Vai al contenuto

Convertita


Contezero
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Presento e metto un paio di foto della mia ultima conversione, e' andata abbastanza liscia, non ho dovuto togliere o aggiungere maglie alla catena ne' cambiare corona/pignone nonostante i forcellini quasi verticali, e nemmeno mettere degli spessori alle viti della guarnitura. La corona e' all'interno (lo so, lo so) ma la linea catena mi pare quasi perfetta, nessun rumorino o sfregamento. Per quel poco che l'ho pedalata mi garba assai e mi pare molto piu' riposante della mystic.

TELAIO: Pinarello Paris Alluminio fine anni '90 primi 2000

FORCELLA: Pinarello Vela Carbonlook

SS: Shimano 600

GUARNITURA e MC: Campagnolo non so quale da strada

PEDALI: VP con straps Cinelli

FRENI: Campagnolo Avanti con leve freno Saccon

REGGISELLA e CHIUSURA: Pinarello 

SELLA: Selle Italia Century

STEM: Promax

MANUBRIO: Riser Xtasy tirato giu' dalla mtb e tagliato, manopole in spugna da cambiare

CATENA: Miche

RUOTE: Mozzi Formula cerchi Alex Race, copertoncini Vittoria Zaffiro

Ho messo tutto?

Il riser in foto sembra piu' grande di quanto sia in realta', la sella di solito e' piu' alta ma oggi e' il primo giorno nel traffico quindi preferisco stare piu' tranquillo con l'appoggio.
In effetti mi sa che le foto sono un po' distorte, a breve uno sfondo migliore e delle foto piu' dritte.

Intanto, qualcuno sa indicarmi come riconoscere il modello della guarnitura? E per quanto riguarda la serie sterzo, gli esperti mi confermano che e' threadless anche se la forcella e' da 1"?

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telaio è interessante ma capovolgi lo stem ti prego! E la sella montata a quell'altezza non capisco se è per toccare coi piedi mentre ci sei seduto sopra o perché il telaio ti è enorme. Per il resto ci sei!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, LookinGood ha scritto:

Il telaio è interessante ma capovolgi lo stem ti prego! E la sella montata a quell'altezza non capisco se è per toccare coi piedi mentre ci sei seduto sopra o perché il telaio ti è enorme. Per il resto ci sei!

Stem negativo? Per un fatto estetico o proprio per le geometrie? Ci provo....

Per la sella, l'ho montata (molto) piu' bassa del mio solito proprio per toccare meglio coi piedi, almeno i primi giorni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

boooo non la capisco e poi e` montata single speed almeno vedendo dalla foto, zona manubrio da rivedere

comunque il telaio il potenziale lo ha

Modificato da crisbike (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, TheNathan ha scritto:

che rapporto usi ?

52/18, come dicevo nel post della Cinelli, a Milano al massimo tocca fare i cavalcavia e ci si riesce agevolmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, crisbike ha scritto:

boooo non la capisco e poi e` montata single speed almeno vedendo dalla foto

comunque il telaio il potenziale lo ha

L'ho girata stamattina al terzo pedone che mi e' buttato davanti...prossimo acquisto un campanello

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Contezero ha scritto:

Stem negativo? Per un fatto estetico o proprio per le geometrie? Ci provo....

Per la sella, l'ho montata (molto) piu' bassa del mio solito proprio per toccare meglio coi piedi, almeno i primi giorni.

Stem negativo non credo perché angolo di sterzo - (meno) angolo dello stem dovrebbe portarti ad avere lo stesso parallelo o quasi al terreno. Non è per una questione estetica è per una migliore posizione in sella. Messo così sei come su una Graziella e avrai la sensazione di guidare un cancello. Se alzi la sella e giri lo stem avrai una posizione migliore per pedalare e per controllare la bici e divertirti davvero

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Contezero ha scritto:

L'ho girata stamattina al terzo pedone che mi e' buttato davanti...prossimo acquisto un campanello

ok compra campanello ma con 2 freni e straps anche se vai a scatto fisso sei in gran sicurezza

Modificato da crisbike (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, LookinGood ha scritto:

Stem negativo non credo perché angolo di sterzo - (meno) angolo dello stem dovrebbe portarti ad avere lo stesso parallelo o quasi al terreno. Non è per una questione estetica è per una migliore posizione in sella. Messo così sei come su una Graziella e avrai la sensazione di guidare un cancello. Se alzi la sella e giri lo stem avrai una posizione migliore per pedalare e per controllare la bici e divertirti davvero

Grazie mille! Allora devo proprio provare...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Contezero ha scritto:

Grazie mille! Allora devo proprio provare...

Soprattutto per una questione di sicurezza alzare la sella può sembrare un controsenso ma in realtà avere la corretta altezza e di conseguenza avere un movimento della pedalata efficace ti aiuta non solo in fase di spinta in accelerazione ma anche quando vuoi decelerare/skiddare. Per il taccare per terra coi piedi senza scendere dalla sella puoi sempre accostarti al marciapiede e sfruttare quello come rialzo ma ti consiglio di prendere confidenza con lo scendere di sella per toccare terra magari in uno spiazzo o in un luogo in cui non ci siano imprevisti così da allenarti in sicurezza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a me ultimamente le fisse con 2 freni, per essere usate a 360 gradi in città, allettano ( vedi la alman Lisa per me regina della categoria).

però però....la sella non si può guardare, non solo l'altezza proprio la sella in se è brutta rende la bici più goffa di quel che è insieme a quello stem da mtb, 

io da quel che dici ti sento insicuro, e non c'è nulla di male, ma per prendere la mano quel rapporto lo vedo leggermente duro, lascia stare il discorso gamba salite ecc...in quella posizione hai tutto il peso dietro e in aggiunta a quanto detto prima ti sottrae ulteriore controllo, e appoggi tutto il peso sull'area perineale, no buono. (ho studiato biomeccanica)

se la taglia è giusta non guardare quando tocchi terra ma cerca la posizione corretta in sella rispetto ai pedali non rispetto al suolo, quindi tira su quella sella e metti un attacco parallelo al suolo (-17/16 gradi in genere). della giusta lunghezza tanto hai già il riser che ti fa stare più eretto.

fai queste modifiche che vedrai che ne giova la bici in estetica e tu in sicurezza alla guida.

 

,

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, LookinGood ha scritto:

Soprattutto per una questione di sicurezza alzare la sella può sembrare un controsenso ma in realtà avere la corretta altezza e di conseguenza avere un movimento della pedalata efficace ti aiuta non solo in fase di spinta in accelerazione ma anche quando vuoi decelerare/skiddare. Per il taccare per terra coi piedi senza scendere dalla sella puoi sempre accostarti al marciapiede e sfruttare quello come rialzo ma ti consiglio di prendere confidenza con lo scendere di sella per toccare terra magari in uno spiazzo o in un luogo in cui non ci siano imprevisti così da allenarti in sicurezza

ma inclinare la bici di lato non si usa più?

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .