Vai al contenuto

Ho fatto la cazzata


fra1993
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, SilvanoM ha scritto:

Avevo letto in giro che la Triban 500 non accetta gomme più larghe di quelle di serie, e a essere sincero le gomme strette mi preoccupano un po'... Dovrei provare...
Guardavo i rapporti della Triban 100 e li confrontavo con la mia (si, lo so... non è solo questione di corone e gambe... la Frejus pesa, non è scorrevole, ecc...)
La Triban potrebbe impegnare una salita (qua a Sanremo possiamo andare verso est o verso ovest... verso nord si sale e verso sud la bici deve galleggiare... :-) ) con un rapporto 34/48 (1,41) mentre ora sto usando un 26/42 (1,62)... non vedo molta differenza purtroppo. E quando la pendenza arriva all' 8% / 9% mi pianto. :-(

Ti sbagli, la triban 500 accetta copertoni ben più larghi. Comunque non stare lì a distruggerti il cervello coi calcoli...vai e pedala :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto in giro che la Triban 500 non accetta gomme più larghe di quelle di serie, e a essere sincero le gomme strette mi preoccupano un po'... Dovrei provare...
Guardavo i rapporti della Triban 100 e li confrontavo con la mia (si, lo so... non è solo questione di corone e gambe... la Frejus pesa, non è scorrevole, ecc...)
La Triban potrebbe impegnare una salita con un rapporto 34/48 (1,41) mentre ora sto usando un 26/42 (1,62)... non vedo molta differenza purtroppo. E quando la pendenza arriva all' 8% / 9% mi pianto. :-(

A dir la verità la differenza c’è eccome! Se non ho sbagliato i conti, il rapporto più leggero della Triban è il 15% più agile di quello della tua bici attuale, ti assicuro che non è poco (come un 42/30 all’incirca)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso vorrei togliermi un dubbio... senz'altro dirò una stupidaggine...

Loggati per vedere l'immagine

Sempre Triban 100... La corona più grande... quella con le scritte, è quella da 34, oppure è solo una protezione per evitare che la catena si incastri nei raggi???

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso vorrei togliermi un dubbio... senz'altro dirò una stupidaggine...
big_c35388e5-ea7d-428d-85cb-fc3e318bda5a.jpg
Sempre Triban 100... La corona più grande... quella con le scritte, è quella da 34, oppure è solo una protezione per evitare che la catena si incastri nei raggi???

La prima che hai detto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ci stavo pensando anch'io, a questa Triban 100, in casa ho un cambio Campagnolo Veloce a 10 velocità completo, smontato da una bici da corsa che aveva il telaio rotto, e le ruote, misurata la gola del cerchio, ce la fanno ad ospitare il copertone da 32...ho anche una forcella in carbonio, unico dubbio, la lunghezza del canotto e lo spazio tra gli steli...praticamente ne uscirebbe un'altra bici! Mi lascia perplesso solo l'accoppiata freni caliper/sterrato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/10/2017 at 19:41 , PDP ha scritto:

Ci stavo pensando anch'io, a questa Triban 100, in casa ho un cambio Campagnolo Veloce a 10 velocità completo, smontato da una bici da corsa che aveva il telaio rotto, e le ruote, misurata la gola del cerchio, ce la fanno ad ospitare il copertone da 32...ho anche una forcella in carbonio, unico dubbio, la lunghezza del canotto e lo spazio tra gli steli...praticamente ne uscirebbe un'altra bici! Mi lascia perplesso solo l'accoppiata freni caliper/sterrato...

Io non mi sono trovato male a livello di freni su sterrato. Conta che adesso ho un triban 500 che ha praticamente gli stessi freni e ci ho montato i copertoncini da 28mm per girare in città/sterrato leggero e vanno benissimo. Purtroppo ho un odio per i cantilever e i vbrake, sempre e solo brutte esperienze. Perdono la regolazione e non frenano molto. Per me esistono solo caliper o dischi idraulici (su mtb)!

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, fra1993 ha scritto:

Io non mi sono trovato male a livello di freni su sterrato. Conta che adesso ho un triban 500 che ha praticamente gli stessi freni e ci ho montato i copertoncini da 28mm per girare in città/sterrato leggero e vanno benissimo. Purtroppo ho un odio per i cantilever e i vbrake, sempre e solo brutte esperienze. Perdono la regolazione e non frenano molto. Per me esistono solo caliper o dischi idraulici (su mtb)!

Anch'io ho parecchi dubbi su cantilever e v brake...e ho letto recensioni piuttosto incoraggianti su questa fantomatica Triban 100, c'è anche un video, su YouTube Tube, dove uno fa cose pazzesche, vista la bici(ovviamente su bdc forum l'hanno massacrata!)...penso anche che, a 45 anni...dove vado? Al massimo riesco a fare un po' di turismo sportivo...sulla single speed ho una corona a 42 denti, più grande era impossibile!😂😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, PDP ha scritto:

Anch'io ho parecchi dubbi su cantilever e v brake...e ho letto recensioni piuttosto incoraggianti su questa fantomatica Triban 100, c'è anche un video, su YouTube Tube, dove uno fa cose pazzesche, vista la bici(ovviamente su bdc forum l'hanno massacrata!)...penso anche che, a 45 anni...dove vado? Al massimo riesco a fare un po' di turismo sportivo...sulla single speed ho una corona a 42 denti, più grande era impossibile!😂😂😂

La bici non va male, per quello che costa, sul mercato (NUOVO) non trovi nulla di meglio. Io ho avuto fortuna a trovare una triban 500 con 80km (leggi qualche messaggi più in su) ad un prezzaccio e ti dico: sì, la 500 è meglio, ma costa anche il doppio o quasi (se la prendi nuova). 

Sulla 100, il telaio non sarà bellissimo e colorato, ma secondo me è robusto. L'unica vera pecca, come su tutte le triban di fascia bassa, sono i cerchi (sono uguali a quelli che monta la triban 500) che hanno i mozzi praticamente inchiodati e la sella, scomodissima (ma quella la cambi in fretta)

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, fra1993 ha scritto:

La bici non va male, per quello che costa, sul mercato (NUOVO) non trovi nulla di meglio. Io ho avuto fortuna a trovare una triban 500 con 80km (leggi qualche messaggi più in su) ad un prezzaccio e ti dico: sì, la 500 è meglio, ma costa anche il doppio o quasi (se la prendi nuova). 

Sulla 100, il telaio non sarà bellissimo e colorato, ma secondo me è robusto. L'unica vera pecca, come su tutte le triban di fascia bassa, sono i cerchi (sono uguali a quelli che monta la triban 500) che hanno i mozzi praticamente inchiodati e la sella, scomodissima (ma quella la cambi in fretta)

Ma sì...alla fine ho bisogno di un telaio decente ed un paio di freni. Un paio di ruote buone le ho, e pure la sella...una bellissima Prologo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

buonasera ho intenzione di  sostituire la guarnitura  originale con una 46 denti gentilmente mi potete consigliare un modello

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, darioc ha scritto:

buonasera ho intenzione di  sostituire la guarnitura  originale con una 46 denti gentilmente mi potete consigliare un modello

potresti anche cercare solo una corona a 46 denti con lo stesso girobulloni

Link al commento
Condividi su altri siti

 scusami sono un novellino ma é un monocorona quindi ds quello che so non c'è bisogno di un girobulloni,  le guarniture che ho trovato sono perno quadro e  non so se la triban100 monta questo movimento centrale

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/3/2017 at 22:22 , fra1993 ha scritto:

Per la fascia di prezzo, sì. Non tutti possiamo permetterci dei full carbon da 2000 euro per lavorare...per quello che costa e per la sua destinazione d'uso è reattiva, te lo assicuro.

RAGA con 250 euro su subito.it ci son delle bici da paura dalle full xtr da 26 all bici da corsa full campy record... poi se schiaffare il culo dove l'hanno messo gli altri vi fà schifo... Amen

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Mork ha scritto:

RAGA con 250 euro su subito.it ci son delle bici da paura dalle full xtr da 26 all bici da corsa full campy record... poi se schiaffare il culo dove l'hanno messo gli altri vi fà schifo... Amen

mai detto che non uso bici usate. Attualmente quasi tutte le mie bici le ho comprate usate (o con componenti presi usati). Tu stai proponendo delle mtb o delle bdc a chi vuole invece una soluzione intermedia, ovvero pedalare sia su strada che su sterrati non troppo impegnativi. Poi se trovi una mtb montata XTR a 200 euro magari guarda le condizioni (e se tutto va bene è ante 2005).

Ah, per inciso la bdc full campy ce l'ho, e l'ho pagata 200 euro. Una Boeris fine anni '80. Ma col c***o che è campy record...quando trovi una full campy record della mia taglia (56) a 200 euro avvisami che ne prendo anche due ;)

O compri delle bici rubate, o quei prezzi non esistono. A meno che non siano distrutte o vecchissime. Perdonami ma mi viene da ridere

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, fra1993 ha scritto:

 

O compri delle bici rubate, o quei prezzi non esistono. A meno che non siano distrutte o vecchissime. Perdonami ma mi viene da ridere

ovvio che con simpatia volevo essere polemico perchè meglio di un buon usato non c'è

comunque ti assicuro che non rubate si trovano ottimi affari, basta essere costanti nella ricerca tutti i giorni più volte al giorno cerchi con le parole chiave giuste e ti saltano fuori ottime proposte ma spariscono infretta

Modificato da Mork (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .