Zamppo

Convertire corsa in pista

11 posts in this topic

Ciao colleghi! Ho trovato un affarone per un cinelli da corsa, e pensavo cambiare il mio telaio della fissa e montarci questo, l'unico "problemino" sono i forcellini.. o ho una botta di culo e la ruota con il mio rapporto mi entra perfetta con catena tesa o arrivano i problemi... Volevo avere un consiglio da voi se il forcellino da pista attaccato da bullone al forcellino da corsa è una buona soluzione (foto qua sotto)(non mi da tropla sicurezza una fissa con sto sistema, magari solo mia impressione) o se far fare da un telaista il taglio del forcellino da corsa e farci saldare il forcellino da pista... Aiutatemi!! Datemi consigli ed eventuali soluzionii, grazie regà

Screenshot_20161120-233220.png

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Lascia stare gli accrocchi e i taglia e salda se non sono necessari, che si sa mai che poi un giorno quel telaio lo vuoi montare corsa.

Se con il tuo rapporto la catena è lasca, togli una maglia e metti questo:

http://www.ebay.it/itm/GIUNTO-MEZZA-MAGLIA-BICI-1-2-X-1-8-SILVER-/251863157210?hash=item3aa436c9da:g:8rEAAOSwNSxU9IfV

L'ho fatto anche io con un telaio con i forcellini verticali ed è perfetto.

Peace

 

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Oppure metti proprio una catena a mezze maglie, che, secondo me, è molto bella esteticamente (pesa un filino in più, però):

12076.jpg

Quell'affare sopra, oltre a plausibili problemi di sicurezza, ti modifica anche la geometria (inserendo una distanza aggiuntiva del carro da terra) e non so quanto possa essere positivo...

Edited by nino# (see edit history)
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a me è sembra parso una cacata quel pendine per ottenere un forcellino orizzontale fatto in casa; ne ho anche avuta una coppia per le mani ma mai avuto il coraggio di montarli.

suggerisco anche io mezza maglia o mezze maglie.

poi il solito, stringi i dadi fino a quando la chiave si piega e le braccia di cascano in terra!

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1 ora fa, nino# ha scritto:

Quell'affare sopra, oltre a plausibili problemi di sicurezza, ti modifica anche la geometria (inserendo una distanza aggiuntiva del carro da terra) e non so quanto possa essere positivo...

alzare il carro post di un corsa di per sè non andrebbe male per convertirlo, anzi! ..alzi un po' la scatola del m.c. magari l'orizzontale acquista un grado di slop negativo e anche gli angoli verticali tendono ad aggiungere qualche grado... quindi di per sè "incazzi un po' la bici"... certo che è un bell'inquacchio, soprattutto sulle sollecitazioni laterali (tipo skid in curva o) mi dà l'idea che potrebbe flettere e/o deformarsi un po', cmq sicuramente è un sistema che supporta bene un utilizzo non troppo intenso

ma di solito anche con forcellini orizzontali e mezza maglia trovi la soluzione (tieni presente che la catena non deve essere troppo tirata, quindi anche se trovi una misura x cui resta lasca nn ti preoccupare, basta che non esca dalla corona)

io lascerei stare e andrei di mezzamaglia

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10 minuti fa, mikicomi ha scritto:

1 sola Mezza maglia é la soluzione(che è 1000 volte meglio di una intera catena a mezze maglie)

Per una questione economica o ci sono altre ragioni che mi sfuggono?

Comunque, ripeto che a me la catena a mezze maglie piace soltanto dal punto di vista estetico...

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In questo momento, nino# ha scritto:

Per una questione economica o ci sono altre ragioni che mi sfuggono?

Comunque, ripeto che a me la catena a mezze maglie piace soltanto dal punto di vista estetico...

La catena a mezze maglie, proprio per la sua struttura a maglie "piegate" ad s, ha una resistenza all' allungamento pessima... Il mettere una sola mezza maglia riduce drasticamente questo problema, riuscendo comunque ad avere gli stessi vantaggi di avere una intera catena a mezze maglie.(possibilità di regolare la lunghezza con maggiore precisione)

Ovviamente anche la singola mezza maglia si allunga più velocemente di una maglia tradizionale. Ma essendo solo una e non 115 l'allungamento complessivo della catena é impercettibile.

Mik.

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10 minuti fa, nino# ha scritto:

Per una questione economica o ci sono altre ragioni che mi sfuggono?

Comunque, ripeto che a me la catena a mezze maglie piace soltanto dal punto di vista estetico...

le catene a mezze maglie in genere sono più pesanti avendo più materiale,e venendo  dalla bmx  sono studiate per essere robuste senza badare troppo al peso (queste quelle buone e costose, quelle economiche sono solo pesanti) quindi una buona catena normale +mezza maglia è la soluzione più leggera, resistente(rispetto a una a mezze maglie cheap) ed economica.

Edited by Frost (see edit history)
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Consiglio: 

Io ho avuto un telaio coi fircellini corsa, ho pensato giustamente di usare la catena monomaglia della kmc, inizialmente era una figata pazzesca, ma dopo 1000 km si era allungata un sacco...

Edited by Mattia98 (see edit history)

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