Vai al contenuto

Parliamo di MTB anni 90


alvuz
 Share

Recommended Posts

2 ore fa, sennenorochio ha scritto:

Ciao, è la prima volta che scrivo su questo forum, ma ho trovato questo topic mega figo e me lo sono letto tutto (più o meno)...

In questo momento vorrei montarmi una specie di mtb/monster cross/bici da viaggio/bici da città su base mtb anni 90, però ho alcune perplessità...

Fondamentalmente ho trovato una serie di bici che andrebbero benissimo come base, ma hanno TUTTE forcella ammortizzata e io vorrei assolutamente una forcella rigida perché quasi sicuramente una forcella ammortizzata degli anni 90 è esplosa e perché la vorrei utilizzare molto anche in città.

Quindi prima domanda: secondo voi si riesce a trovare una forcella rigida da montare o sarebbe un super sbatti ed è meglio lasciar stare e continuare a cercare una bici già con forca rigida?

Secondo dubbio è sul manubrio: io avrei un po' il vezzo di montare una piega tipo gravel, ma non vorrei comprare comandi indicizzati (che mi sa che con vecchi cambi mtb non sono compatibili)...Secondo voi che soluzioni ci sarebbero? Montare un semplice manettino molto all'interno?

Grazie mille raga

... Non so che taglia hai ma questa potrebbe essere l'ideale

Loggati per vedere il contenuto
non costa molto è in ordine e completa, vai e se ti piace te ne torni pedalando!! ;-) Oltrettutto prodotto anni '80 Italiano!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, esav ha scritto:

... Non so che taglia hai ma questa potrebbe essere l'ideale

Loggati per vedere il contenuto
non costa molto è in ordine e completa, vai e se ti piace te ne torni pedalando!! ;-) Oltrettutto prodotto anni '80 Italiano!!

Grazie, sei molto gentile! In realtà a occhio e croce mi sembra molto piccola, io sono 1.83...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, sennenorochio ha scritto:

Grazie, sei molto gentile! In realtà a occhio e croce mi sembra molto piccola, io sono 1.83...

... Spiacente ;-) ho anch'io voglia di trafficare nella medesima direzione... Questa per esempio fossi in zona sarei già andato a prenderla

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, esav ha scritto:

... Spiacente ;-) ho anch'io voglia di trafficare nella medesima direzione... Questa per esempio fossi in zona sarei già andato a prenderla

Loggati per vedere il contenuto

Si questa l'avevo vista anche io...Finora purtroppo non sono riuscito a trovare qualcosa che avesse tutte le caratteristiche che cerco...Quando non è la taglia è il fatto che abbia la forca a elasometri, quando non è quello è che è montata in maniera indecente...Tu quanto sei alto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, sennenorochio ha scritto:

Si questa l'avevo vista anche io...Finora purtroppo non sono riuscito a trovare qualcosa che avesse tutte le caratteristiche che cerco...Quando non è la taglia è il fatto che abbia la forca a elasometri, quando non è quello è che è montata in maniera indecente...Tu quanto sei alto? 

... ho più scelta di quanta ne abbia tu !! 176 ;-) viaggio con il 54-55...

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, esav ha scritto:

... ho più scelta di quanta ne abbia tu !! 176 ;-) viaggio con il 54-55...

Te lo chiedevo perché un po' ne ho viste che ti potrebbero andare bene...Se le ribecco cercando per me te le linko

Link al commento
Condividi su altri siti

Thanks ma in questo momento stò progettando a livello "virtuale"... è un'attimo a farsi salire la scimmia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, andrygroove ha scritto:

Mha sará che l'stx era 8v e per il passaggio al 9v utilizzarono ciò che avevano giá in casa per aprire ad mercato anche più "povero" il 3x9?

Mi autoquoto, ho detto na stronzata

l'lx esisteva giá 7v

 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena trovato una mtb a congiunzioni montata Deore II (MT62)  

Loggati per vedere il contenuto

reggisella da 26,8, non ha gli u-brake ma dei cantilever dia-compe.

I cerchi sono andati e non capisco cosa siano, forse FIR, ho degli Araya nuovi da montare a questo punto su vecchi mozzi 105.
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/12/2017 at 12:52 , hyena ha scritto:

La forcella la trovi, è che magari ti modifica la geometria della bici per cui, secondo me, meglio trovarla già pronta con la sua forca rigida.

Per i comandi puoi montare dei bar-end da ciclocross o cronometro, tipo quelli in foto, ci sono diverse ditte che li producono.

 

 

Torno a bomba sull'argomento: sembra una maledizione, ma continuo a trovare ottime bighe, ma sono TUTTE con forcella ammortizzata...Secondo voi se volessi cercare una forca rigida, dove potrei guardare?

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, sennenorochio ha scritto:

Torno a bomba sull'argomento: sembra una maledizione, ma continuo a trovare ottime bighe, ma sono TUTTE con forcella ammortizzata...Secondo voi se volessi cercare una forca rigida, dove potrei guardare?

Cerca a 360 gradi: qui sul mercatino, sui mercatini di altri forum, ebay, subito, amazon. Se non cerchi roba super mi sembra che anche ridewill, ad esempio, abbia qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, sennenorochio ha scritto:

Torno a bomba sull'argomento: sembra una maledizione, ma continuo a trovare ottime bighe, ma sono TUTTE con forcella ammortizzata...Secondo voi se volessi cercare una forca rigida, dove potrei guardare?

Loggati per vedere il contenuto

 

quando cercavo, questo é ciò che mi pigliava di più. 

Conta però, che a seconda dell'escursione, immagino fra i 50 e i 80 mm per le bici che stai cercando, cambia la geometria della bici quindi cerca di prendere una forca lunga quanto quella ammortizzata che avrai. Stai attento che alcune sono solo per dischi!

All'epoca avevo messo sotto a un telaio che nasceva per forche da 60 una forca da 80, non che si sia stravolta, ma la differenza si percepiva, per me poco male perchè mi divertivo a buttarmi giù dalle montagne, ma se avessi dovuto usarla solo per le salite sarei ritornato alla 60.

Angolo sterzo più aperto = minore reattivitá e guidabilità nel tecnico ma maggiore stabilitá nel veloce

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 06 dicembre 2017 at 11:58 , FedericoZ ha scritto:

Ho appena trovato una mtb a congiunzioni montata Deore II (MT62)  

Loggati per vedere il contenuto

reggisella da 26,8, non ha gli u-brake ma dei cantilever dia-compe.

I cerchi sono andati e non capisco cosa siano, forse FIR, ho degli Araya nuovi da montare a questo punto su vecchi mozzi 105.
 

...non ho capito, manco una foto? Ci fai cicca cicca??! :)

vai di araya, sono quelli simili nelle forme dei mavic sup 517 o sono a battuta molto più larga?

ho un gruppo completo xt 7v, all'epoca montavano molto spesso xt su araya.e devo dire che erano proprio fighi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andrygroove ha scritto:

Loggati per vedere il contenuto

 

quando cercavo, questo é ciò che mi pigliava di più. 

Conta però, che a seconda dell'escursione, immagino fra i 50 e i 80 mm per le bici che stai cercando, cambia la geometria della bici quindi cerca di prendere una forca lunga quanto quella ammortizzata che avrai. Stai attento che alcune sono solo per dischi!

All'epoca avevo messo sotto a un telaio che nasceva per forche da 60 una forca da 80, non che si sia stravolta, ma la differenza si percepiva, per me poco male perchè mi divertivo a buttarmi giù dalle montagne, ma se avessi dovuto usarla solo per le salite sarei ritornato alla 60.

Angolo sterzo più aperto = minore reattivitá e guidabilità nel tecnico ma maggiore stabilitá nel veloce

Grazie per le dritte grande! 

Per quanto riguarda la geometria, si sono d'accordo che è meglio non stravolgerla, ma comunque non so quanta salita dura ci farò e in ogni caso il mio metro di paragone è una moderna full da 160 con angolo da 65, quindi penso che che mi sembrerà una gazzella anche se l'angolo dovesse essere un pelo più aperto...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .