Vai al contenuto

54-17


Seekerrow
 Share

Recommended Posts

11 minuti fa, Nekro ha scritto:

Io col 49/16 ci faccio i giri "lunghi" e mi permette di fare qualche mangia&bevi e tenere un passo discreto (equo) per le mie gambe di mozzarella.

Su off-road singlespeed di solito uso o il 39/15 o il 38/14......tu che hai sicuramente più gamba di me potresti permetterti tranquillamente un 49/16 per un po' (giusto per prendere confidenza) e poi passare ad un 49/15!

troppo buono...

intanto faccio un po di esperienza così ed imparo a fermarmi...poi si vedrà...

La Mi-To non mi dispiacerebbe affatto....anche se adesso mi fermerei in Barriera ! aha aha aha

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho girato un paio di anni in città con il 53-17 senza mai nessun problema. C'è da dire che giro a torino, città per lo più pianeggiante (le uniche salite sono alcuni "cavalcavia") e con lunghi vialoni... io sinceramente mi trovavo bene, e non ho sentito così tanto la differenza nel passaggio da 53-17 all'attuale 50-17 (che uso attualmente da qualche mese perchè la vecchia guarnitura mi ha abbandonato e quindi dovendola cambiare ho solo più trovato guarniture con corone da 50). 

Io personalmente però, non vado veloce e non ho sicuramente la gamba e la voglia di farlo, però devo dire che con il rapporto "duro" mi trovo molto bene in quanto a basse pedalate, corrispondono velocità "elevate"...nel senso che riesco a mantenere "alte" velocità di crociera (non ho il conta km sulla fissa quindi non saprei dire la velocità esatta) con bassi numeri di pedalate, il che si traduce in un minore sforzo, e minor sudore... in aggiunta è vero che se voglio spingere un po' di più sul pedale (magari perchè il semaforo è giallo, o perchè mi sono svegliato particolarmente voglioso di pedalare) lo posso fare!

 

 

Ah, cosa MOLTO IMPORTANTE: con il 53/17 la catena miche pista la chiudevo al pelo con la mezza maglia, se già avessi messo un 18 o una 54 avrei dovuto ogni volta fare il collage delle catene. Non sottovalutate questo aspetto!!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Nekro ha scritto:

Su off-road singlespeed di solito uso o il 39/15 o il 38/14.....

non fai salite però eh ! io ho un 34x16 e dopo 2 km di salita vedo padre pio a bordo strada che mi incita a spingere sui pedali...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Luc ha scritto:

non fai salite però eh ! io ho un 34x16 e dopo 2 km di salita vedo padre pio a bordo strada che mi incita a spingere sui pedali...

Se vuoi posso darti qualche lezione di bike pushing:-)

In offroad con la gravel vado di piattone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io giro col 48-18, sono sbagliato o qua tutti ai 40 per i viali? Poi sarà che a ravenna abbiamo una rotonda ogni 200 mt, però dei rapportoni cosi duri non hanno un verso.

Il 54-17 è su per giu a un 48-15, roba da criterium, i 50-14 son robe da velocità olimpica in pista fate un po' di conti.  Un 49-17 secondo me basterebbe, poi magari dico cazzate.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che mi ha insegnato il fisso è l'agilità.

Idealmente girare tra gli 80 e i 100 rpm.

Quindi in città, ma anche fuori, per la mia gamba, 46:17 è un ottimo rapporto.

Ginocchia e legamenti ringraziano.

Ps: questa discussione comunque c'è già.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, IuriHyena ha scritto:

Madonna maria elena boschi ma che checcche siete ? 

Dai oh lo san tutti che sotto il 73x9 sei un tacchino

 

beh io su una mia bici il pignone da 9 ce l'ho per davvero

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti vuoi fare la gamba, vai di rapportino

se ti vuoi dis-fare la gamba, vai di rapportone

Modificato da Luc (visualizza cornologia modifica)
  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Luc ha scritto:

Se ti vuoi fare la gamba, vai rapportino

se ti vuoi dis-fare la gamba, vai di rapportone

se vuoi vincere:

mena agile il rapportone

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi una cosa che ho sempre pensato era che a paritá di rapporto era meglio avere corona e pirlone più piccoli,non so perché, mi dava l'idea di più leggerezza e di meno cose,più immediatezza invece cazzata é un comblotto indie per cui é meglio girare con 90x30 che con 45x15

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .