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Showing content with the highest reputation on 05/01/2015 in all areas

  1. iniziamo dal principio un anno fa per vie traverse lavorative e alquanto misteriose, mi sono trovato a lavorare a stretto contatto per qualche mese con Giovanni (ndr Pelizzoli) e bazzicare tutti gli angoli della sua officina di Curno, tra telai pista pazzeschi in giro e corsa altrettanto belli. Sempre adorato le geometrie classiche dei suoi telai, rigorosamente tiratissimi, slope 0° e sterzo 1", ho colto l'occasione. Tira e molla, parlaci, confrontati, mi sono deciso a farmi prendere due misure e tempo qualche settimana avevo in mano ordine e preventivo per un telaietto croccante. Poi cosa fai, lo monti di merda? NOPE. Nei quasi 4 mesi per averlo (e per i 4 mesi successivi alla consegna) ho scavato tra siti orientali/americani/europei e gente del forum per radunare i componenti per un buon montaggio. Frame: Pelizzoli Leggenda custom 2014 - Columbus Altec - 55x56 - Exciting Blue/Dark Blue Stem: Nitto Jaguar 100mm (NJS) Handle Bar: Nitto B260AA Bar Tape: Soyo Grips (NJS) Headset: Shimano Dura Ace HP-7410 Rims: Araya 16B Gold 700c 36h (NJS) / Specialized3 Hubs: Shimano Dura Ace HB-7600 36h (NJS) Spokes: Hoshi Keirin stainless aero racing (NJS) Tires: Gommitalia Champion Tubular 700x21 / TUFO S33 Pro Bottom Bracket: Shimano Dura Ace BB-7600 (NJS) Bottom Bracket End Caps: Shimano Dura Ace BB-7400 (NJS) Crankset Bolts: Sugino 14BK (NJS) Crankset: Shimano Dura Ace 165 FC-7600 (NJS) Chainring: Shimano Dura Ace 50T 1/8 TL-7600 (NJS) Chain: HKK Vertex track (NJS) Cog: Shimano Dura Ace 15T 1/8 WI track (NJS) / Suntour Track 17T 1/8 NJS Lockring: Shimano Dura Ace FJ track (NJS) / Suntour Track NJS Seat Post: Nitto NJ SP72-W44 (NJS) Saddle: San Marco Concor Supercorsa Pedals: MKS RX-1 (NJS) Toeclips: MKS AA (NJS) Straps: Toshi Straps (NJS) *WHEELS SWAP* front Specialized3 // Tufo S33 PRO 700x21 rear Miche Primato // Alpina Spokes // Ambrosio Evolution // Hutchinson NITRO 700x23
    28 points
  2. Che è come dire "viva la tagliata" su veganforum... @simosurfer il piede sale anche con la ruota libera, avere un solo rapporto in giri lunghi o con salite e discese importanti è "limitante" però se sei allenato puoi farcela alla grande e con piacere, altrimenti se ti trovi su una salita al 12% o una salita da 5 km all'8% c'è il rischio di prendere a calci la bici. Se sei alla frutta metti 34-25 e sali da tutte le parti, con un 48-17 non è la stessa cosa e anche col 48-15 in discesa non è che si possa spingere alla morte. Per quanto mi riguarda, è un modo diverso di pedalare, ugualmente divertente ma non sempre più reddittizio/vantaggioso
    12 points
  3. le donne squirtano alla sola vista di sto telaio!
    11 points
  4. http://www.subito.it/animali/nocciolocaprone-di-4-anni-per-razza-e-compagnia-siena-110752647.htm Scusate non ho resistito
    10 points
  5. in culo agli hipsters e al tagliapizza fixed
    9 points
  6. "piegare tanto che con la fissa non fai".Sicuro? Piego di piu con la fissa che con la bdc.E con la bdc piego, non è che tiro dritto nei curvoni. In bdc hai provato nelle curve a sx a fermare la pedalata tenendo alto il pedale di sx e basso quello di dx? E viceversa nelle curve a dx? Lo so benissimo come si fanno le curve, non ho detto questo. I limiti nel piegare sono prima di tutto quelli legati alla strada, all'asfalto, ai copertoni, etc. Potrei anche non averle le pedivelle che tanto piu di cosi non piegherei. Con la fissa (a patto che sia un telaio pista, ovvio) quando pieghi al limite sei veramente sdraiato. Insomma, con la fissa pieghi come con la bdc se non hai paura che ti possano toccare le pedivelle. Ovviamente in linea di massima concordo sul fatto che la posizione della gamba interna alta ti porti fisicamente a buttarti piu all'interno senza sbilanciarti. non avete mai visto un motogp voialtri? [engineeringmode] il limite di tenuta è funzione del baricentro e di come si scarica il peso a terra puoi piegare tanto di più se il tuo baricentro è basso e se tieni la bici "meno sdraiata",che è quello che fanno in motogp per prendere il curvone più veloce, in appoggio. in fissa non puoi farlo così tanto per due ordini di motivi, primo perchè devi pedalare, e questo impone che tu debba stare in una posizione che permetta la rotazione alle gambe, secondo perchè fino al punto di corda non spingi in avanti, e almeno io devo spingere indietro e frenare, perchè entro sempre un po troppo veloce in curva -se voglio spingere, ovvio, e non skiddare come un maiale-. per spingere indietro normalmente mi trovo meglio con una posizione più eretta e questo mi elimina la possibilità di buttarmi giu. in bdc invece puoi farlo. poi che tu lo faccia o meno è un altro discorso. arrivando dall'enduro e abituato a infinito grip e infinita possibilità di frenare (ho sempre preso i freni più grozzi e potenti sul mercato, provando gli shimano saint e finendo sui più incazzati e italici formula T1), da un telaio ultrarigido lateralmente con sterzo conico e con la possibilità data da due ammortizzatori di "spingere giu" la bici per farmi poi "spingere fuori" oltre il punto di corda dagli ammortizzatori, in bdc -fino a poco fa una anni 90 in acciaio con sterzo da 1" che sbacchettava come una forsennata in staccata e a alte velocità, ruotine da 23mm (che sono un terzo di quelle cui ero abituato, hai detto niente?), non mi son mai sentito così sicuro. quindi andavo più piano e piegavo di meno, correggendo di più anche in curva, con paura in alcune parti. con quella nuova, complice telaio ultrarigido in megacarbonio -l'avete vista qui in versione fissa-, angoli da fissa -più di 73 di sterzo, probabilmente 74, lo stem da -17 risultava negativo- e ruote belle rigide con copertoni morbidi e gripposi (prima conti 4000s poi vittoria corsa cx) e un po di esperienza in piu riuscivo a piegare moooolto meglio e moooolto di piu. in fissa piegavo di più prima, e di meno ora rispetto a quella nuova. te lo dico con certezza perchè ho usato come corsa e fissa lo stesso telaio, il rossin in firma, che prima era fissato e poi è stato ricorsizzato. mai toccato con le pedivelle, ma in fissa l'ho piegato sempre di meno. [/engineeringmode] vuoi sapere la verità? dipende solo dal background. ho fatto una vita con la mtb, imparando a scendere a ruota libera, staccatone e buttarmi in curva di spallata. tu probabilmente hai usato la fissa da prima di me, specialmente in discesa, e ti trovi meglio con quello che più tu conosci. ti assicuro che il limite fisico della bici viene dopo (se la bici è ottima come la mia e la tua, le conosco entrambe simo) il limite mentale, almeno per me, di sicurezza, l'istinto di autoconservazione. torno però a ripetere che più dei gradi di piega, che tanto si arriva tutti al massimo a 35-40 al limite vero, in bdc hai la possibilità di fare quello che (tra le altre cose) mi piace nell'enduro, la staccatona e il buttarti in curva, che se son strette il giusto ti fanno danzare sul serio. in fissa, solo i fake di merda posson farlo, quelli col frenino. in fissa il divertimento è un altro, è arrivare al tuo limite fisico di fatica e restare concentrato, chiudere quella curva senza poter usare i freni perchè non li hai, essere lucido sul ciglio del baratro e ridere in faccia al rischio di farsi male, il tutto cercando di farlo più velocemente possibile, sentendo un acre odore di copertone bruciato che manco nelle favelas d'inverno. cristo questa è poesia però.
    8 points
  7. segui gli step, go slow, no words, e incomincia a toccarti piano, guardati sto video e pensa a lei: ora gustatela mentre ti tocchi sempre più veloce,
    7 points
  8. la fissa è la fidanzata con cui sei a tuo agio e scopi da dio la bdc è l'amante che ti arrapa tantissimo, ci fai cose che non fai con la fidanzata
    7 points
  9. una cadenza bella altina da salita, tipo molti pro tour, è 90+ rpm. con il 53-19 sviluppi a 90 robette come quasi 32kmh. non prendiamoci per il culo, con la fissa si sale sputando sangue a bassissimi rpm e i muscoli che mordono, altro che cazzi.
    6 points
  10. copia del CTRACK? forse deve piacere a tutti? neanche per idea sta forca mi piace? diofà se mi piace
    6 points
  11. La storia fu questa Un pomeriggio mr. Tony disse "Oh Raga! In magazzino ci sono rimasti un sacco di Alter invenduti. cosa facciamo?" Intervenne Erzegovesi "Beh, potremmo abbassare il prezzo! In fondo…" "Ma sei matto?- lo interrompe Colombo- svenderci? No no no! Piuttosto chiudo tutto e subito!" "Ma va in mona Tony, vien qua, fa vedar!" fa Pesenti (che parla ovviamente in veneto) "Dai Andreino, confido in te! Fatti venire in mente qualcosa, ti prego!" fa con tono supplicante Colombo. "Ma si ma si! Sta bon che faso mi!" risponde Pesenti Erzegovesi nel frattempo con un "Ranséve!" si era levato dalle palle… A cena i 3 quasi non parlarono, Pesenti si scolò parecchio vino e mentre gli altri due erano impegnati a disegnare quadri dalla dubbia bellezza, Pesenti andò in officina e tra una saldatura, una madonna e un "Va in figa de to mare, ti e i to morti cani" nacque il Cinelli Starship. In realtà Erzegovesi voleva chiamarla in un altro modo, ma Colombo e il suo voler essere internazionale prevalsero. E il bere anche questa volta vinse sul male. Liberamente ispirato al "Gran Consiglio dei Telaisti" scritto da @zinzu
    6 points
  12. non male la battuta Comunque il Visconte intanto non sarà eletto a presidente ma verra INNALZATO al soglio con potere temporale e spirituale. queste sono le principali azioni che m'aspetto dal suo papato incarico. -Conserverà la carica di Mod solo che disporra della polizia postale per rimettere in ordine i veri troll, nemici della vera fede ciclistica e flamer controrivoluzionari #servidell'imperialismo vari. -Il corpo dei corazzieri verra riformato e al posto dei cavalli sarà dotato del parco bici del visconte, (tanto siamo li per taglia, e poi il visconte è uno che ci tiene a evitare gli sperperi). -Verranno nazionalizzate la campagnolo e la gipiemme che cominceranno subito a sfornare gruppi di qualità a prezzi popolari che verranno subito recensiti dal forum con somme lodi, infiniti ringraziamenti e nessun flame (vedi punto 1) -Accanto alle materie classiche a scuola ci saranno corsi di saldatura, e ingegneria meccanica e la terza prova al liceo sarà sostituita da una gara di Cx o di criterium a seconda dell'indirizzo preso. inoltre "come usare la funzione cerca sarà la prima materia obbligatoria in ogni università (da filosofia a medicina) e varrà 10 crediti, oltre che l'accesso al programma (riformato) "erasmus nei velodromi ex sovietici" -La RAI sarà obbligata a trasmettere la Coppa Cobram e a seguire tutte le criterium e alleycat nazionali e @Capiero ne sarà presidente e @Cecio condurra un programma sui gatti -L'Hill Bombing (quando si sarà capito cos'è) diventerà disciplina riconosciuta dalla FCI e a @Science verrà dato l'icarico di inserirla nei prossimi giochi olimpici estivi ed invernali (quando quelli del comitato olimpico avranno capito cos'è) -@frabike sara la maria elena boschi della presidenza, con copertine equivoche su CHI tipo "come ci piace la baguette" o "a spasso sotto i portici" -Il suo titolo ufficiale sarà "sua Santità, Sommo Presidente-Moderatore Visconte Cobram
    6 points
  13. No davvero, mica lo so se sta roba del cambio e dei freni fa per me. Non poter rallentare con le gambe mi mette una paranoia tremenda, le discese che i miei amici col cambio mi descrivevano come la ricompensa per la salita sono invece un continuo frenare perche sento la bici che scende per i cazzi suoi. Non mi torna di non pedalare in discesa, le gambe che girano a vuoto se non sei nella marcia giusta e mi sembra in pianura di fare comunque più fatica. dite che mi abituo? no perche per due mesi ho solo questa bici...
    5 points
  14. 5 points
  15. ...... Un po' come il ghiacciolo alla merda che ti offrono i @ canisciolti ogni volta che li vai a trovare.........
    5 points
  16. We bomber, a ste paraculate si è già immunizzati Poi spero di sbagliarmi.
    5 points
  17. fidati della bici, lasciala andare, metti dei freni che frenino tanto (ma tanto) e troverai il divertimento della ruota libera nelle staccatone pre curvone e piegare tanto, che con la fissa non fai. in discesa, sempre un par di denti in meno di quello che credi sia giusto, il trucco è quello =)
    5 points
  18. Ero scettico se presentarla o meno in Galley dopo che sono passati nell'ordine Moser Va por la Hora Stelbel 3Rensho Camilotto Da qui l'esclamazione Giappo nel titolo (via Google translate, sperando di non aver scritto "torta di riso" come quelli che si vogliono tatuare gli ideogrammi e poi si accorgono che invece di "coraggio" o "forza" hanno scritto "culo" sul braccio). Per farla breve, dopo aver finalmente trovato il Colnago che cercavo si è presentato l'annoso dubbio del montaggio. Siccome da qui a Natale lo userò in maniera intensiva per gli spostamenti cittadini ha prevalso la componente StreetGhetto dagli occhi a mandorla a quella del montaggio fedele al periodo storico. Magari con il tempo e dopo un restauro accurato del telaio chissà... Di seguito lista componenti in foto: Telaio: Colnago Esamexico Pista 54x54,5 Serie Sterzo: Campagnolo Cerchio ant: Zipp 404 Tubolare Cerchio post: Carbo 90 mm su Dura Ace 7600 Guarnitura: C-Record 165 mm / Sugino Zen 46T NJS Pignone: EAI Gold Medal Pro 17T Catena: Izumi V NJS Pedali: MKS Cinghietti: Zéfal Cristophe Puntapiedi: MAFFI Stem: Nitto Jaguar NJS Manubrio: Riser Nitto + Strong V Grips Reggisella: Nitto Jaguar SP72 Sella: Fizik Antares
    4 points
  19. Anno nuovo bici nuova I componenti li vedete la bici é un arma da guerra. Naturalmente con questa non vado a farci la spesa...
    4 points
  20. à regà ma l'effetto venturi non è ancora stato citato?le ruote di pino morroni? edducojoni
    4 points
  21. la scritta dice: bella fixie ma Vetta la faceva meglio alla metà del tempo coi pendini incrociati in terza almeno profumati il pacco mentre pedali
    4 points
  22. @simosurfer ci ho provato, in realtà mediofondo "minori" non troppo incazzate ma è un casino prendi schiaffi dappertutto, la cosa più problematica è il via. Non riesci a partire a 50 all'ora e ti trovi subito ultimo, arrivi alla prima salita e la trovi ingombra di "scarsi" che ti rallentano, ti danni l'anima per passarli ma ti risorpassano tutti in discesa dove rischi grosso grosso grosso perchè tu DEVI girare giusto ma quando in un tornante ci entri in quattro uno solo gira giusto gli altri si devono arrangiare e in fissa hai traiettrorie molto "strane" che gli altri faticano a prevedere. Insomma ti dirò non le amo ne in fissa ne in BDC ma se ci vado ci vado in BDC, quando usavo solo la fissa ci sono andato con quella ma preferisco non ripetere l'esperienza. cmq il mio discorso era che se vuoi misurare una performance devi usare dati misurabili, le sensazioni fanno parte dell'andare in bici ma non della performance, io che non sono un agonista vado in bici per le sensazioni e tanto mi basta ma se dobbiamo confrontare due performance dobbiamo usare dati misurabili. Il fatto che tu vada più forte in fissa che in BDC è molto probabilmente legato al fatto che sei più allenato sulla fissa e di fatto non sai usare il cambio. Non nel senso che non sei capace ma che i tuoi muscoli sono abituati a lavorare in un certo modo e quel modo in fissa è più redditizio, vedrai che se sali "duro" in BDC vai più o meno uguale ma se ti alleni a salire "giusto" in BDC facilmente migliorerai. Secondo me la BDC la forza ti permette di usarla tutta perchè fatta la prima salita a fuoco, fatta la seconda con fatica puoi salire ancora e ancora andando a raschiare il fondo del barile, alternando pezzi a bassi rpm in piedi a pezzi a rpm più elevati da seduto, alternando tratti con il cuore alto per poi recuperare i 100 mt successivi usando il rapportino ecc ecc Alla fine di un lungo giro in BDC puoi essere veramente finito sia a livello di gambe che di energie perchè se lo sai usare il cambio ti porta a faticare di più eliminando il collo di bottiglia delle forza che è una risorsa limitata. In fissa può capitare di non averne più per salire ma poi trovarsi in scia in pianura e andare ancora perchè di fatto le energie ci sono, non le hai potute usare tutte perchè ti sono morte prima le gambe.
    4 points
  23. 4 points
  24. 4 points
  25. Boh, si una bomba e tutto quello che vuoi, ma due parole, una bella presentazione, una lista componenti, delle foto migliori, pareri personali per sto telaio visto che non è un breda (senza nulla da togliere al breda) Insomma vez, non c'è l'obbligo di presentazione qui, se non avevi voglia di scrivere potevi usare Instagram con hashtag fixedforum e non cambiava molto ;)
    4 points
  26. Se ne parla e riparla trollando tutte le discussioni in gallery ma la gente continua a montarle al contrario (e comprarle), nonchè incazzarsi se qualcuno glielo fa notare, per cui vi linko una guida al corretto montaggio di una catena a mezze maglie, se proprio non potete farne a meno. La catena viene definita "directional chain" per cui ha un esatto verso in cui va montata. La parte "piatta" va all'esterno mentre la parte più larga delle maglie va in avanti Queste catene sono tutte copie della Shadow Conspiracy "Interlock V2". Nasce per la BMX ed è l'unica mezze maglie che ha un senso per via delle maglie di spessore maggiorato ed i pins oversize, il lato "piatto" va all'esterno per favorire i grind e in uso park/street risulta più robusta di una catena convenzionale. Su una bici da pista/fixie/scattofisso non serve a granchè: è più rumorosa, pesante e si stira molto più facilmente di una tradizionale per cui evitate, con gli stessi soldi ci comprate una bella Izumi. Se avete una catena tradizionale e riscontrate problemi ad aggiustare la lunghezza, prendetevi UNA mezza maglia esempio2 esempio3 ed avete risolto. Se volete evitare di smagliare e rimagliare, compratevi una catena da BMX classica con già la mezza maglia installata, ormai le includono in molti.. qui un esempio, qui un altro. NB: Miche non include le istruzioni per il montaggio della loro Half Link Chain..ciò non significa che non abbia un verso. Trattasi di una Yaban rimarchiata (YBN-MK926), ed è notoriamente una catena che vale poco ma almeno loro le istruzioni ce l'hanno. Buone grindate a tutti ;)
    3 points
  27. Mentre qua si chicchera io sono arrivata con molta sofferenza al quattordicesimo tatuaggio. @Biscotta diofà prima che ci ripenso ci tatuiamo sto cazzo di mini pony?
    3 points
  28. ah, e la forcella 1" incazzata su telaio ALU è da seghe, altro che "smilza"! è stato uno dei fattori che mi ha fatto decidere per questo telaio! (come proprio il Leggenda con ss da 1 1/8" non lo posso vedere) ma sono punti di vista no?
    3 points
  29. Ciao a tutti sono passato per un saluto e per mostrarvi l'ultima versione del mio Dolan. Niente di speciale probabilmente, ma dato che senza questo forum non esisterebbe nemmeno ve lo faccio vedere!
    3 points
  30. ..et voilà! http://biciclettasblues.blogspot.it/2015/01/scr-4-fotos2.html
    3 points
  31. La storia fu questa Un pomeriggio mr. Tony disse "Oh Raga! In magazzino ci sono rimasti un sacco di Alter invenduti. cosa facciamo?" Intervenne Erzegovesi "Beh, potremmo abbassare il prezzo! In fondo…" "Ma sei matto?- lo interrompe Colombo- svenderci? No no no! Piuttosto chiudo tutto e subito!" "Ma va in mona Tony, vien qua, fa vedar!" fa Pesenti (che parla ovviamente in veneto) "Dai Andreino, confido in te! Fatti venire in mente qualcosa, ti prego!" fa con tono supplicante Colombo. "Ma si ma si! Sta bon che faso mi!" risponde Pesenti Erzegovesi nel frattempo con un "Ranséve!" si era levato dalle palle… A cena i 3 quasi non parlarono, Pesenti si scolò parecchio vino e mentre gli altri due erano impegnati a disegnare quadri dalla dubbia bellezza, Pesenti andò in officina e tra una saldatura, una madonna e un "Va in figa de to mare, ti e i to morti cani" nacque il Cinelli Starship. In realtà Erzegovesi voleva chiamarla in un altro modo, ma Colombo e il suo voler essere internazionale prevalsero. E il bere anche questa volta vinse sul male. Liberamente ispirato al "Gran Consiglio dei Telaisti" scritto da @zinzu il bere vince sempre sul male.
    3 points
  32. Avete troppa gamba in questo thread..........
    3 points
  33. Dopo averla ultimata ieri sera oggi sono uscito per un primo test in solitaria in un parco agricolo e strade bianche... Sensazioni di guida piacevoli, abbastanza comoda rispetto alla bdc e sopratutto divertente andare ovunque mantenendo medie piu alte rispetto ad una qualsiasi mtb
    3 points
  34. @simosurfer no no no no no, troppo generico, vogliamo il dettaglio esatto delle pendenze, ma non quello del garmin che a volte scazza, ci vogliono dati esatti. Che pendenze, a che velocità sali, che abbigliamento usi, cosa hai mangiato prima, magari anche un video che ti riprende mentre sali per apprezzare il gesto, il tipo di fondo, se l'asfalto è liscio o granuloso, la pressione delle gomme... Ma poi, alla fine, qui si parlava di discesa... mica di salita... ;-D
    3 points
  35. DAJEE DAJEEE AMICI DELLA BICIIIII <3
    3 points
  36. L'unico modo è confrontare la VAM, l'unica cosa che conta nel valutare la prestazione è la prestazione e quella sta scritta nel cronometro. Se uno sale più veloce di te sale più veloce di te! Comunque la penso come @MrHarp se trovi uno scalatore in salita sono cazzi, ci bulliamo tutti di sorpassare questo e quel vecchietto in BDC, lo faccio pure io ma quando esco con un amico giovane e agonista in BDC... agonizzo! Idem nelle rare granfondo a cui partecipo, gli scalatori in salita volano via. @Visconte Cobram 1 Dagli tempo 2 Stai in presa bassa 3 Guarda dove devi andare, alza lo sguardo e cerca l'uscita è fondamentale se vuoi andare forte. "Se guardi il fosso vai nel fosso!" 4 Alza il pedale interno e premi su quello esterno, l'unico limite è l'aderenza, usa il piede esterno per aumentarla. 5 Si frena con l'anteriore il posteriore si usa di supporto, stacca deciso e tieni conto che la tua velocità in curva aumenterà perchè molli il freno, fa un po' impressione le prime volte ma ci si abitua. 6 FALLA CORRERE!
    3 points
  37. È bello vedere che in un 3d dove l'argomento principale è la discesa tutti parlano di salita [emoji23] Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
    3 points
  38. Con la fissa quello hai e quello usi, se il fisico ti supporta, a parità di rapporto, tiri fuori energie nascoste, mentre con la bdc se sei vicino al limite, alleggerisci e via...
    3 points
  39. ok, ma secondo te perchè vai più forte? a rigor di logica come tipo di trasmissione non dovrebbe agevolarti, tantomeno favorire una maggiore trazione (a parità di forza) rispetto la ruota libera... forse è più una questione di sensazione o per così dire mentale? tipo che la pedalata su fissa ti offre quel senso di legame e continuità con il mezzo per cui sei portato a (o credi di) spingere di più? boh.. Un po il moto rotatorio delle pedivelle sicuramente aiuta, soprattutto in salita in piedi sui pedali fa comodo avere il pedale che sale da solo e tu devi buttarlo giu, se hai la giusta cadenza lavori quasi solo con lo spostamento dei pesi. Un pò è perché con la bdc quando puoi butti su un dente dietro e vai piu agile, fatichi si di meno ma vai piu piano:con la fissa quello hai di rapporto e quello spingi. Quello spingi fino a che ce la fai....e dopo? ma basta co' ste cazzate, in bdc in salita vai più forte e basta! anche a me piace andare in salita in fissa, ma dire che vai più forte perché il rapporto è uno ed è più pesante è una fesseria.
    3 points
  40. hola, posto anche la mia, che mi ha accompagnato qualche anno fa per un giro in solitaria per l'Olanda, sprovvisto di qualsiasi mappa, qualsiasi meta, qualsiasi navigatore. singlespeed con un 46/16 (si in olanda la cosa peggiore che peggiore che puoi incontrare sono i cavalcavia e il vento contro), copertoni lisi, serie sterzo sfilettata ma sticazzi. mi ha scarrozzato per 500 km in una settimana, con solo una foratura e nessun altro problema! il portapacchi è fissato al telaio con dei fermatubi in acciaio.
    3 points
  41. Io ho di tutto un pò, anche una conica integrata. Per una bici da cx o corsa io opterei per una serie sterzo da 1-1/8 esterna, mentre se una mtb da freeride 1.5 o conica esterna o semi-integrata. La serie sterzo da 1" la valuterei solo su un pista in acciaio. La differenza tra una bdc con serie sterzo da 1" e pipa rispetta ad una con serie sterzo da 1-1/8 e attacco è netta, specialmente in frenata e nei rilanci. Difficile rovinare la sede dei cuscinetti di una serie sterzo integrata, però se succede è una menata, con una semi o una esterna al limite butti le calotte, anche se va detto che io ho sempre cambiato le serie sterzo per morte dei cuscinetti (sul master ho una shimano 600 che ha 20 anni e non presenta problemi, io ci ho fatto quasi 30.000 km e non ha mai fatto una piega)
    3 points
  42. Però chiamarli gommini e non pattini mi fa salire il crimine <3
    3 points
  43. Mah...io da quando uso la fissa non uso più altre bici! Prima per andare a lavoro avevo una passeggiona ma dopo che mi son schiantato 2 volte contro il garage alle 6 di mattina dopo turno di notte perche ero convinto di frenare con le gambe l'ho fatta sparire!!!
    3 points
  44. 3 points
  45. http://www.cycleexif.com/noble-cycles-sugar-candy-2
    3 points
  46. "piegare tanto che con la fissa non fai".Sicuro? Piego di piu con la fissa che con la bdc.E con la bdc piego, non è che tiro dritto nei curvoni. In bdc hai provato nelle curve a sx a fermare la pedalata tenendo alto il pedale di sx e basso quello di dx? E viceversa nelle curve a dx?
    2 points
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