46x16 è troppo lungo secondo me, metterei una aarn da 42 anche lo stem mi fa cagare ma va beh per il resto bomba Bravo Gufo
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  27. Da possessore di quel telaio non c'è miglior compagno di zingarate. È una fottuta arma da guerra. Ps: quel manubrio e quelle leve freno sono un cazzo in culo con la sabbia :(
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  28. Spettacolo! A parte il manubrio che fa veramente Citybike del nonno Complimenti, bella bomba!
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  29. C'è una sezione apposita, chiamata caffetteria, dove puoi leggere diverse discussioni riguardanti il mondo Mtb, ma non solo. Si parla anche di musica, di film, di serie TV e di altre n mila cose che nulla hanno a che vedere con la bici e col pignone fisso. Non mi sembra che qualcuno abbia mai detto: "non scrivete sta roba, siamo in un forum di fisse". L'amico che ha chiesto consigli ha postato nella sezione cx e gravel... Anche lì, come puoi ben vedere, di fisse ce n'è ben poche, eppure mi sembra che la gente parli tranquillamente di altri temi... O non possiamo? Se non hai mai pedalato una mtb in vita tua, cosa vai a dar consigli per poi dire "a me non me ne frega un cazzo" Adesso vado su alfemminile a insegnare alle donne come si partorisce. Eh sì, perché di fighe ne ho viste più di loro che ne hanno una! Consiglio: comprati una mtb, fatti una bella discesa, scaricati un po' di adrenalina e rilassati... "che a sta' così teso fai 'na doppia fatica"
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  31. davvero clamorosi, figurati che agli inizi del '900 avevano già inventato la ruota a levitazione magnetica (senza raggi of course) e la moda hipster con i baffoni... erano avanti di 100 anni... che gli steampunk scansati proprio...delle pippe in confronto... e dopo un secolo qui a discutere sul forum se i raggi lavorano in compressione... ;)
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  32. Grazie, grazie!!! L'officina è quasi finita, sto definendo i modelli... ;)
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  33. Feedback più che positivo! Zaino chrome bravo acquistato e consegnato velocissimamente, condizioni perfette, imballaggio eccezionale (ho ricevuto telai imballati peggio!) e piacevole sorpresa inclusa anche se non prevista :) È stato un piacere e grazie ancora!
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  34. PREAMBOLO Circa un anno fa un amico mi dice che vuole vendere il gruppo della sua bici da corsa. Forse il gruppo che mi piace di più in assoluto. Prezzo molto interessante. "Che me ne faccio, non ho una bici da corsa", provo a ribattere. Ma dopo due giorni compro il gruppo lo stesso, perché è così che si fanno le cose. Sono mezzo impazzito a trovare una forcella adatta, maledetti direct mount, ma un giorno ho trovato su subito la forcella di una Emonda SLR 6 del 2018 con lo stelo abbastanza lungo e l'ho presa. Sono impazzito del tutto a capire che serie sterzo dovevo piazzarci sopra, poi ho richiesto autonomamente un TSO quando ho scoperto che esistono cuscinetti con diametri uguali ma altezze diverse. Mi sono divertito a realizzarlo, ci sono tanti (tantissimi) errori ma è il secondo telaio in assoluto, qui il primo, e il primo corsa che faccio, sono contento. Per l'utilizzo che ne faccio tutti i giorni va bene ma avrei dovuto tenere più aperto l'angolo di sterzo, così è tipo criterium ed è ok, penso che se vivessi in montagna non sarebbe il massimo, soprattutto in discesa. Ma vivo a Ferrara. Il telaio è stato realizzato tra settembre e ottobre, con pause di riflessione, pause di disperazione, pause caffè e pause birrette. Tutte in rigorosa solitudine come il 2020 ci impone. Telaio: acciao mix Columbus Zona e SL, fillet brazed, passaggio cavi tutto esterno perché sì. Forcellini e foderi bassi per gentile concessione di Paolo Paciucci @fraccazzo di Ferriveloci/Fabrica Forcella: Trek Emonda Gruppo: Dura Ace 9100, guarnitura 9000 50-34. Attacco e reggisella Thomson, piega Pro compact Ruote: PMP-Noxon Nitro grazie a @Èsen, pacco pignoni 105 11-28. Sella San Marco Mantra Portaborraccia Van Rysel e Borraccia Triban by Decathlon Per i curiosi, angoli 75 e 75, bbdrop 65, 555cf verticale, 530cc orizzontale. Telaio verniciato 1,730kg. Montato 7,8kg. Qui tante altre foto. Come sempre devo ringraziare @dario bice e @T'omby. Siete bravi. Grazie.
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  35. hai internet explorer? ;) tnx
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  36. Sella in bolla, tendi un po' la catena e ti prego mettici delle gabbiette o degli straps. Il resto è ok, forse cambierei il colore ma son gusti. ....è perfetta, tutta perfetta. Come è perfetto quello che stai facendo. Grande@Cecio!
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  37. Il gruppo era così, poi direct mount anche al posteriore è overkill dai. Peso 60kg vestito ahahah
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  38. Figa, Cecio, che bella...........sella brutta a parte :-P Complimenti davvero!!!
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  39. Solo applausi! Si merita una verniciatura fiqua però... La mia la voglio esattamente così, sallo.
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  40. E si cazzo dai. trovatemi ospitanza e ci vediamo giu.
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  41. @maestroyoda come puoi notare il corso accelerato di fotografia che mi ha gentilmente concesso @Nekro è in parte servito! PS. non è vero, le foto le aveva fatte mio fratello
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