Vai al contenuto

BICI GRAVEL 2016


Righe
 Share

Recommended Posts

Sono sempre andato in bdc, da qualche anno in mtb..... Ora vorrei tornare su strada ma ho scoperto le gravel..... Ridley X-Trail fantastica 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma toglietemi una curiosità. 

In gravel su asfalto al piano a che velocità si viaggia? (....ovviamente dipende dalla "gamba") 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/2/2016 at 16:32 , Dens ha scritto:

A mi la me pias no

Non capisco perchè le ruote più piccole dato che a parità di tutto una ruota con diametro maggiore scorre meglio e nel gravel non c'è bisogno di chissà quale agilità/reattività. Non capisco il telaio rigido con forca ammortizzata dato che nel gravel il problema è smorzare le vibrazioni continue e non i rari urti forti. Per come la sapevo io la frequenza delle vibrazioni generate su una strada ghiaiata presa ad alta velocità è talmente alta da superare le capacità di compressione ed estensione di qualsiasi ammortizzatore. 

Però mi piacerebbe provarla!

Mi autoquoto perchè dopo averla vista bene e studiata un pochino comincio a cambiare idea e comincio anche a capire la strana scelta di formato ruota... ribadisco che mi piacerebbe provarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Dens ha scritto:

Mi autoquoto perchè dopo averla vista bene e studiata un pochino comincio a cambiare idea e comincio anche a capire la strana scelta di formato ruota... ribadisco che mi piacerebbe provarla.

tu che l'hai capito, lo spieghi anche a noi poveri mortali che continuiamo a non farcene una ragione? :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, 999marti ha scritto:

tu che l'hai capito, lo spieghi anche a noi poveri mortali che continuiamo a non farcene una ragione? :-D

Un 27.5 con gomme da 40 ha il diametro esterno di un 28 con i 23, con queste ruote sono riusciti a fare un carro posteriore cortissimo da BDC ma con li spazio per gomme da 40. Inoltre la bici è bassa come una BDC quindi molto stabile sul veloce. Poi per renderla guidabile sullo sconnesso hanno aperto lo sterzo, ha 71 una misura da MTB e montato la lefty. A smorzare le vibrazioni ci pensano il tubone lunghissimo in carbo della lefty e l'angolo apertissimo. L'ammortizzatore è li per gestire buche e staccate. Secondo me in discesa su asfalto tiri delle staccatone da moto GP.

Il rovescio della medaglia è che ti porti a spasso una forcella da 1,5 kg e che c'è poca scelta di gomme (per ora).

Hanno fatto una bici corta e rasoterra come una BDC ma con gomme da 40, credo che sia la gravel più corta sul mercato. È una Supersix con l'avantreno di una Scalpel. Scelte sicuramente coraggiose e fuori dal coro ma almeno sulla carta sembrerebbe una bici super super divertente.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dens ha scritto:

Un 27.5 con gomme da 40 ha il diametro esterno di un 28 con i 23, con queste ruote sono riusciti a fare un carro posteriore cortissimo da BDC ma con li spazio per gomme da 40. Inoltre la bici è bassa come una BDC quindi molto stabile sul veloce. Poi per renderla guidabile sullo sconnesso hanno aperto lo sterzo, ha 71 una misura da MTB e montato la lefty. A smorzare le vibrazioni ci pensano il tubone lunghissimo in carbo della lefty e l'angolo apertissimo. L'ammortizzatore è li per gestire buche e staccate. Secondo me in discesa su asfalto tiri delle staccatone da moto GP.

Il rovescio della medaglia è che ti porti a spasso una forcella da 1,5 kg e che c'è poca scelta di gomme (per ora).

Hanno fatto una bici corta e rasoterra come una BDC ma con gomme da 40, credo che sia la gravel più corta sul mercato. È una Supersix con l'avantreno di una Scalpel. Scelte sicuramente coraggiose e fuori dal coro ma almeno sulla carta sembrerebbe una bici super super divertente.

Sbaglio o ne ho visto una alla LLL? Forse di Jacopo!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dens ha scritto:

Un 27.5 con gomme da 40 ha il diametro esterno di un 28 con i 23, con queste ruote sono riusciti a fare un carro posteriore cortissimo da BDC ma con li spazio per gomme da 40. Inoltre la bici è bassa come una BDC quindi molto stabile sul veloce. Poi per renderla guidabile sullo sconnesso hanno aperto lo sterzo, ha 71 una misura da MTB e montato la lefty. A smorzare le vibrazioni ci pensano il tubone lunghissimo in carbo della lefty e l'angolo apertissimo. L'ammortizzatore è li per gestire buche e staccate. Secondo me in discesa su asfalto tiri delle staccatone da moto GP.

Il rovescio della medaglia è che ti porti a spasso una forcella da 1,5 kg e che c'è poca scelta di gomme (per ora).

Hanno fatto una bici corta e rasoterra come una BDC ma con gomme da 40, credo che sia la gravel più corta sul mercato. È una Supersix con l'avantreno di una Scalpel. Scelte sicuramente coraggiose e fuori dal coro ma almeno sulla carta sembrerebbe una bici super super divertente.

grazie. bell'analisi. 

in effetti, vista cosi' ha senso.

secondo voi vedremo altre proposte in questo senso? anche senza forca ammortizzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Nekro ha scritto:

Sbaglio o ne ho visto una alla LLL? Forse di Jacopo!

Si di Jacopo, bel ferro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Wozzeck ha scritto:

qualcuno l'ha mai vista dal vivo ?

Loggati per vedere il contenuto

io non l'ho mai vista dal vivo, dalle foto sembra figa forca a parte che non mi piace proprio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 12 aprile 2016 at 20:10 , Bike76 ha scritto:

Sono sempre andato in bdc, da qualche anno in mtb..... Ora vorrei tornare su strada ma ho scoperto le gravel..... Ridley X-Trail fantastica 

Rientro dopo millemila anni sul forum e vedo parecchio interesse verso il gravel (anche l'industria ciclistica ha fatto molto nel frattempo), molto bene. Nonostante la scarsissima attività ciclistica, ogni tanto mi concedo qualche giretto, che ormai comprende almeno una parte sterrata, è diventata una droga cercare le stradine in mezzo ai campi.

Inizialmente, nella scelta della bici, mi ero posto la questione di poter andare su strade bianche e sentieri non tecnici, ma allo stesso tempo dovevo poter andare ragionevolmente su asfalto, magari non come con una bdc, ma non troppo distante, dunque le "gravel pure" (con le ruotone) erano fuori discussione. Doveva essere qualcosa che fosse un mix tra una gravel e una bici per lunghi su strada, magari da utilizzare per qualche randonnee (questa nel mondo dei sogni). 

Con budget ridotto, per scelta personale e perché sono troppo asino per meritare mezzi degni, alla fine penso di aver trovato un buon compromesso con la Specialized Diverge, che non è imbarazzante su strada (con le slick) e va bene su sterrato, o anche qualcosa di più montando i tassellati (uso le Challenge Grifo da 35, di più mi sa che non passano, a occhio). Ah... la utilizzo anche per commuting, con il suo portapacchi posteriore.

Ovviamente per fare più cose bisogna scendere a compromessi, ma va bene così...

Dicevo: budget ridotto, vuol dire la versione semi-base in alu, quindi la Elite A1, che non so manco se fanno più: pesa abbastanza, ha ruote poco degne (ma anche le versioni top non che viaggino tanto meglio), Shimano Tiagra 10v e freni a disco meccanici, ma a quel prezzo barbone non è che puoi avere chissà che cosa.  

Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, il "vantaggio" della versione base è che non ha i perni passanti, quindi non ci si trova incastrati dalla tecnologia proprietaria SCS (short-chain-stay) di Specialized, anche se pare che ora esistano adattatori per ruote non SCS. Inoltre forse più facile trovare ruote strada QR che TA, se non altro non bisogna barcamenarsi tra i vari standard per i mozzi con perno passante (e si... non bastavano i diversi corpetti e il discorso 6 fori vs. centerlock, aggiungiamo altre variabili)

Prossimamente voglio fare un upgrade alle ruote con qualcosa di più leggero su cui tenere le slick (stradali pure o anche adatte per strade bianche), e lasciare le merdose Axis di serie (by DT-Swiss) con i tassellati per fare l'asino nei campi. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .