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ciao, mi rivolgo agli esperti di restauri/recuperi.

 

con un amico abbiamo rilevato una freschi super criterium abbandonata in una cantina. è montata con cambio, guarnitura e serie sterzo super record, manubrio e pipa cinelli, freni gran sport, cerchi fiamme (con mozzi michelin ?? mah..) e reggisella made in japan (non ricordo il marchio..). montava anche un portapacchi, agganciato ai pendini con un accrocchio, ma per pietà e amore di decenza l'ho levato!

è un 51, quindi piccolina,  ma vorremmo cmq provare a recuperarla. agevolo qualche immagine fatta al volo

 

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come si vede, non è proprio in forma (ipotizziamo che sia stata abbandonata in cantina per più di 10 anni) e le parti messe peggio sono ovviamente quelle cromate: forcella e carro dx. pure la vernice nera in alcune zone è saltata e ci sono punti di ruggine, anche se tutto sommato ha retto abbastanza. le decals sono in perfette condizioni!

 

secondo voi si riesce a recuperare decentemente? soprattuto la forcella..

 

consigli e info sulle procedure migliori saranno ben graditi

 

e grassie

Edited by manco_travaglio (see edit history)
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Io per pulire le cromature uso la carta stagnola ;)

 

Esatto,

prova con una spugnetta metallica o spazzola per capire se è superficiale o meno... dalle foto sembra bella pesante, al punto che non sembra nemmeno sia mai stata cromata! Poi il cromatore oltre che a toglierla manualmente dovrebbe avere delle vasche di pulitura e rimozione dell' ultima ruggine (se non sbaglio) @manco_travaglio

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Mmmmm dubito che la paglietta metallica faccia qualcosa su quella povera forcella!

 

In quello stato sarebbe comunque da ricromare e quindi ti conviene portarla direttamente dal cromatore (sempre che si chiami cosi) e vedere cosa ti dice.

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...tanto per provare!!

Mettila a bagno completamente immersa (chiaramente dopo averla smontata e pulita dal grasso con della benzina o del diluente) dentro una bacinella con una soluzione di 1/2 acqua demineralizzata e 1/2 aceto bianco per tutta una notte poi prova a strofinare con un panno scotch brite...

Se però è così compromessa ricromarla credo sia l'unica via...

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Perché vi preoccupa solo la forcella? il resto della bici? Valuta cosa vuoi fare e parte molto importante cosa vuoi spendere,se vai alla meno spesa smontala tutta,prova a ripulire le parti cromate con paglietta fine,una bella pulita alla vernice una passata di vernice trasparente lucida e rimontala lucidando le parti in alluminio.Se vai a spendere soldi per ricromare  la forcella e la monti su quel telaio  a mio parere non vale la pena,a quel punto fai ricromare anche il telaio e vernici il tutto,facendo un restauro completo...

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Telaio: se una volta smontato tutto riscontri ruggine seria dentro i tubi, temo si possa far poco. Se invece dentro sono ok, quasi quasi farei ricromare carro posteriore e forca (che non vedo come recuperarla) e terrei conservato il resto del telaio se la vernice vi sembra possa reggere ancora (è un po' opaca deve aver perso strato di finitura), altrimenti rifate tutto (peccato decals originali).

Componenti: e lì son dolori a vedere deragliatori, mc, pignone e ruote da raggiare ex novo… un'altra bella spesuccia…

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