dabrain

Perchè si è rotto il cerchio

20 posts in this topic

Settimana scorsa ho notato che la ruota posteriore non era perfettamente dritta quindi ho deciso di portarla a sistemare. Ma nello smontare la ruota ho notato che in corrispondenza dei nipple il cerchio è crepato... qualcuno sa dirmi il motivo, se esiste un motivo? troppa tensione sui raggi?

 

Il cerchio è un FIR EL19

 

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Edited by dabrain (see edit history)

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Sezione resistente non sufficiente e scorrimento viscoso.

 

come fosse antani?

 

 a parte gli scherzi mi piegheresti meglio

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Sezione resistente non sufficiente e scorrimento viscoso.

 

come fosse antani?

 

 a parte gli scherzi mi piegheresti meglio

 

Sezione troppo sottile per il carico applicato, a lungo termine rottura.

 

Sui cerchi purtroppo succede, noi problemi del genere li riscontriamo in particolare sui termoplastici.

Edited by Rockarollas (see edit history)

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in poche parole, messa giù con linguaggio da barino, il cerchio non ha retto alla tensione del raggio ed ha ceduto...

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in poche parole, messa giù con linguaggio da barino, il cerchio non ha retto alla tensione del raggio ed ha ceduto...

 

 

Sezione resistente non sufficiente e scorrimento viscoso.

 

 

quindi in altre parole potrebbe essere colpa dell'ultimo che mi ha registrato la ruota che si è limitato a tirare dei raggi e non a verificare le corrette tensioni?

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E' una cosa progressiva, succede nel tempo anche su cerchi "belli".

Complice anche l'invecchiamento del materiale e la perdita in parte delle caratteristiche meccaniche.

L'anno scorso mi si è crepato il cerchio della MTB allo stesso modo, ed in più punti.

 

Quanti anni hanno quei cerchi (nel senso da quanto sono montati)?

 

http://velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=B7CE74AA-07C6-48FA-A420-3FDEC33D551E&Enum=107&AbsPos=0

Edited by Rockarollas (see edit history)
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confermo raggi tirati troppo ne ho visti tanti di raggi così , anzi anche peggio 

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Perché la roba si rompe quando viene usata...

Non mi sembra un cerchio di primo pelo quindi di buche ne avrà viste tante e si è rotto.

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Togli il copertoncino e la camera d'aria, sposta il paranipples, secondo me trovi ruggine

 niente ruggine, tutto pulito e lucido

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E' una cosa progressiva, succede nel tempo anche su cerchi "belli".

Complice anche l'invecchiamento del materiale e la perdita in parte delle caratteristiche meccaniche.

L'anno scorso mi si è crepato il cerchio della MTB allo stesso modo, ed in più punti.

 

Quanti anni hanno quei cerchi (nel senso da quanto sono montati)?

 

http://velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=B7CE74AA-07C6-48FA-A420-3FDEC33D551E&Enum=107&AbsPos=0

 

 

Perché la roba si rompe quando viene usata...

Non mi sembra un cerchio di primo pelo quindi di buche ne avrà viste tante e si è rotto.

 

 

non ricordo esattamente ma il cerchio è montato (nuovo) da circa  3/4 anni, quello che si vede in foto non è ruggine è solo sporco

temevo fosse a causa dell'ultimo ciclista che ci ha messo le mani, ha fatto troppo il fenomeno registrandola in 5 minuti

 

cmq approfittando delle promozioni di san patrizio su crc ho preso un mavic open sport

Edited by dabrain (see edit history)

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La ruggine non la trovi perché, se l'occhio non m'inganna, il cerchio è d'alluminio.

E quel tipo di rottura non è infrequente su cerchi d'alluminio, quando il materiale perde le sue proprietà di resistenza meccanica.

Edited by Revo (see edit history)
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Perché la roba si rompe quando viene usata...

Non mi sembra un cerchio di primo pelo quindi di buche ne avrà viste tante e si è rotto.

in questo caso non è questione di utilizzo ma della tensionatura dei raggi sbagliata, se guardi bene il cerchio noterai che non ci sono segni sui fianchi, non ha preso pieno un tombino, una buca poi non ti concia il cerchio così...

ho dei cerchi su una mtb che hanno 17 anni e fidati che ne hanno fatta di strada e preso colpi eppure sono sempre perfetti... mentre un mavic crossride con tre anni di vita mi è "morto" per un lavoro di tensionatura raggi sbagliato, ha ceduto il cerchio esattamente come quello in foto...

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Per i raggi sono sicuro, ma forse anche per i cerchi, esistono le tabelle con le tensioni massime applicabili. Se vuoi farlo bene, il meccanico non è un lavoro che si inventa, bisogna studiare e avere gli strumenti giusti.

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