Vai al contenuto

Parliamo di MTB anni 90


alvuz
 Share

Recommended Posts

2 minuti fa, tulnio ha scritto:


 

 


Leggendo in giro sui corpetti Shimano da Mtb 9v ci puoi tranquillamente montare un pacco pignoni da 8 a 11 senza problemi, a differenza dei corpetti strada che montano fino a 10v

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

 

Grazie mille, allora mi sa che prendo un pacco pignoni 10v... il gruppetto come ti sembra? 

L' xt che dovrei prendere è sia gabbia lunga che media, per un 36 va bene gabbia media? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, allora mi sa che prendo un pacco pignoni 10v... il gruppetto come ti sembra? 
L' xt che dovrei prendere è sia gabbia lunga che media, per un 36 va bene gabbia media? 
Sorry ma per queste info è meglio se aspetti che ti risponda qualcuno più qualificato, sul mondo Mtb ho solo da imparare.
I miei 2cent li spendo per consigliarti un gruppo completo usato, sei sicuro della compatibilità e intanto magari ti buttano dietro anche i freni, visto che ne hai uno solo e li cerchi

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@GOFRENGOGO non fare mischioni, se prendi cassetta 9v prendi cambio 9v, il 10v con 10v e via dicendo....

comando 10v, catena 10v, pignoni 10v, cambio 10v. Non fare accrocchi.

Purtroppo non ho robe 10v da dare via a poco, ma cerca bene su mtb-forum o ebay, spesso si trovano occasioni bomba.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

@GOFRENGOGO non fare mischioni, se prendi cassetta 9v prendi cambio 9v, il 10v con 10v e via dicendo....

comando 10v, catena 10v, pignoni 10v, cambio 10v. Non fare accrocchi.

Purtroppo non ho robe 10v da dare via a poco, ma cerca bene su mtb-forum o ebay, spesso si trovano occasioni bomba.

Ok, magari allora verifico in un negozio che la cassetta 10v ci stia sul corpetto e sul telaio, il resto lo compro online nuovo, tra deragliatore xt 10v e leva deore sempre 10v sono sui 90 euro, valutavo le cassette/catene 9v anche perchè costano meno, chiaro però che se 10v ci stanno senza problemi ha più senso fare 1x10.

Poi mi mancauna corona narrow wide da 32 o 34

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GOFRENGOGO ha scritto:

Come prima cosa vorrei il gruppo, per i dischi ci penserò piu avanti dato che dovrei cambiare ruote, e dietro dovrei trovare pure un supporto per metterlo

Per il gruppo sull'usato non trovo niente, oppure chi lo vende ce l'ha completo, quindi mi son fatto due conti e a comprar i componenti singolarmente su crc spendo meno, pensavo:

 

deragliatore post:  XT m786 shadow+ 10v ( per i gruppi monocorona consigliano i shadow+ che a detta di chi li usa tengono la catena piu tesa e stabile rispetto ai modelli precedenti ).

Per un 36 va bene la gabbia media o meglio quella lunga?

 

leva cambio dx: Deore m6000 10v 

pignoni : alivio hg400 9v   12-36  e corona narrow wide 34 

 

 

L'unico dubbio che ho, dato che non so se ci sta un pacco pignoni 10v, posso montare quel minigruppo10v con soltanto 9 pignoni dietro?? 

 

 

No a un pacco pignoni 10v non puoi togliere un pignone e usarlo con 9, non è la stessa cosa. Se cuoi usare il 9v ne devi prendere uno 9v

si anch'io avevo letto che su quei mozzi 9v vanno i 10v. Sempre shimano eh!

Per la corona prenditene una con denti anticaduta, quelle della funn costano un cazz e sono perfette

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GOFRENGOGO ha scritto:

Ok, magari allora verifico in un negozio che la cassetta 10v ci stia sul corpetto e sul telaio, il resto lo compro online nuovo, tra deragliatore xt 10v e leva deore sempre 10v sono sui 90 euro, valutavo le cassette/catene 9v anche perchè costano meno, chiaro però che se 10v ci stanno senza problemi ha più senso fare 1x10.

Poi mi mancauna corona narrow wide da 32 o 34

Con 90 euro ti compri una bici usata da cannibalizzare e hai tutto e quello che non ti serve lo rivendi...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, valleyman ha scritto:

Con 90 euro ti compri una bici usata da cannibalizzare e hai tutto e quello che non ti serve lo rivendi...

Si ma che gruppo vuoi trovare su una mtb da 90€ da trasformare in 1X10? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, GOFRENGOGO ha scritto:

Si ma che gruppo vuoi trovare su una mtb da 90€ da trasformare in 1X10? 

 

Cerchi un deore xt o un xtr con v-brake, se hai 8-9-10 vel su una bici del genere non ti cambia niente...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, valleyman ha scritto:

Cerchi un deore xt o un xtr con v-brake, se hai 8-9-10 vel su una bici del genere non ti cambia niente...

Non è il fatto delle velocità, frega niente di avere due pignoni in meno, ma che senso ha spendere soldi per una bici da 90€ per poi ritrovarmi con un gruppo usato da modificare e a cui probabilmente devi comunque cambiare pignoni, corone e catena 

alla fine mi serve deragliatore+leva  e pacco pignoni, e con poco più di 100€ mi esce anche un bel gruppetto nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei disposto a spendere 100 euro per 3 componenti nuovi che non sai neanche se sono compatibili fai pure...

Con la stessa cifra si trovano mountain bike dello stesso periodo della tua santa cruz ancora con componenti in ottimo stato che gli puoi tranquillamente trapiantare, inoltre riusciresti anche a frenare, che non è poco... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh ragazzi, giusto per continuare a rompere con la storia dell' 1x9. Siccome sto prendendo una DaBomb Cr8, che è stata fatta SS, vorrei avere qualche rapporto altro giusto per le uscite in compagnia di amici cambiomuniti.  Deragliatore - Comando - Cassetta - Catena bastano? O bisogna anche cambiare corona? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per restare in tema, il telaio è stato per anni in salotto su una mensola, poi mi sono deciso a montarla, trovate le ruote giuste (Spin Trispoke), messo quello che avevo in giro, sto aspettando lo stem Syncros e il reggisella da 27.0 poi ci siamo.

Gruppo XTR 950 8v, comandi rotanti X-Ray, mi mancano solo delle leve freno decenti e poi ci siamo. Potrei mettere anche una coppia di cantilever Onza HO, ma per adesso preferisco il grigio xtr.

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Ch4rlie96 ha scritto:

Oh ragazzi, giusto per continuare a rompere con la storia dell' 1x9. Siccome sto prendendo una DaBomb Cr8, che è stata fatta SS, vorrei avere qualche rapporto altro giusto per le uscite in compagnia di amici cambiomuniti.  Deragliatore - Comando - Cassetta - Catena bastano? O bisogna anche cambiare corona? 

Dovresti usare una corona narrow wide, hanno i denti piu alti per evitare che esca la catena, poi se prendi shimano consigliano i deragliatori shadow+ che hanno un comando on/off ( sempre sul deragliatore ) che serve a rendere la catena più stabile e ridurne gli sbalzi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 5/2/2018 at 18:27 , GOFRENGOGO ha scritto:

Dovresti usare una corona narrow wide, hanno i denti piu alti per evitare che esca la catena, poi se prendi shimano consigliano i deragliatori shadow+ che hanno un comando on/off ( sempre sul deragliatore ) che serve a rendere la catena più stabile e ridurne gli sbalzi

Ecco bici assemblata, mozzo Xt, monta anche cassette 10v. Ovvio che l'1x10 con la modifica al pignone da 42 fa gola...  Ma si vedrà più in là essendo una modifica.

Un'ultima cosa e poi smetto, visto che non siamo sul topic più adatto. Ma le cassette sono compatibii? Posso mettere una sram su mozzo shimano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .