Vai al contenuto

Cecio
 Share

Recommended Posts

 

Beh c'è da dire che i raggi radiali innestati sul mozzo in quel modo (credo che in termini moderni si chiami straight pull), vincolano le teste dei raggi e li sottopongono a sforzi di taglio, cosa che non accade sui raggi ad innesto tradizionale, visto che i raggi possono ruotare attorno ai fori sul mozzo. Questo sistema di aggancio permette ai raggi di trasmettere il momento anche se la raggiatura è radiale, e l'effetto sarebbe ancora migliore con raggi piatti.

Però comunque il raggio risulta molto stressato sulla testa.

Detto questo, il lavoro di Morroni va ammirato e rispettato come quello di tutti i progettisti visionari e sognatori, che sono quelli che con le loro intuizioni permettono di raggiungere risultati che magari avrebbero richiesto anni e anni di calcoli.

A volte, però, le intuizioni si dimostrano fallimentari: Leonardo progettò la macchina del volo, ma non funzionava, e non è che siccome la progettata una delle menti più brillanti mai esistite, deve per forza essere un progetto valido.

L'ingegnere Gardner progettò la Tyrrel P34, affascinante vettura di formula1 a 6 ruote, che si dimostrò fallimentare; eppure non era il primo scemo arrivato e aveva precedentemente progettato macchine che avevano vinto il mondiale e lottato per la vittoria, ma in quel caso aveva sbagliato.

Non è che se un grande personaggio dice o fa una cosa, allora quella è per forza esatta, anzi il fatto che quella soluzione non sia mai stata usata per 30anni, dovrebbe far capire che quasi sicuramente non era poi così efficace.

Ahi, ahi, ahi!

 

Errore da matita blu!!!

Mi perdona maestra visto l'orario?!?!?!hihihih XD (maledetta non voglia di rileggere...ahahah)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh c'è da dire che i raggi radiali innestati sul mozzo in quel modo (credo che in termini moderni si chiami straight pull), vincolano le teste dei raggi e li sottopongono a sforzi di taglio, cosa che non accade sui raggi ad innesto tradizionale, visto che i raggi possono ruotare attorno ai fori sul mozzo. Questo sistema di aggancio permette ai raggi di trasmettere il momento anche se la raggiatura è radiale, e l'effetto sarebbe ancora migliore con raggi piatti.

Però comunque il raggio risulta molto stressato sulla testa.

Detto questo, il lavoro di Morroni va ammirato e rispettato come quello di tutti i progettisti visionari e sognatori, che sono quelli che con le loro intuizioni permettono di raggiungere risultati che magari avrebbero richiesto anni e anni di calcoli.

A volte, però, le intuizioni si dimostrano fallimentari: Leonardo progettò la macchina del volo, ma non funzionava, e non è che siccome la progettata una delle menti più brillanti mai esistite, deve per forza essere un progetto valido.

L'ingegnere Gardner progettò la Tyrrel P34, affascinante vettura di formula1 a 6 ruote, che si dimostrò fallimentare; eppure non era il primo scemo arrivato e aveva precedentemente progettato macchine che avevano vinto il mondiale e lottato per la vittoria, ma in quel caso aveva sbagliato.

Non è che se un grande personaggio dice o fa una cosa, allora quella è per forza esatta, anzi il fatto che quella soluzione non sia mai stata usata per 30anni, dovrebbe far capire che quasi sicuramente non era poi così efficace.

ci stai dicendo che ciaba dovrebbe chudere il forum?

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

dico solo che,ad oggi,nessuno,matematici e teorici della minchia compresi,è in grado di realizzare un telaio in titanio a congiunzioni come faceva "uil visionario"...

Ma scusa, qua si parla di RUOTE e tu vieni fuori con i telai il titanio con le congiunzioni?

@Cecio lascia perdere, "AL'E' DI BANT PROVA' A INSEGNAI AL MUS... SI PIERT TIMP E SI INFASTIDIS LE BESTIE"

cercare di insegnare qualcosa al mulo è inutile. Perdi tempo e infastidisci la bestia

Era x fare un parallelo con cose che chi non le capisce le bolla subito come opere di un visionario,ma capisco che e' fatica sprecata.

PS,potresti tradurre la tua colta citazione anche x noi terroni?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

x l'ingegner Cecio et similia

Loggati per vedere il contenuto

 

Non sono mica 100% radiali... o vedo male io? così come le r-sys....

 

ps: che poi mi sembrano così tanto simili alle mie spinergy Spox....

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Un qualunque forum di negazionisti o filo rettiliani ci fa una sega comunque, il trend 2014 di ff sarà pulirsi il culo con le leggi della fisica. Yeah!

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

x l'ingegner Cecio et similia

Loggati per vedere il contenuto

Non sono mica 100% radiali... o vedo male io? così come le r-sys....

ps: che poi mi sembrano così tanto simili alle mie spinergy Spox....

No, infatti. Io pure ho l'anteriore 100% radiale, la posteriore è radiale flangia libera ed incrociata lato pignoni.

Non credo esistano ruote in commercio a raggi 100% radiali alla posteriore.

Quelle di Morroni sono così, tra le mille cose buone che ha fatto (raggi generosi, sistema di bloccaggio dei raggi al mozzo parlando di ruote), una può anche averla cannata.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

dico solo che,ad oggi,nessuno,matematici e teorici della minchia compresi,è in grado di realizzare un telaio in titanio a congiunzioni come faceva "uil visionario"...

Ma scusa, qua si parla di RUOTE e tu vieni fuori con i telai il titanio con le congiunzioni?

@Cecio lascia perdere, "AL'E' DI BANT PROVA' A INSEGNAI AL MUS... SI PIERT TIMP E SI INFASTIDIS LE BESTIE"

cercare di insegnare qualcosa al mulo è inutile. Perdi tempo e infastidisci la bestia

Era x fare un parallelo con cose che chi non le capisce le bolla subito come opere di un visionario,ma capisco che e' fatica sprecata.

PS,potresti tradurre la tua colta citazione anche x noi terroni?

Grazie.

 

Controlla lo spoiler, Erminio.

 

@Stefano865, vabbé, per 'sto giro ti perdono. Ora vai, e non peccare mai più!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

nonostante sia un'estimatore di morroni all'infinito la sua sua ruota per una chiara legge fisica (che avete ampiamente chiarito e non mi va di rielaborare) andava in trazione...poi logicamente la struttura della stessa e la composizione fisica dei materiali faceva si che avesse una rigidità notevole e in alcuni casi fungesse anche in compressione,ma il moto stesso della ruota copertoncino->cerchio->raggi->mozzo dovrebbe suggerire un "lavoro" fisico di questo tipo e sono sicuro che morroni in seguito abbia capito da solo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mappoi i rrraggi radiali sono più corti e pesano meno, quindi la bici è più leggera e se abbini questo fattore ad un rake che invece di essere 45 è un 43 (differenza sostanziale) ti ritrovi una bici che ci fai delle skiddate paurose per arrivare all'aperitivo o alla critical.

meno pippe su..che tanto sotto i 12 sui 200 di noi ci va quasi nessuno..!

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque massimo rispetto per la spiegazione estremamente dettagliata, dico davvero. la cultura e conoscenza è sempre qualcosa di positivo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi, in buona sostanza, possiamo dire che se il sistema di Morroni fosse veramente valido, Mavic, DT, Lightweight, Campagnolo... avrebbero in produzione ruote con quel sistema...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Cecio,francamente delle tue formule,come già ti ho risposto,me ne fotto,non ho letto nemmeno una frase del tuo post magistrale.

dico solo che,ad oggi,nessuno,matematici e teorici della minchia compresi,è in grado di realizzare un telaio in titanio a congiunzioni come faceva "uil visionario"...

fatte un paio de rsys e butta al cesso le formule,và...

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Riporto la tua frase.

 

"i consider more interesting technical facts,not words."

"Considero più interessanti dati tecnici, non parole"

 

Se non hai niente da dire, se non leggi nemmeno quello che ti scrivo (con riferimenti a mille altri siti dove poter controllare quello che dico), non stare a perdere il tempo di scrivere. Non ti concedi nemmeno il tempo per riflettere, non vorrei sottrarne altro di prezioso alle convinzioni che girano nel tuo cervello.

Le rsys che c'entrano? Non sono radiali al posteriore.

 

PS: il telaio a congiunzioni non è stato saldato da Pino, ma da Cecil Behringer. Pino non ha mai saldato telai in titanio a congiunzioni. 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Cecio,francamente delle tue formule,come già ti ho risposto,me ne fotto,non ho letto nemmeno una frase del tuo post magistrale.

dico solo che,ad oggi,nessuno,matematici e teorici della minchia compresi,è in grado di realizzare un telaio in titanio a congiunzioni come faceva "uil visionario"...

fatte un paio de rsys e butta al cesso le formule,và...

Loggati per vedere il contenuto

 

Erminio ma rivenditori online Mavic in Italia ce ne sono?

Ho visto che fanno ancora i Reflex per tubolare, io ho quelli per copertoncino e mi trovo bene.

: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Cecio.

Nel tuo post e in quello del Canottiere avete detto come stanno le cose (e come funzionano).

Nessuno sta dicendo che Morroni fosse un caprone, anzi sono convinto che sapesse benissimo quali fossero tutti i problemi di una ruota radiale. Semplicemente ha voluto provare.

Effettivamente qualcosa di giusto c'è in quelle ruote, come i raggi avvitati al mozzo. 

Quello che mi fa ridere è l'ottusità, peraltro immotivata di certi utenti.  

C'è ancora molta strada da fare per sconfiggere il bigottismo in Italia...

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .