Gaspé

Il limite del salibile

94 posts in this topic

Ho iniziato a cercarlo. 

Forse non e' una buona idea.

Abitando a Torino ho provato con Superga http://www.climbbybike.com/climb.asp?qryMountainID=1505#profile

Forse e' gia' sopra il mio limite.

La prima prova e' andata quasi non bene (ho camminato un 50 metri) .  Ma era una prova non seria.

E' finita piu' o meno cosi:  https://youtu.be/Nak8TBvykkc?t=1m10s 

Il setup era un 52/18 con la pedivella da 172.5mm.  Il prossimo picco di forma si riprova.  Prometto uno Strava se raggiungo la decenza.  Io sono un tipo da 3.0watt/kg.  Il mio limite sara' quello.  I tipi da 3.5w/kg,  presumo possano provare l'Alpe D'Huez!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Era da quando ho una BDC che non facevo piu' salite in fissa.  Sopratutto la discesa e' il miglior modo per resettare i propri muscoli....Un resettamento Totale....

2 people like this

Ciao prova con un 49-17 o 46-16. In molti dicono che non cambi nulla, ma io abbassando il numero di denti sulla corona e pignone in maniera proporzionale o scoperto capacità arrampicative che non pensavo insite nelle mie gambe. O al massimo a parità di corona aumenta un dente dietro e vai ovunque. 

2 people like this

Io giro abbastanza in collinare e personalmente penso che superga qualche strappo infame lo abbia. 

Il mio consiglio è di allenarsi prima salendo dall'eremo, strada val salice, o più facile ancora dal pino vecchio, e quando ci si sente pronti provare di nuovo con superga. 

Per il rapporto io dico che l'agilità vince su tutto e quindi andrei con 47-17 circa. Ma qui è una scelta personale. 

Speri tu abbia un altezza del mc abbastanza elevata perché quelle lunghezza pedivella in discesa per i tornanti mi fa un poco di paura. 

Pace

2 people like this

Boh Gaspé, se l'obiettivo è farcela, piuttosto che farcela con un buon tempo, e non ti fai spaventare dalle frequenze elevate, parti con un rapporto umanamente morbido. Personalmente trovo più gratificante arrivare in cima senza scendere e affrontare la discesa con le gambe che si sciolgono con una cadenza che mai sarei in grado di imporre loro spontaneamente, piuttosto che dover spingere. Però questa è una fissa mia [pun intended].

Ciò detto: Superga (e altre salite) affrontata con uno spavaldo 42-17 che muoveva due ruote da 26"; evito così quasi sempre i caratteristici zig zag da salita con rapporto lungo che salendo dalla strada della Dentiera a volte possono risultare azzardati. Altrimenti il mio sempre caro 39-14 con le 700: arrivi dappertutto ed è più polivalente perché ci fai anche le lunghe distanze senza annoiarti, però in salita lo soffro.

4 people like this

Ho iniziato a cercarlo. 

Abitando a Torino ho provato con Superga http://www.climbbybike.com/climb.asp?qryMountainID=1505#profile

La prima prova e' andata quasi non bene (ho camminato un 50 metri) .  Ma era una prova non seria.

Il setup era un 52/18 con la pedivella da 172.5mm.  Il prossimo picco di forma si riprova.  Prometto uno Strava se raggiungo la decenza.  Io sono un tipo da 3.0watt/kg.  Il mio limite sara' quello.  I tipi da 3.5w/kg,  presumo possano provare l'Alpe D'Huez!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Era da quando ho una BDC che non facevo piu' salite in fissa.  Sopratutto la discesa e' il miglior modo per resettare i propri muscoli....Un resettamento Totale....

fatta un'ora fa superga da sassi in bdc... a me pare proprio inumano farla in fissa con il classico 47-17

diversamente l'alpe d'huez secondo me è mooolto mooolto fattibile, anzi sta primavera si fa sicuro: ha il primissimo km pesante poi sali regolare, nei tornanti (molti, lo sappiamo) riposi o rilanci a seconda della gamba ed arrivi su bello fresco o quasi

3 people like this

diversamente l'alpe d'huez secondo me è mooolto mooolto fattibile, anzi sta primavera si fa sicuro: ha il primissimo km pesante poi sali regolare, nei tornanti (molti, lo sappiamo) riposi o rilanci a seconda della gamba ed arrivi su bello fresco o quasi

te sei capace d'andarci con la tua morisina @psychonaut.... :P

2 people like this

Ormai il buon ricky76 ed io non possiamo più fare salite separati !!!

E bisogna anche pensare cosa combinare quest 'anno che negli ultimi due ci abbiamo dato per bene !

1 person likes this

Ho iniziato a cercarlo. 

fatta un'ora fa superga da sassi in bdc... a me pare proprio inumano farla in fissa con il classico 47-17

rifatta per curiosità oggi pomeriggio (46-17, ma forse son le pedivelle da 170 che mi aiutano).

Io sono la persona più lontana da essere pro al mondo quindi per questo pensavo  47-17 come rapporto "giusto" per chi ha gamba sul serio. 

2 people like this

colletta-di-arenzano-da-cogoleto.png

fatta con 46/18 e in discesa senza toccare freno nel mio piccolissimo mi sono sentito importante.

Edited by Ale398
erore (see edit history)
1 person likes this